Tè di polmonite

Contenuto
Delle ottime tisane contro la polmonite sono le bacche di sambuco e le foglie di limone, poiché contengono sostanze che aiutano a calmare l'infezione ed eliminare il catarro che compare con la polmonite. Tuttavia, i tè di eucalipto e alteia sono anche in grado di alleviare i sintomi, in particolare la sensazione di mancanza di respiro e produzione di catarro.
Sebbene questi tè possano essere utilizzati da quasi tutti, non dovrebbero sostituire il trattamento indicato dal medico, che può includere l'uso di un antibiotico. Pertanto, questi tè dovrebbero essere utilizzati solo per completare il trattamento, aiutando ad alleviare i sintomi più rapidamente. Ulteriori informazioni su come viene trattata la polmonite.
1. Tè al sambuco e cipolla
Questo tè è un ottimo rimedio contro la polmonite, in quanto i sambuco hanno un'azione antinfiammatoria, espettorante e antivirale che aiutano a ridurre la tosse e il catarro in eccesso, caratteristici della polmonite. Inoltre la cipolla ha ottime proprietà antinfiammatorie e antibatteriche per ridurre l'infezione che si manifesta in caso di polmonite batterica.
ingredienti
- 10 g di fiori di sambuco essiccati;
- 1 cipolla grattugiata;
- 500 ml di acqua.
Modalità di preparazione
Metti gli ingredienti a bollore in una padella per 5-10 minuti. Quindi togliete dal fuoco e lasciate riposare per 10 minuti. Filtrare e bere 4 tazze al giorno. Questo tè non deve essere assunto da donne incinte e bambini di età inferiore a 1 anno.
2. Tè con foglie di limone e miele
Il tè a base di foglie di limone e miele è un ottimo rimedio per completare il trattamento della polmonite e aumentarne l'effetto. Le foglie di limone hanno proprietà antinfiammatorie e antiallergiche che aiutano a ridurre l'irritazione polmonare. Inoltre il miele, con la sua azione espettorante, facilita l'eliminazione del catarro e aumenta il benessere.
ingredienti
- 15 g di foglie di limone;
- 1/2 litro d'acqua;
- 1 cucchiaio di miele
Modalità di preparazione
Mettete le foglie di limone in acqua bollente per circa 10 minuti. Quindi lasciate raffreddare, filtrate e aggiungete il miele. Prendi 3 tazze di tè al giorno.
Oltre ai benefici sopra menzionati, bevendo questo tè caldo, viene ingerita anche un po 'di vitamina C, che finisce per rafforzare le difese naturali dell'organismo.
3. Miele e miele
Alteia è una pianta dalle spiccate proprietà espettoranti e antitosse e, quindi, il suo tè può essere utilizzato nei casi di polmonite per alleviare sintomi come tosse persistente e catarro in eccesso. Inoltre, avendo anche un'azione immunomodulante, l'altaia aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario, aiutando a combattere le infezioni.
Il miele può essere aggiunto per addolcire il tè, ma aiuta anche ad alleviare l'irritazione delle mucose, soprattutto in caso di mal di gola.
ingredienti
- 1 cucchiaino di radice di alteia;
- 200 ml di acqua bollente;
- 1 cucchiaino di miele.
Modalità di preparazione
Metti a bollire in una pentola la radice dell'alteia insieme all'acqua per 10-15 minuti. Quindi lasciate riscaldare, filtrate e bevete 3 o 4 volte al giorno. Questo tè non dovrebbe essere consumato durante la gravidanza o l'allattamento, o da persone con diabete, senza la guida di un medico.
4. Tè all'eucalipto
Il tè all'eucalipto è stato utilizzato fin dall'antichità per trattare problemi respiratori, grazie alla sua azione antisettica, espettorante, antinfiammatoria e antimicrobica che, oltre ad alleviare tosse e catarro, aiuta anche a combattere infezioni e irritazioni polmonari.
ingredienti
- 1 cucchiaio di foglie di eucalipto tritate;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Mettere le foglie di eucalipto nella tazza per circa 10 minuti, filtrare e bere 3-4 volte al giorno. Questo tè dovrebbe essere evitato anche durante la gravidanza.
Le foglie di eucalipto possono essere utilizzate anche per inalare, mettendone alcune in una pentola di acqua bollente e inalando il vapore con un asciugamano sopra la testa.