Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
I cateteri venosi centrali
Video: I cateteri venosi centrali

Contenuto

A proposito di cateteri venosi centrali

Una decisione che potresti dover prendere prima di iniziare la chemioterapia è quale tipo di catetere venoso centrale (CVC) vuoi che il tuo oncologo inserisca per il tuo trattamento. Un CVC, a volte chiamato linea centrale, viene inserito in una grande vena nel torace o nella parte superiore del braccio.

I cateteri sono tubi di plastica lunghi e cavi che facilitano l'immissione di farmaci, prodotti sanguigni, sostanze nutritive o fluidi direttamente nel flusso sanguigno. Un CVC può anche facilitare il prelievo di campioni di sangue per il test.

Il tuo oncologo potrebbe anche decidere che è necessario un CVC se avrai bisogno di:

  • chemioterapia a infusione continua
  • trattamento che dura per 24 ore o più
  • trattamento a casa

Alcuni farmaci chemioterapici sono considerati dannosi se fuoriescono dalle vene. Questi sono chiamati vescicanti o irritanti. Il tuo oncologo potrebbe consigliarti un CVC per evitare che ciò accada.

I CVC sono considerati più gestibili di un normale catetere endovenoso (IV) perché possono rimanere nel corpo più a lungo. Alcuni CVC possono essere lasciati nel tuo corpo per:


  • settimane
  • mesi
  • anni

Un normale catetere IV può rimanere inserito solo per pochi giorni. Ciò significa che il tuo oncologo o infermiere dovrà reinserire più IV nelle vene nel corso del trattamento, il che può danneggiare le piccole vene nel tempo.

Esistono diversi tipi di CVC. I più comuni sono cateteri centrali inseriti perifericamente o linee PICC e porte. Il tipo di CVC di cui avrai bisogno dipende da alcuni dei seguenti fattori, incluso quello preferito dal tuo oncologo:

  • Per quanto tempo avrai bisogno della chemioterapia
  • Quanto tempo ci vuole per iniettare le dosi di chemioterapia
  • Quanti farmaci riceverai contemporaneamente
  • Se hai altri problemi di salute come coaguli di sangue o gonfiore

Cos'è una linea PICC?

Una linea PICC viene inserita in una grande vena del braccio dal tuo oncologo o da un'infermiera appositamente addestrata. L'inserimento non richiede un intervento chirurgico. Una volta che il PICC è in posizione, il tubo del catetere sporgerà dalla pelle. Questi sono conosciuti come "code" o lumen e potresti averne più di uno.


Avere cateteri, compresi i PICC, al di fuori del corpo comporta il rischio di infezione.

Per ridurre il rischio, dovrai prestare particolare attenzione al tubo e alla pelle che circonda l'area in cui è inserito il filo. Inoltre, le provette devono essere lavate ogni giorno con una soluzione sterile per evitare il blocco.

Cos'è un porto?

Una porta è un piccolo tamburo in plastica o metallo con una guarnizione simile alla gomma nella parte superiore. Un tubo sottile, la linea, va dal tamburo alla vena. Le porte vengono inserite sotto la pelle nel torace o nella parte superiore del braccio da un chirurgo o un radiologo.

Dopo aver posizionato la porta, potresti notare solo una piccola protuberanza. Non ci sarà una coda di catetere al di fuori del corpo. Quando è il momento di utilizzare la porta, la tua pelle sarà intorpidita con una crema e un ago speciale verrà inserito attraverso la pelle nel sigillo di gomma. (Questo si chiama accesso alla porta.)

PICC vs. porta

Sebbene le linee e le porte PICC abbiano lo stesso scopo, ci sono alcune differenze tra loro:


  • Le linee PICC possono rimanere per diverse settimane o mesi. I porti possono rimanere fino a quando hai bisogno di cure, fino a diversi anni.
  • Le linee PICC richiedono una pulizia e un lavaggio speciali giornalieri. C'è meno di cui occuparsi con le porte poiché sono sotto la pelle. Le porte devono anche essere lavate circa una volta al mese per prevenire la coagulazione.
  • Le linee PICC non dovrebbero bagnarsi. Dovrai coprirlo con materiale impermeabile quando fai il bagno e non potrai nuotare. Con un porto, puoi fare il bagno e nuotare una volta che l'area è completamente guarita.

Per avere un'idea migliore di cosa può significare per te avere un CVC, potresti porre al tuo oncologo queste domande:

  • Perché mi consigliate di avere un catetere o una porta?
  • Quali sono i possibili problemi che possono verificarsi con un PICC o una porta?
  • L'inserimento di un catetere o di una porta è doloroso?
  • La mia assicurazione sanitaria coprirà tutti i costi dovuti per entrambi i dispositivi?
  • Quanto tempo rimarrà il catetere o la porta?
  • Come mi prendo cura del catetere o della porta?

Collabora con il tuo team di trattamento oncologico per comprendere tutti i vantaggi e i rischi dei dispositivi CVC.

Le Nostre Pubblicazioni

Olio di cipresso: cosa devi sapere

Olio di cipresso: cosa devi sapere

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.L'olio di cipreo è un ...
Come fare un piede all'aceto immerso

Come fare un piede all'aceto immerso

Chiediamo molto dai notri piedi. Traportano i notri corpi tutto il giorno, peo da carpe comode. Non orprende che molti di noi finicano con veciche, dolore, odore e funghi, come il piede dell'atlet...