Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Quali farmaci usare per il colesterolo alto?
Video: Quali farmaci usare per il colesterolo alto?

Contenuto

Sommario

Cos'è il colesterolo?

Il tuo corpo ha bisogno di un po' di colesterolo per funzionare correttamente. Ma se hai troppo sangue, può attaccarsi alle pareti delle tue arterie e restringerle o addirittura bloccarle. Questo ti mette a rischio di malattia coronarica e altre malattie cardiache.

Il colesterolo viaggia attraverso il sangue su proteine ​​chiamate lipoproteine. Un tipo, LDL, è talvolta chiamato colesterolo "cattivo". Un alto livello di LDL porta ad un accumulo di colesterolo nelle arterie. Un altro tipo, l'HDL, è talvolta chiamato colesterolo "buono". Riporta il colesterolo da altre parti del corpo al fegato. Quindi il tuo fegato rimuove il colesterolo dal tuo corpo.

Quali sono i trattamenti per il colesterolo alto?

Se hai il colesterolo alto, i cambiamenti nello stile di vita possono aiutarti ad abbassare il livello di colesterolo. Ma a volte i cambiamenti nello stile di vita non sono sufficienti e devi assumere farmaci per il colesterolo. Dovresti comunque continuare con i cambiamenti dello stile di vita anche se stai assumendo medicinali.


Chi ha bisogno di farmaci per il colesterolo?

Il tuo medico può prescrivere farmaci se:

  • Hai già avuto un infarto o un ictus o hai una malattia arteriosa periferica
  • Il tuo livello di colesterolo LDL (cattivo) è 190 mg/dL o superiore
  • Hai 40-75 anni, hai il diabete e il tuo livello di colesterolo LDL è di 70 mg/dL o superiore
  • Hai 40-75 anni, hai un alto rischio di sviluppare malattie cardiache o ictus e il tuo livello di colesterolo LDL è 70 mg/dL o superiore

Quali sono i diversi tipi di medicinali per il colesterolo?

Sono disponibili diversi tipi di farmaci per abbassare il colesterolo, tra cui

  • Statine, che impediscono al fegato di produrre colesterolo
  • Sequestranti degli acidi biliari, che riducono la quantità di grasso assorbito dal cibo
  • Inibitori dell'assorbimento del colesterolo, che riducono la quantità di colesterolo assorbito dal cibo e abbassano i trigliceridi.
  • Acido nicotinico (niacina), che abbassa il colesterolo LDL (cattivo) e i trigliceridi e aumenta il colesterolo HDL (buono). Anche se puoi acquistare la niacina senza prescrizione medica, dovresti parlare con il tuo medico prima di prenderla per abbassare il colesterolo. Alte dosi di niacina possono causare gravi effetti collaterali.
  • Inibitori PCSK9, che bloccano una proteina chiamata PCSK9. Questo aiuta il fegato a rimuovere ed eliminare il colesterolo LDL dal sangue.
  • Fibrati, che abbassano i trigliceridi. Possono anche aumentare il colesterolo HDL (buono). Se li prendi con le statine, possono aumentare il rischio di problemi muscolari.
  • Medicinali combinati, che includono più di un tipo di medicinale per abbassare il colesterolo

Ci sono anche alcuni altri medicinali per il colesterolo (lomitapide e mipomersen) che sono solo per le persone che hanno l'ipercolesterolemia familiare (FH). L'FH è una malattia ereditaria che causa un colesterolo LDL alto.


In che modo il mio medico decide quale medicinale per il colesterolo dovrei prendere?

Al momento di decidere quale medicinale assumere e quale dose è necessaria, il medico prenderà in considerazione

  • I tuoi livelli di colesterolo
  • Il tuo rischio di malattie cardiache e ictus
  • Della tua età
  • Qualsiasi altro problema di salute che hai
  • Possibili effetti collaterali dei farmaci. Dosi più elevate hanno maggiori probabilità di causare effetti collaterali, soprattutto nel tempo.

I farmaci possono aiutare a controllare il colesterolo, ma non lo curano. È necessario continuare a prendere le medicine e sottoporsi a controlli regolari del colesterolo per assicurarsi che i livelli di colesterolo siano in un intervallo sano.

La Maggior Parte Delle Letture

L'anemia ingrassa o perde peso?

L'anemia ingrassa o perde peso?

L'anemia è una condizione che, in generale, provoca molta tanchezza, poiché il angue non è in grado di di tribuire in modo efficiente i nutrienti e l'o igeno in tutto il corpo, ...
Alimenti ricchi di vitamina C.

Alimenti ricchi di vitamina C.

Gli alimenti ricchi di vitamina C, come fragole, arance e limoni, aiutano a rafforzare le dife e naturali dell'organi mo perché contengono antio idanti che combattono i radicali liberi, che e...