I chatbot di salute mentale funzionano?
Contenuto
Abbiamo visto tutti la scena della terapia classica nei film di Hollywood: un cliente sconvolto si adagia su un colorato divano vittoriano e racconta i suoi problemi. Lo "psicoanalista" medita su una sedia di cuoio, mentre le preoccupazioni del cliente si rivelano legate a fantasie sessuali represse o esperienze precoci.
La maggior parte della terapia nel mondo reale non è più così da secoli. Tuttavia, queste scene ottengono una cosa giusta: il terapeuta nella stanza è umano.
Oggi, poiché la necessità di servizi di salute mentale continua a superare la disponibilità, le persone in difficoltà possono contattare online i "chatbot" di salute mentale. In alcuni casi, le risposte si basano sull'intelligenza artificiale (AI). In altri c'è un elemento umano.
Ma la domanda rimane: è possibile automatizzare le competenze necessarie per diventare un terapeuta efficace, utilizzando sofisticati algoritmi e programmazione, quando gli umani trascorrono una vita a cercare di padroneggiare queste abilità?
Inizialmente gli studi sui chatbot sono stati promettenti. Per avere un'idea di come i chatbot si adattano alla terapia di persona, abbiamo fatto un test di quattro chatbot di salute mentale e abbiamo chiesto a tre persone di fornire un feedback: il dottor Dillon Browne, uno psicologo clinico, e Meredith Arthur e Miriam Slozberg, due persone che hanno provato la terapia di persona.
Ecco cosa hanno trovato.
Woebot
Dr. Dillon Browne:Woebotè un "agente di conversazione completamente automatizzato"sviluppato da Woebot Labs a San Francisco. Mentre facevo clic su un pulsante per "salutare" mentre navigavo sul mio laptop, mi hanno dato opzioni che mi hanno spinto a collegarmi via Facebook "o in modo anonimo" tramite i miei altri dispositivi (iPhone o Android).
Dati i recenti titoli sull'uso improprio delle informazioni dell'utente, ho deciso di utilizzare il mio dispositivo Android e mi è stato richiesto di scaricare l'app. Tuttavia, la mia incursione iniziale nei chatbot ha sollevato la questione centrale della riservatezza. Posso fidarmi di Woebot con le mie informazioni più intime e personali come farei con un essere umano? Ho letto l'informativa sulla privacy e ho deciso di mantenere le cose leggere.
Woebot è stato molto facile da usare e ha iniziato con un breve sondaggio per vedere su quali aree avrei voluto lavorare. Inoltre, ha esaminato la riservatezza, mi ha ricordato che lo era non un sostituto per il supporto umano, e mi ha dato istruzioni su cosa fare in caso di emergenza.
Woebot ha un senso dell'umorismo e posso vedere le persone che stanno avendo una brutta giornata attaccare con la piattaforma attraente. Woebot ha anche delle abilità: in pochissimo tempo Woebot ha identificato il mio umore (con il supporto delle emoji), identificato tre pensieri alla base del mio umore e mi ha aiutato a vedere che questi pensieri erano "distorsioni", che abbiamo sostituito con pensieri più utili.
In altre parole, Woebot esegue la terapia cognitivo comportamentale (CBT), un approccio terapeutico basato sull'evidenza.
La mia unica carne di manzo con Woebot era che sembrava un po 'scritto e non rispondeva a tutte le mie preoccupazioni sfumate.
Meredith Arthur: Con risposte precompilate e viaggi guidati, Woebot sembrava più un quiz o un gioco interattivo che una chat.
I check-in giornalieri dell'app sono iniziati con una domanda su dove ti trovi e cosa stai facendo, ma non hanno spinto con domande aperte. Invece, ti ha chiesto di scegliere una rapida emoji che descriva ciò che stai provando. È stato abbastanza semplice.
Nel tempo, Woebot traccia queste risposte emoji per aiutare a visualizzare le tendenze e quindi le condivide con l'utente. Ciò consente all'utente di capire perché dovrebbero preoccuparsi di effettuare il check-in quotidianamente.
Ho usato spesso Woebot per i miei spostamenti mattutini e l'ho trovato facile da usare in qualsiasi ambiente, un vantaggio di qualsiasi chatbot. I rumori forti del treno non hanno influenzato il mio check-in mattutino e ho potuto portare Woebot tra le riunioni per avere qualcosa di positivo su cui concentrarmi.
