Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Settembre 2024
Anonim
Bagnato o appiccicoso? Il muco cervicale - parte 2 // Wet or sticky? Mucus - part 2
Video: Bagnato o appiccicoso? Il muco cervicale - parte 2 // Wet or sticky? Mucus - part 2

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Cos'è il muco cervicale?

Il muco cervicale è una secrezione fluida o gelatinosa dalla cervice. Durante il ciclo mestruale di una donna, lo spessore e la quantità di muco cervicale cambiano. Ciò è dovuto ai livelli ormonali che fluttuano durante il ciclo. Gli ormoni stimolano le ghiandole della cervice a produrre muco.

Il muco cervicale può aiutarti a prevedere l'ovulazione, in modo da poter monitorare il muco per aiutare a raggiungere o evitare una gravidanza. Questo è noto come consapevolezza della fertilità o monitoraggio cervicale. Dovresti utilizzare un metodo di controllo delle nascite di riserva se stai cercando di evitare una gravidanza.

Continua a leggere per conoscere il muco cervicale e come cambia durante il ciclo mestruale.

Cambiamenti al muco cervicale

La quantità, il colore e la consistenza del muco cervicale a ogni ciclo sono diversi per tutti. Le modifiche generali previste potrebbero includere quanto segue:


  • Durante il ciclo mestruale. Il sangue coprirà il muco, quindi probabilmente non te ne accorgerai durante questi giorni.
  • Dopo il periodo. Immediatamente dopo il ciclo, potresti avere giorni asciutti. In questi giorni, potresti non notare alcuna scarica.
  • Prima dell'ovulazione. Il tuo corpo produce muco prima che un uovo venga rilasciato o prima che si verifichi l'ovulazione. Può essere giallo, bianco o torbido. Il muco può sembrare colloso o elastico nella consistenza.
  • Immediatamente prima dell'ovulazione. Appena prima dell'ovulazione, i livelli di estrogeni stanno aumentando. Potresti vedere muco più chiaro, elastico, acquoso e scivoloso. Questo muco potrebbe ricordarti la consistenza degli albumi.
  • Durante l'ovulazione. Il muco chiaro ed elastico che è la consistenza dei bianchi d'uovo sarà presente durante l'ovulazione. La consistenza e il pH di questo muco sono protettivi per lo sperma. Per questo motivo, se stai cercando di concepire, fai sesso nei giorni di ovulazione.
  • Dopo l'ovulazione. Ci saranno meno perdite dopo l'ovulazione. Potrebbe diventare di nuovo più spesso, torbido o colloso. Alcune donne sperimentano giorni asciutti durante questo periodo.

Muco cervicale dopo il concepimento

Dopo il concepimento, le modifiche al muco cervicale possono essere un segno molto precoce di gravidanza. L'impianto è l'attaccamento di un ovulo fecondato al tuo utero. Dopo l'impianto, il muco tende ad essere denso, gommoso e di colore chiaro. Alcune donne sperimentano sanguinamento da impianto o spotting. Ciò può verificarsi da 6 a 12 giorni dopo il concepimento.


A differenza del ciclo normale, l'emorragia da impianto dovrebbe interrompersi dopo 24-48 ore. Potresti notare questi cambiamenti prima di un test di gravidanza positivo.

Muco cervicale all'inizio della gravidanza

Durante le prime settimane di gravidanza, il muco cervicale può cambiare colore e consistenza. Potresti notare muco più appiccicoso, bianco o giallo, noto come leucorrea. Con il progredire della gravidanza, le perdite vaginali potrebbero continuare a cambiare.

Il controllo delle nascite (pillole o IUD) influisce sul muco cervicale?

Le pillole anticoncezionali addensano il muco cervicale in modo che lo sperma non possa raggiungere l'uovo. Se stai assumendo la pillola anticoncezionale, il tuo muco cervicale potrebbe avere una consistenza diversa rispetto a quando non stai assumendo la pillola anticoncezionale.

Controllo del muco cervicale

Ci sono alcuni modi per controllare le modifiche al muco cervicale. Assicurati di lavarti le mani prima e dopo aver eseguito uno dei seguenti metodi.

Manualmente

Tieni traccia del tuo muco ogni giorno inserendo un dito pulito o due nella vagina, vicino alla cervice. Togli il dito e osserva il colore e la consistenza del muco sulle dita.


Carta igienica

Pulisci l'apertura della tua vagina con carta igienica bianca. Fallo prima di fare pipì o di usare il bagno. Nota il colore e la consistenza del muco o lo scarico sul tessuto.

