La cannabis è un trattamento efficace per la psoriasi?
Contenuto
- Panoramica
- Cos'è la psoriasi?
- Come la psoriasi influisce sulla tua salute mentale
- La cannabis è una soluzione?
- Rallentamento della crescita cellulare
- Controllo del dolore
- Regolamentare il sistema immunitario
- Trattamento dello stress
- I cannabinoidi tengono premuto il tasto
- Dovresti considerare la cannabis per la psoriasi?
- Dove è legale la marijuana medica negli Stati Uniti?
- Parla con il tuo dottore
Panoramica
La cannabis, o marijuana, viene ora utilizzata per trattare il dolore e le condizioni come la malattia di Crohn, il glaucoma e la nausea della chemioterapia. Le prove dimostrano che la cannabis può anche essere efficace nel trattamento di tutto, dalla sclerosi multipla e dal morbo di Parkinson alla schizofrenia e al disturbo post traumatico da stress. Ma la cannabis può essere usata per curare la psoriasi?
Cos'è la psoriasi?
La psoriasi è una malattia autoimmune cronica che provoca il rapido accumulo di cellule della pelle. Le nuove cellule epiteliali vengono prodotte così rapidamente che raggiungono la superficie della pelle prima che maturino. Questo accumulo immaturo sulla superficie della pelle forma prurito, macchie sollevate di squame argentee. Anche parti del tuo corpo potrebbero infiammarsi e potresti avere arrossamento, gonfiore e disagio.
Circa il 15 percento delle persone che hanno la psoriasi svilupperà l'artrite psoriasica. Questa condizione provoca gonfiore doloroso e rigidità delle articolazioni. Se non trattato, può anche causare danni permanenti alle articolazioni.
Come la psoriasi influisce sulla tua salute mentale
Dolore, affaticamento e insonnia spesso si verificano con la psoriasi. La psoriasi può anche influire profondamente sulla tua salute mentale.
La National Psoriasis Foundation osserva che le persone con psoriasi sono ad aumentato rischio di depressione, ansia e suicidio. Uno studio del 2010 pubblicato su Archives of Dermatology ha scoperto che le persone che vivono con la psoriasi hanno un rischio del 39% più alto di essere diagnosticati con la depressione rispetto a quelli senza la malattia. Hanno anche un rischio maggiore del 31% di essere diagnosticati con ansia.
La cannabis è una soluzione?
La psoriasi non è curabile e può essere difficile da controllare. Sebbene ci siano una varietà di farmaci e terapie leggere per il trattamento della malattia, alcuni hanno effetti collaterali gravi e altri perdono la loro efficacia quando il tuo corpo sviluppa una resistenza a loro.
Dato il carico fisico ed emotivo della psoriasi, sono necessarie nuove opzioni di trattamento. La cannabis è una delle possibilità di trattamento che viene esplorata. La ricerca sull'efficacia della cannabis affronta diversi aspetti della malattia.
Rallentamento della crescita cellulare
Alcuni studi suggeriscono che la cannabis può essere utile nel rallentare la rapida crescita dei cheratinociti. Queste sono le cellule cutanee immature che si trovano nelle persone con psoriasi. Uno studio suggerisce che i cannabinoidi e i loro recettori possono aiutare a controllare e limitare la produzione di cellule cutanee immature. I ricercatori aggiungono che la cannabis può essere utile nel trattamento di diverse condizioni che coinvolgono i cheratinociti, tra cui la psoriasi e la guarigione delle ferite.
Controllo del dolore
Molte persone usano la marijuana per controllare il dolore. La cannabis può essere più efficace degli oppioidi nel controllo del dolore acuto e neuropatico. Può anche essere utile nel ridurre il dolore cronico, secondo un articolo su Current Rheumatology. Un articolo pubblicato sul Journal of American Medical Association suggerisce anche che la marijuana può essere efficace nel trattamento del dolore.
Regolamentare il sistema immunitario
Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, alcuni studi indicano che la cannabis riduce la gravità dell'infiammazione associata ad alcune condizioni, inclusi i disturbi autoimmuni come la psoriasi. Un articolo pubblicato sulla rivista Pharmacology indica che la cannabis può sopprimere il sistema immunitario.
La maggior parte delle ricerche si è concentrata su forme di cannabis assunte per via orale. La cannabis è disponibile anche come olio. Alcune persone usano questo olio topicamente per curare la psoriasi, sostenendo che controlla la velocità di produzione delle cellule della pelle e riduce l'infiammazione. Sono necessarie ulteriori ricerche per supportare queste affermazioni.
Trattamento dello stress
La psoriasi e lo stress vanno di pari passo e il THC ha dimostrato di alleviare lo stress. Tuttavia, i ricercatori osservano che mentre basse dosi di THC possono produrre effetti antistress, dosi più elevate possono effettivamente avere un effetto negativo sull'umore.
I cannabinoidi tengono premuto il tasto
I cannabinoidi sono sostanze chimiche attive presenti nelle piante di marijuana. Anche il tuo corpo produce cannabinoidi. Questi messaggeri chimici sono chiamati "endocannabinoidi". Svolgono un ruolo in alcune funzioni del tuo corpo, tra cui:
- infiammazione
- immunità
- appetito
- la pressione nei tuoi occhi
- umore
- riproduzione
Dovresti considerare la cannabis per la psoriasi?
La cannabis è promettente per il trattamento dei sintomi della psoriasi. È noto che la cannabis può essere utile nel controllo del dolore. Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se è sicuro ed efficace, però. Anche il modo in cui viene utilizzata la cannabis richiede ulteriori test. La cannabis può essere utilizzata in una varietà di forme, tra cui:
- pillole
- inalanti
- vaporizzatori
- tinture
La cannabis non è stata studiata meglio perché è una sostanza di Classe I ai sensi del Controlled Substances Act degli Stati Uniti. Le sostanze della Tabella I sono considerate potenzialmente ad alto rischio di abuso, non sono accettate per uso medico e potrebbero non essere sicure per l'uso sotto controllo medico.
Queste restrizioni hanno rappresentato un ostacolo significativo alla ricerca sulla cannabis. Tuttavia, le leggi statali che consentono l'uso della marijuana medica hanno incoraggiato ulteriori ricerche e sforzi per deregolamentare la droga.
Dove è legale la marijuana medica negli Stati Uniti?
La cannabis non può essere prescritta dalla legge federale, ma i medici possono raccomandare o fornire un rinvio per il suo uso al posto di una prescrizione. Questo è legale nelle seguenti parti degli Stati Uniti. Tieni presente che la forma di cannabis consentita varia in base alla località.
Parla con il tuo dottore
Dovresti prendere in considerazione la cannabis per curare la tua psoriasi? Questo dipende da dove vivi. Alcune parti degli Stati Uniti consentono l'uso della cannabis per curare la psoriasi. Altri consentono alle persone di usarlo per alleviare il dolore. Parla con il tuo medico per vedere se è consigliabile usare la cannabis, date le tue leggi generali sulla salute e lo stato.