Il cellulare può provocare il cancro?
Contenuto
Il rischio di sviluppare il cancro a causa dell'uso di un telefono cellulare o di qualsiasi altro dispositivo elettronico, come radio o microonde, è molto basso perché questi dispositivi utilizzano un tipo di radiazione a bassissima energia, nota come radiazione non ionizzante.
A differenza dell'energia ionizzante, utilizzata nelle macchine a raggi X o per la tomografia computerizzata, l'energia rilasciata dai telefoni cellulari non è stata dimostrata sufficiente a causare cambiamenti nelle cellule del corpo e portare alla comparsa di tumori cerebrali o cancro in qualsiasi parte del corpo.
Tuttavia, alcuni studi hanno riportato che l'uso del telefono cellulare può favorire lo sviluppo del cancro in persone che hanno altri fattori di rischio, come il cancro familiare o l'uso di sigarette, e quindi, questa ipotesi non può essere completamente eliminata, anche a un grado molto basso, e ulteriori studi sull'argomento devono essere effettuati per giungere a qualsiasi conclusione.
Come diminuire l'esposizione alle radiazioni del telefono cellulare
Sebbene i telefoni cellulari non siano riconosciuti come una probabile causa di cancro, è possibile ridurre l'esposizione a questo tipo di radiazioni. Per questo si consiglia di diminuire l'uso dei cellulari direttamente sull'orecchio, privilegiando l'utilizzo delle cuffie o del sistema vivavoce del cellulare, oltre a, quando possibile, evitare di tenere il dispositivo molto vicino al corpo, come nelle tasche o nelle borse.
Durante il sonno, per evitare il contatto costante con le radiazioni del telefono cellulare, si consiglia inoltre di lasciarlo ad almeno mezzo metro di distanza dal letto.
Comprendi perché il microonde non influisce sulla salute.