In termini di adattamento alla terapia di persona, diamo un'occhiata ai fattori che rendono difficile la terapia per alcune persone: tempo e prezzo. Entrambi questi problemi sono stati rimossi quando si tratta di Woebot. Questo rende Woebot migliore? No, ma certamente lo rende più facile.
Sono andato a numerosi terapisti per vari periodi di tempo nel corso dei miei 20 e 30 anni. Si prendevano cura delle persone, ma mi ci è voluto visitare un neurologo per ricevere una diagnosi reale: disturbo d'ansia generalizzato. Era il intuizione quell'ansia mi stava causando dolore fisico che mi ha aiutato soprattutto.
Ed è qui che il confronto tra un chatbot come Woebot e la terapia di persona si interrompe. Se hai scaricato un'app che si descrive come un "manuale di salute mentale" scegli la tua avventura che diventa più specifico per le tue esigenze nel tempo ", probabilmente sei già nel campo di battaglia per sapere cosa sta succedendo con te.
Dato che è più della metà della battaglia, i robot possono basarsi su questa comprensione. I terapisti di persona, tuttavia, non necessariamente incontrano le persone con quel livello di consapevolezza e, di conseguenza, possono causare digressioni casuali confuse sulla strada verso l'autocoscienza.
Per dare il via a un cambiamento di abitudine, tuttavia, i chatbot si sentono più disponibili che interagire con gli esseri umani, in quanto vi è un maggiore controllo nell'avvio e nell'arresto di una conversazione. Alla fine, questo stesso vantaggio è anche la loro rovina, poiché avere il controllo in ogni momento può rendere un po 'più difficile cambiare la tua mentalità.
Miriam Slozberg: Questo terapista robotico digitale si basa molto sulla CBT. Ciò che Woebot farà è chiederti come è stata la tua giornata, e se hai risposto che hai avuto un momento difficile, ti chiederà cosa ha reso esattamente difficile.
Woebot offre anche quiz e video, che sono lì per aiutarti a scoprire i tuoi pensieri che arrivano automaticamente e contribuiscono alle tue lotte. Lo scambio con l'app richiede 10 minuti, anche se puoi smettere di chattare in qualsiasi momento prima. Il vantaggio è che ti sembra di parlare con un vero terapista durante le tue conversazioni con questo robot digitale.
Sebbene Woebot non sia destinato a sostituire un vero terapista, è un ottimo strumento da utilizzare al di fuori della terapia per tenerti al passo con il tuo lavoro interno.
Wysa
DB: Il prossimo è Wysa, un giocoso pinguino di intelligenza artificiale che opera su piattaforme iPhone e Android. Dopo le presentazioni, Wysa ha sollevato il problema della riservatezza e mi ha informato che le nostre conversazioni erano private e crittografate. Ho detto a Wysa che stavo lottando con lo stress (chi non lo è?) E mi è stato chiesto di fare un breve questionario.
Sulla base delle mie risposte, Wysa mi ha costruito un "kit di strumenti" con una varietà di esercizi "per una migliore concentrazione se sono sopraffatto, per gestire i conflitti e rilassarmi". Alcuni di questi esercizi si basano sulla pratica della meditazione consapevole, che è un approccio influenzato dall'est e basato sull'evidenza per gestire una varietà di problemi psicologici, in particolare stress e ansia. Ero anche entusiasta di vedere alcune pose yoga nel mio kit di strumenti!
Come Woebot, Wysa ha competenze in CBT e pensieri di ristrutturazione. La piattaforma è molto user-friendly, attraente e facile da usare. Wysa ha anche detto che sarei stato contattato ogni sera per il monitoraggio dei progressi, cosa che ero.
Simile a Woebot, direi che il più grande difetto era che la conversazione poteva sembrare in qualche modo scritta. Detto questo, questa app ha un'opzione di allenatore nella vita reale che ti costerà $ 29,99 al mese.
MA: Inizialmente, le differenze tra Wysa e Woebot erano difficili da individuare. Entrambi sono chatbot con focus CBT. Entrambi hanno check-in giornalieri. Entrambi offrono risposte precompilate per facilitare i check-in (cosa che ho apprezzato).
Mi sono piaciute anche alcune delle interazioni. Per dire a Wysa come ti senti ogni giorno, fai scorrere la grande emoji gialla rivolta verso l'alto e verso il basso. Sembrava divertente e facile.
Il mio interesse per Wysa è scemato abbastanza rapidamente, però. L'app non ha mai saputo che ora fosse, e la presenza costante della piccola luna nell'angolo in alto a destra dello schermo è diventata un piccolo promemoria di quanto sia veramente rudimentale il robot.
