Che cos'è la codeina ea cosa serve
Contenuto
La codeina è un potente analgesico, del gruppo degli oppioidi, che può essere utilizzato per alleviare il dolore moderato, oltre ad avere un effetto antitosse, poiché blocca il riflesso della tosse a livello cerebrale.
Può essere commercializzato con i nomi Codein, Belacodid, Codaten e Codex e, oltre ad essere usato separatamente, può anche essere consumato insieme ad altri semplici antidolorifici, come Dipyrone o Paracetamol, per esempio, per potenziarne l'effetto.
Questo medicinale può essere acquistato in farmacia, sotto forma di compresse, sciroppo o fiala iniettabile, per un prezzo da circa 25 a 35 reais, dietro presentazione di una ricetta.
Cosa serve
La codeina è un rimedio analgesico di classe oppioide, indicato per:
- Gestione del dolore di intensità moderata o che non migliora con altri antidolorifici più semplici. Inoltre, per migliorare il suo effetto, la codeina viene solitamente commercializzata insieme al dipirone o al paracetamolo, ad esempio.
- Trattamento della tosse secca, in alcuni casi, poiché ha l'effetto di ridurre il riflesso della tosse.
Vedi altri rimedi che possono essere usati per trattare la tosse secca.
Come usare
Per l'effetto analgesico negli adulti, la codeina deve essere utilizzata alla dose di 30 mg o alla dose indicata dal medico, ogni 4-6 ore, senza superare la dose massima di 360 mg al giorno.
Per i bambini, la dose raccomandata è da 0,5 a 1 mg / kg di peso corporeo ogni 4-6 ore.
Per alleviare la tosse, viene utilizzata una dose inferiore, che può essere compresa tra 10 e 20 mg, ogni 4 o 6 ore, per adulti e bambini sopra i 6 anni.
Effetti collaterali
Alcuni effetti collaterali dell'utilizzo di codeina includono sonnolenza, costipazione, dolore addominale, sudorazione e sensi confusi.
Chi non dovrebbe usare
L'uso della codeina è controindicato nelle persone allergiche a uno qualsiasi dei componenti della formula, in gravidanza, nei bambini sotto i 3 anni, nelle persone con depressione respiratoria acuta, diarrea causata da avvelenamento e associata a colite pseudomembranosa o in caso di tosse con espettorazione .