Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Disturbo Bipolare: riconoscere i primi sintomi per gestire le fasi maniacali e depressive
Video: Disturbo Bipolare: riconoscere i primi sintomi per gestire le fasi maniacali e depressive

Contenuto

Aiutare qualcuno con disturbo bipolare

Se hai un amico o una persona cara con disturbo bipolare, sai che questa condizione può essere una sfida. I comportamenti irregolari e i cambiamenti estremi dell'umore possono essere difficili per la persona con la condizione, così come per le persone nella loro vita.

È importante che le persone con disturbo bipolare capiscano come far fronte alle loro condizioni. Tuttavia, è anche importante che le persone nella loro vita - come amici o familiari - sappiano come aiutare quando attraversano un episodio maniacale o depressivo.

Continua a leggere per un elenco di modi per aiutare qualcuno a cui tieni di chi ha il disturbo bipolare.

Cos'è il disturbo bipolare?

Il disturbo bipolare, precedentemente noto come depressione maniacale, è una malattia mentale che provoca cambiamenti estremi di umore, energia e livelli di attività. Questi cambiamenti influenzano la capacità della persona di svolgere attività quotidiane.Il disturbo bipolare si sviluppa più spesso negli adolescenti più grandi o nei giovani adulti e l'età media di insorgenza è di 25 anni. Secondo la National Alliance on Mental Illness, quasi il 3% degli adulti negli Stati Uniti ha un disturbo bipolare.


Esistono sei tipi principali di disturbo bipolare. Mentre hanno alcuni sintomi simili, questi sintomi differiscono per gravità e trattamento. Ecco i sei tipi, che vanno dal più grave al meno grave:

  • disturbo bipolare I.
  • disturbo bipolare II
  • disturbo ciclotimico (ciclotimia)
  • disturbo bipolare indotto da sostanze / farmaci e patologie correlate
  • disturbo bipolare e correlato a causa di un'altra condizione medica
  • disturbo bipolare non specificato e relativo

I principali sintomi del disturbo bipolare sono intense fasi emotive chiamate "episodi dell'umore". Questi episodi possono passare dall'estrema felicità o gioia (mania) a profonda tristezza o disperazione (depressione). A volte le persone con disturbo bipolare provano contemporaneamente felicità e tristezza (stato misto).

Sfide del disturbo bipolare

Quando le persone con disturbo bipolare subiscono cambiamenti dell'umore, di solito sperimentano gravi cambiamenti nei loro livelli di energia e attività, schemi di sonno e altri comportamenti quotidiani. Sintomi psicotici, come allucinazioni o delusioni, possono verificarsi anche durante episodi di umore grave. Questi possono essere spaventosi sia per la persona con disturbo bipolare che per quelli che li circondano.


Il disturbo bipolare è di solito una condizione permanente. Mentre molte persone con disturbo bipolare possono rimanere prive di sintomi per periodi di tempo, i loro sintomi possono ripresentarsi in qualsiasi momento. A volte quelli con disturbo bipolare diventano ansiosi durante questi periodi senza sintomi, incerti su quando si verificherà il loro prossimo episodio di umore.

Come posso aiutare qualcuno con disturbo bipolare?

Vivere con il disturbo bipolare non è facile. Ma il tuo supporto può fare una differenza positiva nella vita di qualcuno con questa condizione, specialmente durante gli episodi di umore. Ecco 10 passaggi che puoi eseguire per aiutare qualcuno con disturbo bipolare:

1. Educare te stesso

Più conosci il disturbo bipolare, più sarai in grado di aiutarti. Ad esempio, comprendere i sintomi di episodi maniacali e depressivi può aiutarti a reagire in modo appropriato durante i cambiamenti di umore gravi.


2. Ascolta

Non è sempre necessario fornire risposte o consigli per essere utili. In realtà, semplicemente essere un buon ascoltatore è una delle cose migliori che puoi fare per qualcuno con disturbo bipolare, specialmente quando vogliono parlarti delle sfide che stanno affrontando.

Offrire la tua accettazione e comprensione può fare molto per aiutare quella persona a sentirsi più a suo agio con la propria condizione. Puoi diventare un ascoltatore migliore:

  • prestando attenzione attivamente a ciò che stanno dicendo
  • rimanere calmi durante le conversazioni
  • evitando argomenti
  • evitando argomenti che sembrano irritarli o frustrarli

3. Sii un campione

Per le persone con disturbo bipolare, a volte può sembrare che il mondo intero sia contro di loro. Assicurare alla persona che stai dalla loro parte può aiutarli a sentirsi più stabili. Non devi essere d'accordo con i comportamenti e le azioni della persona, ma dire loro che avrai sempre la schiena può essere molto utile.

Le persone con disturbo bipolare spesso si sentono inutili o senza speranza, quindi affermare i loro punti di forza e qualità positive può aiutarli a riprendersi dai loro episodi depressivi più facilmente.

4. Sii attivo nel loro trattamento

Il trattamento per le persone con disturbo bipolare di solito consiste in molte sessioni di terapia e visite mediche. Anche se non dovresti necessariamente partecipare a questi appuntamenti, puoi aiutare qualcuno con disturbo bipolare venendo con loro e quindi aspettandoli fino alla fine del loro appuntamento.