Ho trovato stancanti le richieste di Wysa per ulteriori informazioni. Continuava a infastidirmi per dirlo di più su come mi sentivo senza alcun esempio di cosa significasse o perché ciò mi avrebbe aiutato.
Le gif continuavano anche ad apparire nei momenti sbagliati e venivano caricate lentamente invece che automaticamente, come fanno normalmente le gif. Ciò ha interrotto qualsiasi momento che avrei potuto accumulare durante il check-in. Ho anche trovato stucchevole l'umorismo dell'app e mancava la capacità di capire che le mie risposte concise mi facevano arrabbiare.
Posso immaginare che, in una brutta giornata, troverei Wysa troppo frustrante per restare. Non sono un grande fan del fatto che mi venga chiesto cosa provo costantemente, soprattutto senza una guida sulla portata della risposta desiderata. Le domande a risposta aperta mi stressano e ho pensato che Wysa non capisse la mente di una persona ansiosa.
In effetti, ci sono stati momenti in cui capire come chattare con me mi ha causato più stress. Se aveva bisogno di imparare da me per migliorare, non chiariva cosa dovevo fornire per farlo accadere. Alla fine, mi sentivo come se stessi gettando lo sforzo in un pozzo e non stava uscendo nulla di nuovo.
SM: Wysa è pensato per aiutare gli utenti che hanno una lieve depressione e ansia. A mio avviso, l'app è programmata abbastanza bene. L'ho trovato così amichevole che, a volte, ho dimenticato di parlare con un robot. Il robot aveva un grande senso dell'umorismo e può davvero alleggerire l'umore. Sono stato anche abbastanza colpito da quanto Wysa abbia capito cosa stavo dicendo.
Anche se Wysa è un robot molto amichevole e sembra abbastanza simpatico, Wysa non può sostituire un vero terapista. Potrebbe, tuttavia, funzionare come un ottimo strumento da utilizzare in combinazione con altre forme di terapia.
joyable
DB: Successivamente, sono passato alle opzioni incentrate sul supporto della vita reale (rispetto all'intelligenza artificiale). Joyable è una piattaforma online che supporta gli utenti con un coach dedicato alla vita reale e un corso di due mesi in CBT. È stato sviluppato da un team di esperti di esperti e scienziati nel campo della terapia. Costa $ 99 al mese, anche se gli utenti possono optare per una prova gratuita di sette giorni.
Joyable inizia con una valutazione strutturata che aiuta gli utenti a identificare su cosa vogliono lavorare. Ho ricevuto feedback su come stavo facendo immediatamente dopo la valutazione, che includeva la prevista riduzione dei sintomi dopo il mio programma di due mesi (per me, ci si aspettava una riduzione del 50% dell'umore depresso).
Inoltre, Joyable mi ha fornito molte informazioni su perché Potrei sentirmi come faccio, oltre a ciò che accade al cervello mentre le persone migliorano (ciò che gli esperti chiamano "psicoeducazione").
Per iniziare, dovevo fornire i dati della mia carta di credito e autorizzare il mio allenatore a contattarmi, tramite telefono o SMS.
Sono stato quindi associato a un allenatore della vita reale e mi hanno dato il suo nome e la foto, che mi è sembrato più personale. Joyable nota, tuttavia, che gli allenatori non sono professionisti sanitari autorizzati.
Rispetto ai chatbot di intelligenza artificiale, Joyable offre un programma di otto settimane molto strutturato e laureato in natura. Il programma stesso prevede attività di 10 minuti, coaching individuale e monitoraggio dell'umore settimanale.
In altre parole, Joyable è più adatto a persone altamente motivate che possono vedere se stesse seguendo un programma strutturato per otto settimane. Sebbene la piattaforma sia in qualche modo meno intuitiva rispetto a Woebot e Wysa, è comunque attraente e abbastanza facile da navigare.
MA: Sono un fan della CBT da quando l'ho scoperto per la prima volta nel 2015. Ho adorato l'idea di un approccio economico alla CBT e non vedevo l'ora di provare questo corso strutturato di due mesi.
Mi è piaciuta la chiarezza dell'approccio di Joyable: è destinato a durare solo otto settimane, quindi non c'è pressione per continuare dopo che finisce (le persone ansiose sono contente di me e sanno quanto tempo mi sto iscrivendo e quanto sia facile annulla.) E ogni settimana, un nuovo corso a tema viene “sbloccato”, permettendomi di affrontare una nuova serie di sfide relative al comportamento cognitivo.