Controlla la biancheria intima o un salvaslip

Cerca ogni giorno cambiamenti nella scarica sulla tua biancheria intima. In alternativa, usa un salvaslip per tenere traccia delle modifiche. A seconda del colore della biancheria intima e del tempo trascorso, questo metodo potrebbe essere meno affidabile di altri metodi.

Qual è il metodo del muco cervicale?

Il metodo del muco cervicale è un metodo di pianificazione familiare naturale. Se speri di rimanere incinta, puoi tenere traccia delle modifiche al muco cervicale per prevedere quando ovulerai.

Dovrai monitorare quotidianamente il muco cervicale per diversi cicli. Questo ti aiuterà a riconoscere meglio i modelli. Questo metodo ha più successo quando ti viene insegnato formalmente come farlo.

Utilizza un tracker online o un'app per registrare i giorni in cui hai maggiori probabilità di ovulare e pianifica di fare sesso durante questo periodo fertile. Questo ti darà le migliori possibilità di gravidanza. Hai bisogno di aiuto per scegliere un'app? Dai un'occhiata alle nostre scelte per le migliori app per la fertilità dell'anno.

Se stai evitando la gravidanza

Secondo la Mayo Clinic, 23 donne su 100 rimarranno incinte praticando il metodo del muco cervicale nel primo anno di utilizzo. Se stai cercando di evitare una gravidanza, utilizza un metodo di controllo delle nascite di riserva da quando inizi a notare il muco fino ad almeno quattro giorni dopo la sospetta ovulazione.

Usa anche il controllo delle nascite di riserva per i primi diversi cicli di monitoraggio. Consulta il tuo medico per conoscere il miglior metodo di controllo delle nascite per te.

Altri modi per monitorare l'ovulazione

Puoi anche monitorare l'ovulazione utilizzando i seguenti metodi.

Temperatura

Tieni traccia della tua temperatura corporea basale ogni giorno alla stessa ora utilizzando un termometro speciale. La tua temperatura aumenterà leggermente durante l'ovulazione. Pianifica di avere rapporti sessuali non protetti tre giorni prima dell'ovulazione. L'uso di questo metodo insieme al metodo del muco cervicale aumenta le tue possibilità di prevedere con successo l'ovulazione.

Calendario

Esistono calendari di ovulazione online gratuiti. Questi possono aiutare a prevedere i tuoi giorni di ovulazione. Dovrai inserire la data di inizio dell'ultimo ciclo mestruale e il numero medio di giorni del ciclo.

Test di fertilità

Il medico può eseguire un esame fisico e test per controllare l'ovulazione e assicurarsi che i livelli ormonali siano normali. Rivolgiti al medico se hai problemi a rimanere incinta dopo un anno o dopo sei mesi se hai più di 35 anni.

Puoi anche monitorare l'ovulazione a casa utilizzando un predittore di ovulazione digitale o strisce reattive. In modo simile a un test di gravidanza, farai pipì sull'estremità di una striscia reattiva o in una tazza e inserirai la striscia nell'urina. Questi test controllano l'aumento dell'ormone luteinizzante (LH) per aiutare a prevedere i tuoi giorni più fertili. Un aumento dell'LH avvia l'inizio dell'ovulazione.

Quando cercare aiuto

È importante informare il medico di eventuali perdite anormali. Questo potrebbe essere un sintomo di un'infezione. Cerca quanto segue:

  • muco giallo, verde o grigio
  • prurito o bruciore
  • odori o odori
  • arrossamento o gonfiore

Se stai sanguinando al di fuori del normale ciclo mestruale e non pensi di essere incinta, consulta il tuo medico.

Il cibo da asporto

In generale, la secrezione di muco cervicale è una parte normale del ciclo di una donna. Non c'è niente di cui preoccuparsi. Informa il tuo medico se noti muco cervicale di un colore anormale o con un cattivo odore, o se avverti prurito o arrossamento.

Il monitoraggio del muco cervicale può essere un modo efficace per aiutare a prevedere l'ovulazione. Assicurati di monitorare il tuo muco per almeno un ciclo prima di provare a concepire. Se stai cercando di evitare la gravidanza, utilizza sempre un metodo contraccettivo di riserva come preservativi o pillole.

La Nostra Raccomandazione

Cosa sapere sul dolore al gomito

Cosa sapere sul dolore al gomito

e hai dolore al gomito, uno dei numeroi diturbi potrebbe eere il colpevole. L'uo ecceivo e leioni portive cauano molte condizioni del gomito. I golfiti, i lanciatori di baeball, i tenniti e i pugi...
9 dei migliori yogurt vegani

9 dei migliori yogurt vegani

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Lo yogurt è un alimento an...