Cos'è il Jet Lag, principali sintomi e come evitarlo
Contenuto
Il jet lag è una situazione che si verifica quando c'è una disregolazione tra i ritmi biologici e ambientali, e viene spesso notato dopo un viaggio in un luogo che ha un fuso orario diverso dal solito. Questo fa sì che il corpo impieghi tempo per adattarsi e danneggiare il sonno e il riposo della persona.
Nel caso di jet lag dovuto al viaggio, i sintomi compaiono nei primi 2 giorni di viaggio e sono caratterizzati da stanchezza, disturbi del sonno, mancanza di memoria e concentrazione. Tuttavia, questi sintomi possono comparire anche nelle madri di neonati, quando il bambino è malato e non dorme tutta la notte, e anche negli studenti che trascorrono la notte studiando all'alba, poiché ciò causa una disregolazione tra i ritmi della persona e il ambiente.
Principali sintomi
Ogni persona risponde in modo diverso ai cambiamenti nei cicli e, quindi, alcuni sintomi possono essere più o meno intensi o possono essere presenti in alcuni e assenti in altri. In generale, alcuni dei principali sintomi causati dal jet lag includono:
- Stanchezza eccessiva;
- Problemi di sonno;
- Difficoltà a concentrarsi;
- Lievi perdite di memoria;
- Mal di testa;
- Nausea e vomito;
- Problemi gastrointestinali;
- Diminuzione della vigilanza;
- Dolore al corpo;
- Variazione dell'umore.
Il fenomeno del Jet Lag si verifica perché c'è un cambiamento nel ciclo di 24 ore del corpo dovuto a cambiamenti improvvisi, essendo più frequente da notare quando si va da un luogo all'altro con tempi diversi. Quello che succede è che sebbene l'ora sia diversa, il corpo presume di essere a casa, lavorando con il solito orario. Questi cambiamenti alterano le ore di veglia o di sonno, determinando cambiamenti nel metabolismo di tutto il corpo e portando alla comparsa dei sintomi tipici del Jet Lag.
Come evitare il jet lag
Poiché il jet lag è più frequente durante i viaggi, ci sono modi per prevenire o impedire che i sintomi siano molto presenti. Per questo, si consiglia:
- Imposta l'orologio sull'ora locale, in modo che la mente possa abituarsi al nuovo tempo previsto;
- Dormi e riposati a sufficienza il primo giorno, soprattutto la prima notte dopo l'arrivo. Assumere 1 pillola di melatonina prima di coricarsi può essere di grande aiuto, poiché questo ormone ha la funzione di regolare il ciclo circadiano e viene prodotto durante la notte con lo scopo di stimolare il sonno;
- Evita di dormire sonni tranquilli durante il volo, dando la preferenza ai sonnellini, poiché è possibile dormire prima di coricarsi;
- Evita di prendere sonniferiin quanto possono deregolamentare ulteriormente il ciclo. In questo caso, il più consigliato è prendere delle tisane che favoriscono una sensazione di relax;
- Rispetta l'ora del paese di destinazione, dopo i pasti e l'ora di coricarsi e alzarsi, in quanto costringe il corpo ad adattarsi più rapidamente al nuovo ciclo;
- Prendi il sole e passeggia all'aperto, poiché prendere il sole stimola la produzione di vitamina D e aiuta il corpo ad adattarsi meglio al nuovo programma stabilito.
Inoltre, come un modo per combattere il jet lag, si consiglia di dormire bene la notte, il che è difficile in questa situazione poiché il corpo è abituato a un momento completamente diverso. Guarda il seguente video per alcuni suggerimenti per dormire bene la notte: