Claustrofobia: che cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
La claustrofobia è un disturbo psicologico caratterizzato dall'incapacità della persona di rimanere per lungo tempo in ambienti chiusi o con scarsa circolazione d'aria, come ascensori, treni affollati o stanze chiuse, che può portare alla comparsa di altri disturbi psicologici, come l'agorafobia , per esempio. Ulteriori informazioni sull'agorafobia.
Questa fobia può portare a sintomi come mancanza di respiro, secchezza delle fauci, aumento della frequenza cardiaca e sensazione di paura, che possono verificarsi in bambini, giovani, adulti o anziani, indipendentemente dalla classe sociale e dovrebbero essere trattati con sessioni di mediazione e psicoterapia.
Sintomi di claustrofobia
La claustrofobia è principalmente caratterizzata dalla sensazione di paura, angoscia e ansia quando la persona si trova in ambienti chiusi o scomodi o anche quando si immagina in una situazione del genere. Le principali claustrofobia sono:
- Sudorazione;
- Tachicardia;
- Bocca asciutta;
- Paura e angoscia.
La persona crede che le pareti si muovano, il soffitto si abbassa e lo spazio diminuisce, ad esempio, il che stimola la comparsa dei sintomi. I sintomi della claustrofobia possono anche portare a una preoccupazione eccessiva e costante legata alla paura, e questa fobia può progredire fino al disturbo d'ansia generalizzato. Vedi tutto sul disturbo d'ansia generalizzato.
Trattamento per la claustrofobia
Il trattamento per la claustrofobia può essere fatto attraverso sedute di psicoterapia che a volte possono essere associate all'uso di farmaci ansiolitici e antidepressivi che possono aiutare a diminuire i sintomi della fobia e il rischio di sviluppare depressione, poiché è l'abitudine di questi individui isolarsi uscire da il mondo in luoghi che pensano siano sicuri come la stanza stessa.
Il trattamento richiede tempo, ma ottiene buoni risultati, e quindi la claustrofobia ha il controllo, che sarà raggiunto solo quando il trattamento sarà seguito correttamente. Le sedute di psicoterapia sono essenziali, in quanto mirano ad esporre la persona direttamente o indirettamente a situazioni in cui si sente spaventata, ansiosa e angosciata, facendola affrontare la paura e iniziare a sentirsi meglio in queste situazioni.