Penso che la CBT di persona possa essere incredibilmente utile per qualcuno con disturbo d'ansia generalizzato. Tuttavia, può anche essere stressante dedicare tempo e denaro senza avere un chiaro senso di progressione, una sfida che ho avuto con la terapia in passato.
In questo modo, il programma di otto settimane di Joyable è un ottimo compromesso per le persone che vogliono lavorare sulle sfide quotidiane senza il più pesante impegno della terapia di persona. Allo stesso tempo, un check-in telefonico di 15 minuti con un allenatore probabilmente non vedrà gli stessi risultati che un'ora con un terapista cognitivo comportamentale esperto potrebbe.
Per quanto riguarda la "cordialità" dell'app, questa è un'area in cui Joyable brilla davvero. Il programma stesso sembra molto facile da navigare, ma raffinato in un modo che esercita una pressione molto ridotta sulla persona che lo utilizza. L'app non è necessaria, né gli allenatori con cui fai il check-in. È semplice in modo rassicurante e, per me, è il tipo ideale di cordialità.
SM: Ho scoperto che Joyable aveva un'interfaccia intuitiva e pensavo che l'app Joyable sarebbe stata buona per coloro che soffrivano di depressione e ansia lievi. L'allenatore e il programma ti aiutano a rimanere in pista con l'auto-miglioramento. È necessario lavorare con l'allenatore dopo aver completato ciascun modulo se si spera di ottenere il massimo dal programma. Detto questo, se hai a che fare con depressione e ansia da moderate a gravi, questa app non sarà utile.
Talkspace
DB: L'ultima app che ho visto è stata Talkspace, che offre terapia online con un professionista della salute autorizzato a una tariffa significativamente ridotta. Simile a Joyable, utilizza una varietà di strumenti basati sulle attività per apportare miglioramenti in una varietà di settori quali felicità, compassione, equilibrio, consapevolezza di sé e produttività. Gli utenti possono comunicare con i terapisti lasciando messaggi di testo, audio e video in qualsiasi momento.
Sono stato abbinato per la prima volta a un consulente in salute mentale autorizzato che aveva una licenza attiva nello Stato di New York. Ancora una volta, questo mi è sembrato molto personale e di supporto.
Le commissioni di Talkspace sono le più alte, con il prezzo fissato a $ 260 / mese per il suo piano Unlimited Messaging Therapy Plus. Detto questo, se si considera la portata dei servizi, l'impressionante disponibilità dei terapisti e il costo regolare della terapia privata (spesso fino a $ 100 l'ora), Talkspace è ancora un ottimo affare.
Talkspace è sicuramente facile da usare, facile da navigare e, come Joyable, è per le persone che vogliono seriamente seguire un programma irreggimentato di cure basate sull'evidenza.
MA: Talkspace ha una procedura di iscrizione più lunga rispetto alle altre app che ho recensito. Il processo di assunzione iniziale dura circa una settimana e prevede la chat con un terapista dell'assunzione che pone domande di base sul tuo passato e sui tuoi bisogni.
Una volta che il tuo caso è stato consegnato, ti vengono presentate le partite del tuo terapeuta sotto forma di foto e bios. Sta a te scegliere una soluzione, un po 'come un'app di appuntamenti, ma per i terapisti.
Mi piace sempre vedere con quali tipi di persone sono accoppiato in una situazione come questa. Inizialmente mi hanno dato tutte le donne sulla quarantina e ho deciso di chiedere "più opzioni", solo per vedere che aspetto avesse. Mi è stata data una gamma più ampia di epoche, oltre a un solo uomo. Dopo aver fatto la mia scelta (ho scelto l'uomo), ho ricevuto il mio primo messaggio vocale entro un paio di giorni.
Mi è piaciuto l'approccio asincrono di Talkspace. Mi ha permesso di lasciare messaggi a volte che funzionavano per me e quindi controllare le risposte del mio terapeuta a mio piacimento. Ci sono stati alcuni problemi tecnici con l'app che hanno causato confusione e ritardi, ma sono stati di breve durata.
Il problema più grande era che il mio terapista sembrava avere il raffreddore per settimane e settimane. Per un motivo o per l'altro, nelle due settimane in cui ho usato l'app non sono riuscito a connettermi molto con lui.
