Puoi overdose su Xanax?
Contenuto
- Il sovradosaggio è possibile?
- Qual è il dosaggio prescritto tipico?
- Qual è il dosaggio letale?
- Prevenzione del suicidio
- Xanax può interagire con altri farmaci?
- Quali sono i segni e i sintomi di un sovradosaggio?
- Lievi sintomi
- Sintomi gravi
- Effetti indesiderati comuni di Xanax
- Cosa fare se si sospetta un sovradosaggio
- Come viene trattata una dose eccessiva?
- La linea di fondo
Il sovradosaggio è possibile?
Xanax è il nome commerciale di alprazolam, un farmaco di prescrizione usato per trattare l'ansia e il disturbo di panico.
È possibile overdose di Xanax, soprattutto se si prende Xanax con altri farmaci o farmaci. La miscelazione di Xanax con alcool può anche essere fatale.
Xanax appartiene a una classe di farmaci noti come benzodiazepine. Questi farmaci agiscono potenziando l'attività di una sostanza chimica chiamata acido gamma-aminobutirrico (GABA) nel cervello. GABA aiuta a calmare i nervi inducendo sensazioni di rilassamento.
Sovradosaggi più gravi o fatali si verificano quando Xanax viene assunto con altri farmaci - in particolare farmaci contro il dolore da oppiacei - o alcool. Se stai assumendo Xanax, assicurati di informare il tuo medico di eventuali altri farmaci che stai assumendo. Possono raccomandare un farmaco alternativo.
Qual è il dosaggio prescritto tipico?
La quantità prescritta in genere varia da 0,25 a 0,5 milligrammi (mg) al giorno. Questo importo può essere suddiviso tra tre dosi nel corso della giornata.
Il medico può aumentare gradualmente la dose fino al controllo dei sintomi. In alcuni casi, la quantità prescritta può essere pari a 10 mg al giorno.
Qual è il dosaggio letale?
L'importo che potrebbe potenzialmente portare a un sovradosaggio varia ampiamente da persona a persona. Dipende da molti fattori, tra cui:
- come il tuo corpo metabolizza il farmaco
- il tuo peso
- della tua età
- se ha condizioni preesistenti, come patologie cardiache, renali o epatiche
- se lo ha preso con alcool o altri farmaci (inclusi antidepressivi)
Negli studi clinici sui ratti, la LD50 - la dose che ha causato la morte di metà dei ratti - variava da 331 a 2.171 mg per chilogrammo di peso corporeo. Ciò suggerisce che una persona dovrebbe assumere diverse migliaia di volte la dose massima prescritta per il sovradosaggio fatale.
Tuttavia, i risultati degli studi sugli animali non si traducono sempre direttamente in specifiche umane. Il sovradosaggio è possibile a qualsiasi dose superiore alla quantità prescritta.
Le persone di età superiore ai 65 anni hanno un rischio maggiore di effetti collaterali gravi, incluso un sovradosaggio. Alle persone anziane vengono generalmente prescritte dosi più basse di Xanax perché sono più sensibili ai suoi effetti.
Prevenzione del suicidio
- Se ritieni che qualcuno sia a rischio immediato di autolesionismo o di ferire un'altra persona:
- • Chiama il 911 o il tuo numero di emergenza locale.
- • Resta con la persona fino all'arrivo dell'aiuto.
- • Rimuovere pistole, coltelli, farmaci o altre cose che potrebbero causare danni.
- • Ascolta, ma non giudicare, discutere, minacciare o urlare.
- Se tu o qualcuno che conosci sta prendendo in considerazione il suicidio, chiedi aiuto da una hotline per la prevenzione di crisi o suicidi. Prova il National Suicide Prevention Lifeline a 800-273-8255.
Xanax può interagire con altri farmaci?
Spesso, un sovradosaggio fatale di Xanax è dovuto in parte all'uso di altre droghe o alcol.
