Cistite cronica: che cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
La cistite cronica, nota anche come cistite interstiziale, corrisponde all'infezione e all'infiammazione della vescica da parte dei batteri, il più delle volte Escherichia coli, causando dolore alla vescica, sensazione di bruciore durante la minzione e frequente bisogno di urinare, nonostante siano in piccole quantità.
I sintomi della cistite cronica compaiono solitamente almeno 4 volte l'anno e hanno una durata maggiore rispetto ai sintomi della cistite acuta e, pertanto, il trattamento deve essere più prolungato e prevede l'uso di antibiotici, medicinali per alleviare i sintomi, cambiamenti dello stile di vita e vescica formazione.
Sintomi di cistite cronica
I sintomi cistici cronici compaiono almeno 4 volte l'anno e sono più duraturi rispetto alla cistite acuta, i principali sono:
- Dolore alla vescica, soprattutto quando è piena;
- Desiderio frequente di urinare, sebbene l'urina venga eliminata in piccole quantità;
- Sensazione di bruciore durante la minzione;
- Urina nuvolosa o sanguinante;
- Febbre bassa in alcuni casi;
- Maggiore sensibilità della regione genitale;
- Dolore durante il rapporto sessuale;
- Dolore durante l'eiaculazione per gli uomini e le mestruazioni per le donne.
È importante che la persona veda l'urologo o il ginecologo se presenta i segni ei sintomi della cistite cronica, poiché è possibile che il medico faccia la diagnosi e indichi il trattamento appropriato.
Oltre a valutare segni e sintomi, il medico consiglia di eseguire alcuni test per confermare la cistite cronica, come il test delle urine di tipo 1, l'EAS, l'urinocoltura e i test di imaging, come l'ecografia della regione pelvica e la cistoscopia, che è un test per valutare le vie urinarie.
Possibili complicazioni
Le complicanze della cistite cronica sono legate alla mancanza di trattamento o al trattamento incompleto, perché in questi casi i batteri responsabili della cistite continuano a moltiplicarsi e hanno maggiori probabilità di raggiungere i reni, il che può provocare insufficienza renale.
Inoltre, se i reni sono compromessi, c'è anche una maggiore possibilità che i batteri raggiungano il flusso sanguigno, con conseguente sepsi, che corrisponde a una grave situazione di salute, poiché i batteri nel flusso sanguigno possono raggiungere altri organi e causare cambiamenti nel funzionamento, che rappresenta un rischio per la vita. Comprendi cos'è la sepsi e come identificarla.
Com'è il trattamento
La cistite cronica non ha cura e, quindi, il trattamento mira ad alleviare i sintomi e prevenire le complicanze. Pertanto, si consiglia di eseguire il trattamento secondo le indicazioni del medico e di continuare anche se non ci sono più sintomi, a meno che l'interruzione non sia guidata dal medico, poiché in questo modo è possibile ridurre il rischio di complicanze.
È importante identificare il microrganismo responsabile della cistite, in quanto è possibile indicare l'antibiotico più appropriato per la sua eliminazione. Inoltre, i rimedi sono indicati per aiutare a ridurre l'infiammazione della vescica e quindi alleviare i sintomi della cistite, come antispastici e analgesici.
Inoltre, come nella cistite cronica, la persona ha una voglia eccessiva di urinare, il medico può raccomandare trattamenti per ridurre la voglia di urinare e rilassare la vescica e cambiare alcune abitudini come ridurre lo stress, migliorare le abitudini alimentari e il consumo di acqua durante il giorno e una maggiore frequenza di attività fisica, poiché questi fattori possono interferire con l'intensità dei sintomi.
Vedi maggiori dettagli sul trattamento per la cistite.