Come perdere la paura di parlare in pubblico
Contenuto
- Esercizi di parlare in pubblico senza balbettare
- Suggerimenti per parlare in pubblico
- 1. Conosci il pubblico
- 2. Respirazione
- 3. Studio e pratica
- 4. Usa aiuti visivi
- 5. Linguaggio del corpo
- 6. Non aver paura delle domande
Parlare in pubblico può essere una situazione che causa molto disagio ad alcune persone, che può provocare sudore freddo, una voce tremante, freddo alla pancia, dimenticanza e balbuzie, per esempio. Tuttavia, la prestazione di fronte a più di una persona è importante sia personalmente che professionalmente.
Per ridurre i segni di nervosismo e consentire alle persone di parlare in modo più calmo, sicuro e sicuro di fronte a più persone, esistono diverse tecniche e suggerimenti che garantiscono il successo quando si parla in pubblico, come le tecniche di rilassamento e la lettura a voce alta, ad esempio.
Esercizi di parlare in pubblico senza balbettare
La balbuzie di solito si verifica a causa di timidezza, vergogna, insicurezza o nervosismo quando si parla con più di una persona, che può essere risolta attraverso alcuni esercizi che rilassano la voce e la mente, contribuendo a ridurre la balbuzie, come:
- Leggi un testo ad alta voce e chiaramente davanti allo specchio e poi leggi lo stesso testo a una, due o un gruppo di persone quando ti senti più a tuo agio;
- Se balbetti, presumi di aver balbettato, poiché questo dà alla persona più sicurezza e la mette più a suo agio in queste situazioni;
- Fai esercizi di rilassamento per la mente, come la meditazione, ad esempio, in quanto ti consente di prestare maggiore attenzione alla respirazione, che ti aiuta a rilassarti - Controlla 5 passaggi per meditare da solo;
- Oltre a leggere un testo davanti allo specchio, prova a parlare di qualsiasi altra cosa, di com'è stata la tua giornata e di un argomento casuale, poiché questo aiuta nei momenti in cui qualcosa non va come previsto, il che potrebbe innervosire la persona e di conseguenza balbettare;
- Cerca di dare ritmo al discorso, perché quando le parole sono prolungate, iniziano a essere pronunciate in modo più naturale, riducendo la balbuzie.
Inoltre, davanti a un pubblico, per evitare non solo la balbuzie, ma anche il nervosismo, si può evitare di guardare direttamente le persone, concentrandosi sui punti più in basso nella stanza. Man mano che la persona si sente più sicura ea suo agio, è importante stabilire un contatto visivo con il pubblico, poiché ciò conferisce maggiore credibilità a ciò che viene detto. Ulteriori informazioni sugli esercizi per la balbuzie.
Suggerimenti per parlare in pubblico
È normale che il nervosismo sorga prima di un colloquio di lavoro, della presentazione di un lavoro, di una conferenza o di un progetto importante, per esempio. Tuttavia, ci sono suggerimenti che ti aiutano a rilassarti e rendere il momento più leggero, come ad esempio:
1. Conosci il pubblico
Uno dei modi per acquisire fiducia quando si parla in pubblico è conoscere il proprio pubblico, ovvero sapere con chi si parlerà, età media, livello di istruzione e conoscenza dell'argomento, ad esempio. In questo modo è possibile costruire un dialogo rivolto al pubblico, che può rendere il momento più rilassato.
2. Respirazione
La respirazione è un fattore fondamentale, poiché aiuta a rilassarsi nei momenti di nervosismo e ansia. È interessante prestare attenzione al tuo respiro in modo da poterti rilassare e rendere il momento più leggero e naturale. Inoltre, quando la presentazione è molto lunga, è interessante fare una pausa per regolare la respirazione e organizzare i pensieri, ad esempio.
3. Studio e pratica
Lo studio e la pratica consentono alle persone di sentirsi più sicure quando presentano un argomento al pubblico. È interessante esercitarsi più volte ad alta voce davanti allo specchio, ad esempio, in modo che la persona si senta più sicura e, come accade, si presenti ad altre persone.
È importante che durante la presentazione la persona non abbia in mano troppe carte, per esempio, o non parli meccanicamente. È più valido avere piccole schede che guidano la presentazione, ad esempio, oltre a parlare in modo rilassato, come se fosse una conversazione. Ciò rende il pubblico più interessato, la presentazione non è più monotona e la persona che presenta si sente più a suo agio.
4. Usa aiuti visivi
Un'alternativa alle carte, sono le risorse visive, che permettono alla persona di costruire la presentazione in modo coerente e non essere così monotona, con la possibilità di aggiungere video o testi, ad esempio. Oltre a rendere la presentazione più dinamica e interessante, gli ausili visivi fungono da supporto per il presentatore, specialmente durante i periodi di nervosismo o smemoratezza.
5. Linguaggio del corpo
Il linguaggio del corpo durante la presentazione mostra al pubblico come si sente la persona. Per questo motivo è importante adottare una postura di fiducia e serietà, evitando di essere statici, eseguire lo stesso movimento ogni minuto o appoggiarsi a un determinato oggetto, ad esempio, questo può mostrare al pubblico un po 'di insicurezza e nervosismo.
È interessante gesticolare durante la presentazione, interagire con il pubblico, anche solo attraverso gli sguardi, parlare con sicurezza e fare qualche accorgimento per mascherare il tremito delle mani, se capita. Inoltre è importante curare l'aspetto estetico, per quanto riguarda l'adeguatezza all'ambiente, per trasmettere un'immagine di serietà e fiducia.
6. Non aver paura delle domande
È normale che sorgano domande durante o dopo le presentazioni e questo può rendere la persona molto nervosa. Tuttavia, uno dei modi per verificare il successo della tua presentazione è attraverso le domande, cioè è positivo che le persone abbiano dubbi, quell'interesse. Pertanto, è importante che durante la presentazione la persona sia aperta alle domande e sappia come condurle in modo chiaro e confortevole. Per questo, è necessario essere fiduciosi e avere padronanza dell'argomento presentato.