A volte questi appuntamenti possono sembrare complicati o spaventosi per le persone con disturbo bipolare. Avere qualcuno lì in grado di offrire supporto e parlare con loro può aiutare a ridurre lo stress o l'ansia che possono provare.

5. Fai un piano

Il disturbo bipolare può essere imprevedibile. È importante predisporre un piano di emergenza se è necessario utilizzarlo durante episodi di umore grave. Questo piano dovrebbe includere cosa fare se la persona si sente suicida durante un episodio depressivo o se la persona perde il controllo durante un episodio maniacale.

Dovresti anche avere piani quotidiani che possono aiutare la persona a superare il tempo tra episodi estremi. Questi piani possono includere meccanismi di coping, come ad esempio cosa può fare la persona quando avverte un cambiamento di umore o come completare le faccende o altre attività quotidiane quando hanno bassi livelli di energia. Fai questi piani quando la persona è in uno stato mentale calmo e stabile. È meglio scriverli in modo che entrambi possano facilmente fare riferimento a loro.

A volte le persone con disturbo bipolare possono diventare piuttosto impulsive quando si trovano nella fase maniacale della loro malattia. Quando la persona amata sta bene, potrebbe chiederti di detenere contanti o carte di credito per loro, il che ridurrà al minimo il potenziale danno finanziario che può fare a se stesso durante una fase maniacale.

Se accetti di fare questo, sii pronto a ricevere un po 'di ostilità quando la persona amata "chiede" di dare loro carte di credito, libri bancari o contanti. Pensa in anticipo se puoi occupartene prima di accettare di sostenere la persona amata in questo modo.

6. Supporto, non spingere

Il tuo supporto può essere molto utile per una persona con disturbo bipolare. Tuttavia, è necessario sapere quando fare un passo indietro e far intervenire un medico o un professionista della salute mentale. Mentre le persone con disturbo bipolare sono in grado di prendere decisioni consapevoli, è necessario capire quando i loro umori e comportamenti sono fuori dal loro controllo.

Inoltre, non prenderlo sul personale se la persona sperimenta una battuta d'arresto mentre stai cercando di aiutare. Ricorda che stai entrambi facendo del tuo meglio.

7. Sii comprensivo

Può essere difficile per le persone con disturbi mentali capire cosa stanno vivendo. Quelli con disturbo bipolare potrebbero non sapere perché i loro umori si stanno spostando. Cercare di capire cosa sta attraversando la persona e offrire il tuo supporto può fare una grande differenza nel modo in cui si sente.

8. Non trascurare te stesso

Mentre ti prendi cura di qualcuno con disturbo bipolare, può essere facile dimenticare di prendersi cura di te stesso. Ma prima di aiutare qualcuno, devi assicurarti di avere il tempo e la capacità emotiva per farlo.

Se decidi di aiutare qualcuno, assicurati di dormire a sufficienza, mangiare correttamente ed esercitarti regolarmente. Mantenersi in buona salute può meglio permetterti di mantenere in salute la persona che stai aiutando.

9. Sii paziente e resta ottimista

Il disturbo bipolare è una condizione a lungo termine, quindi i sintomi andranno e verranno durante la vita di una persona. Il disturbo è imprevedibile, con periodi senza sintomi che si alternano a episodi di umore estremi. Per il bene della persona con disturbo bipolare, cerca di rimanere paziente e ottimista. Questo può aiutarli a rimanere sulla buona strada per vivere una vita piena e sana.

10. Sapere quando è troppo

Nessuno sa come gestire il disturbo bipolare meglio degli specialisti formati per curarlo. Se stai aiutando una persona con disturbo bipolare e sembra che le cose stiano diventando troppo difficili da gestire, contatta immediatamente un esperto di salute mentale o medica. Chiama il 911 se la persona diventa violenta o minaccia di danneggiare se stessa o gli altri.

L'asporto

Aiutare qualcuno con disturbo bipolare può essere una sfida. Gli stati d'animo della persona saranno imprevedibili e può essere difficile sapere come reagire o far fronte.

Ma se fai lo sforzo, puoi fare un'enorme differenza nella vita del tuo amico o della persona amata. Sapere di poter contare su di te può aiutarli a rimanere fedeli al loro piano di trattamento e rimanere più positivi. Può anche essere gratificante sapere che stai aiutando il tuo amico o la persona amata ad affrontare gli alti e bassi della vita con il disturbo bipolare.

Consigliato Da Noi

Tutto ciò che devi sapere sullo stress

Tutto ciò che devi sapere sullo stress

Lo tre è una ituazione che inneca una particolare ripota biologica. Quando percepici una minaccia o una fida importante, otanze chimiche e ormoni aumentano in tutto il corpo.Lo tre inneca la tua ...
Cosa sono i minerali chelati e hanno vantaggi?

Cosa sono i minerali chelati e hanno vantaggi?

I minerali ono i nutrienti chiave che il tuo corpo richiede per funzionare. Intereano vari apetti della funzione corporea, come la crecita, la alute delle oa, le contrazioni mucolari, l'equilibrio...