8 principali sintomi della malattia di Crohn
Contenuto
I primi sintomi della malattia di Crohn possono richiedere mesi o anni per apparire, perché dipende dall'entità dell'infiammazione. Inoltre, alcune persone possono manifestare uno o più sintomi e non sospettano del Crohn, poiché i sintomi possono essere confusi con altri problemi gastrointestinali.
Sebbene i sintomi possano variare ampiamente da persona a persona, i più comuni includono:
- Diarrea intensa e persistente;
- Dolore nella zona dello stomaco;
- Presenza di sangue o muco nelle feci;
- Crampi addominali frequenti;
- Improvviso desiderio di defecare;
- Stanchezza eccessiva frequente;
- Febbre persistente tra 37,5º e 38º;
- Perdita di peso senza motivo apparente.
Questi sintomi di solito compaiono per periodi, noti come "convulsioni", e poi tendono a scomparire completamente, fino a quando non si verifica una nuova crisi.
Inoltre, in alcuni casi, questa malattia può colpire anche gli occhi, lasciandoli infiammati, arrossati e sensibili alla luce, e può anche aumentare il rischio di cancro al colon.
Test online dei sintomi di Crohn
Se pensi di avere il morbo di Crohn, seleziona i tuoi sintomi e scopri quali sono le probabilità:
- 1. Periodi di grave diarrea con muco o sangue
- 2. Urgente desiderio di defecare, soprattutto dopo aver mangiato
- 3. Crampi addominali frequenti
- 4. Nausea o vomito
- 5. Perdita di appetito e perdita di peso
- 6. Febbre bassa persistente (tra 37,5 ° e 38 °)
- 7. Lesioni nella zona anale, come emorroidi o ragadi
- 8. Stanchezza frequente o dolore muscolare
Come confermare la diagnosi
La diagnosi iniziale del morbo di Crohn deve essere fatta dal gastroenterologo o dal medico generico analizzando i segni e sintomi presentati dalla persona, oltre a valutare la storia familiare e sanitaria. Inoltre, durante il consulto, può essere eseguito anche un esame fisico e possono essere richiesti esami di laboratorio.
A conferma della diagnosi di verifica della gravità della malattia, possono essere richiesti esami di imaging, con principalmente indicata la colonscopia, che è un esame che consente l'osservazione delle pareti intestinali, identificando i segni di infiammazione. Durante la colonscopia, è normale che il medico prenda un piccolo campione dalla parete intestinale per eseguire una biopsia e la diagnosi può essere confermata. Comprendi come viene eseguita la colonscopia.
Oltre alla colonscopia, può essere eseguita anche un'endoscopia alta, quando ci sono segni e sintomi che indicano infiammazione dell'intestino superiore, radiografia, ecografia addominale, risonanza magnetica e tomografia computerizzata, essendo principalmente indicata per aiutare a identificare fistole e altri cambiamenti intestinali .
Come viene eseguito il trattamento
La malattia di Crohn non ha cura, quindi i cambiamenti nelle abitudini alimentari sono molto importanti per ridurre i sintomi, poiché alcuni alimenti possono causare o peggiorare le crisi della malattia. Pertanto, si consiglia di controllare la quantità di fibra ingerita, ridurre la quantità di grasso e limitare il consumo di prodotti lattiero-caseari. Inoltre, è molto importante scommettere sull'idratazione quotidiana per evitare la disidratazione. Scopri come adattare la tua dieta per alleviare i sintomi.
Durante le crisi, il medico può anche raccomandare l'assunzione di alcuni farmaci antinfiammatori per ridurre il dolore e l'infiammazione, nonché medicinali che aiutano a controllare la diarrea. Nei casi più gravi di malattia, può essere indicato un intervento chirurgico per rimuovere le parti dell'intestino colpite e danneggiate che possono essere all'origine dei sintomi.