Talkspace ha molte potenzialità. Proprio come la terapia di persona, gran parte della sua efficacia deriva dalla chimica che hai con la persona con cui sei accoppiato. L'approccio asincrono ai messaggi vocali o agli sms funzionerà meglio per alcune persone rispetto ad altri: in passato mi sono divertito ad usare altre app "memo vocali" come Anchor, quindi per me ha funzionato bene.
Sfortunatamente, non ho avuto un forte senso del tipo di impatto che la terapia potrebbe avere sulla mia ansia dal momento che il mio terapista e non ho davvero avuto la possibilità di approfondire questo.
Talkspace inoltre non ha molto impalcature attorno ad esso: sei semplicemente tu a parlare con un terapeuta o a lasciargli dei messaggi. Quindi, la cordialità dipende dalla persona con cui sei accoppiato. Il mio terapista aveva una voce amichevole e il controllo che avevo su come interagire con i suoi messaggi era anche amichevole con me.
SM: Questo strumento è ideale per chiunque non si senta a proprio agio nel parlare faccia a faccia con un professionista. Talkspace è anche abbastanza conveniente perché puoi parlare con il tuo terapeuta senza doversi preoccupare di fissare appuntamenti.
E se non ti piace il terapista che hai scelto, puoi sempre passare a un altro senza dover ripetere le informazioni che hai condiviso con il primo.
Ti viene anche fornito un passcode (nel caso in cui qualcuno rubi il tuo computer o telefono) e hai la possibilità di bloccare il tuo account per 30 giorni senza essere penalizzato.
L'unico problema con Talkspace che ho riscontrato è che i terapisti non hanno sempre avuto le risposte migliori e che la pianificazione potrebbe essere in conflitto con le tue esigenze. Il costo di un abbonamento a Talkspace, tuttavia, lo rende davvero un ottimo affare.
Porta via
I chatbot sono un metodo praticabile e apparentemente efficace per ottenere servizi di salute mentale tramite il tuo dispositivo. Il vantaggio più evidente è la convenienza, o ciò che alcune persone chiamano "ridurre gli ostacoli alla terapia".
In effetti, le piattaforme AI che sono state riviste (Woebot e Wysa) erano molto convenienti. Puoi raggiungere questi robot intelligenti e ottenere aiuto in qualsiasi momento con poco impegno.
Il prossimo step-up di intensità sarebbero i modelli ibridi. Combinano strumenti terapeutici basati sul web con allenatori (Joyable) o professionisti della salute autorizzati (Talkspace).
Un altro chiaro vantaggio è il prezzo. La terapia può essere costosa, in particolare per coloro che devono pagare di tasca propria.
Anche se, naturalmente, sarebbe prematuro affermare che queste piattaforme hanno "sostituito" la necessità di servizi individuali e individualizzati, rappresentano certamente un percorso praticabile per la cura e sono ora una parte importante del panorama della salute mentale.
Dr. Dillon Browne è psicologo clinico e professore all'Università di Waterloo. Ha completato il suo dottorato in psicologia all'Università di Toronto e ha scritto numerosi articoli nei settori della salute mentale dei bambini, dello sviluppo umano e degli studi sulla famiglia. A Dillon piace suonare la chitarra e il piano, il ciclismo e il fitness. Connettiti con lui su LinkedIn.
Miriam Slozberg è uno scrittore freelance, un blogger e un creatore di contenuti sui social media che educa gli altri sulle realtà delle malattie mentali e della depressione. Poiché soffre di depressione, vuole che lo stigma della malattia mentale sia completamente spezzato e che sia reso noto che qualsiasi tipo di malattia mentale è altrettanto grave di qualsiasi tipo di malattia fisica. Scrive principalmente nella nicchia dei genitori, collabora frequentemente con BabyGaga e gestisce due blog: sul suo sito e su Expressive Mom. Puoi anche seguirla su Twitter.
Meredith Arthur è il fondatore di Beautiful Voyager, un sito Web di benessere per la salute mentale per perfezionisti, piaceri della gente e pensatori eccessivi. Soffrita da sempre di emicrania, a Meredith è stato diagnosticato un disturbo d'ansia generalizzato dal suo neurologo nel 2015. Da allora, ha esplorato nuove tecniche di sollievo dallo stress mentre lavorava per connettersi con altri che soffrono di dolore fisico a causa dell'ansia. Ascolta questa intervista podcast per un po 'più di comprensione in quel viaggio.
Meredith vive a San Francisco con suo marito Michael, la figlia di 8 anni Alice e il cagnolino June Bug.