Captopril (Capoten)
Contenuto
- Prezzo
- Indicazioni
- Come usare
- Effetti collaterali
- Controindicazioni
- Se hai la pressione alta leggi: Alta pressione sanguigna, cosa fare?
Captopril è un medicinale usato per abbassare la pressione sanguigna alta e per trattare l'insufficienza cardiaca perché è un vasodilatatore e ha il nome commerciale di Capoten.
Questo medicinale viene acquistato con prescrizione medica in farmacia e deve essere assunto secondo le indicazioni del medico.
Prezzo
Il prezzo di Capoten varia tra 50 e 100 reais a seconda del numero di pillole nella confezione e della regione.
Indicazioni
Captopril è indicato per il controllo della pressione alta, insufficienza cardiaca congestizia, infarto miocardico o malattie renali causate dal diabete.
Captopril agisce abbassando la pressione sanguigna, con riduzioni massime della pressione che si verificano da 60 a 90 minuti dopo averlo assunto.
Come usare
Per l'ipertensione:
- 1 compressa da 50 mg al giorno 1 ora prima di un pasto o
- 2 compresse da 25 mg, 1 ora prima dei pasti, ogni giorno.
- Se non vi è alcuna riduzione della pressione sanguigna, la dose può essere aumentata a 100 mg una volta al giorno o 50 mg due volte al giorno.
Per l'insufficienza cardiaca: prendere 1 compressa da 25 mg a 50 mg, da 2 a 3 volte al giorno, un'ora prima dei pasti.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali più comuni del captopril possono essere una tosse secca e persistente e mal di testa. Possono verificarsi anche diarrea, perdita del gusto, stanchezza e nausea.
Controindicazioni
Il captopril è controindicato in pazienti ipersensibili al principio attivo o a qualsiasi altro inibitore dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE). Inoltre, non può essere utilizzato da donne in gravidanza o in allattamento.