Il tuo corpo cancella Xanax attraverso un percorso noto come citocromo P450 3A (CYP3A). I farmaci che inibiscono il CYP3A4 rendono più difficile per il tuo corpo abbattere Xanax, aumentando il rischio di sovradosaggio.
Questi farmaci includono:
- farmaci antifungini, come itraconazolo e ketoconazolo
- sedativi
- antidolorifici oppioidi, come fentanil o ossicodone
- miorilassanti
- nefazodone (Serzone), un farmaco antidepressivo
- fluvoxamina, un farmaco per il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)
- cimetidina (Tagamet), per bruciore di stomaco
Bere alcol con Xanax aumenta anche notevolmente il rischio di avere un sovradosaggio letale.
Dovresti sempre parlare con il tuo medico di eventuali farmaci che stai assumendo. Ciò include farmaci da banco, vitamine e altri integratori alimentari. Ciò aiuterà il medico a scegliere i farmaci e il dosaggio giusti per ridurre il rischio di interazione farmacologica.
Quali sono i segni e i sintomi di un sovradosaggio?
Il sovradosaggio con Xanax o altre benzodiazepine può causare sintomi da lievi a gravi. In alcuni casi, la morte è possibile.
I tuoi sintomi individuali dipenderanno da:
- quanto Xanax hai preso
- la chimica del tuo corpo e quanto sei sensibile ai depressi
- se ha preso Xanax in associazione con altri farmaci
Lievi sintomi
In casi lievi, potresti riscontrare:
- confusione
- movimenti muscolari incontrollati
- scarso coordinamento
- biascicamento
- tremori
- riflessi lenti
- battito cardiaco accelerato
Sintomi gravi
Nei casi più gravi, potresti riscontrare:
- allucinazioni
- convulsioni
- dolore al petto
- respirazione difficoltosa
- ritmo cardiaco anormale
- coma
Effetti indesiderati comuni di Xanax
Come con la maggior parte dei farmaci, Xanax può causare lievi effetti collaterali anche a basse dosi. Gli effetti collaterali più comuni includono:
- vertigini
- sonnolenza
- mal di testa
- visione offuscata
- difficoltà a dormire
Questi effetti sono generalmente lievi e scompaiono in pochi giorni o settimane. Se si verificano questi effetti collaterali durante l'assunzione della dose prescritta, ciò non significa che si sia verificato un sovradosaggio.
Tuttavia, dovresti tenere il medico informato su eventuali effetti collaterali che si verificano. Se sono più gravi, il medico potrebbe voler ridurre il dosaggio o passare a un altro farmaco.
Cosa fare se si sospetta un sovradosaggio
Se sospetti che si sia verificato un sovradosaggio di Xanax, cerca immediatamente assistenza medica di emergenza. Non dovresti aspettare che i tuoi sintomi diventino più gravi.
Se sei negli Stati Uniti, devi contattare il National Poison Control Center al numero 1-800-222-1222 e attendere ulteriori istruzioni. Puoi anche ricevere assistenza utilizzando il loro strumento online webPOISONCONTROL.
Se i sintomi diventano gravi, chiamare i servizi di emergenza locali. Cerca di rimanere calmo e mantieni il corpo freddo mentre aspetti che arrivi il personale di emergenza. Non dovresti provare a farti vomitare.
Se stai con qualcuno che ha avuto un'overdose, prova a tenerli svegli e avvisati fino all'arrivo dell'aiuto. Portali al pronto soccorso o chiama un'ambulanza se sono:
- inconscio
- avere un attacco
- avere difficoltà a respirare
Come viene trattata una dose eccessiva?
In caso di sovradosaggio, il personale di emergenza ti trasporterà in ospedale o al pronto soccorso.
Durante il viaggio potrebbero darti carbone attivo. Questo può aiutare ad assorbire il farmaco e ad alleviare potenzialmente alcuni dei sintomi.
Quando si arriva in ospedale o al pronto soccorso, il medico può pompare lo stomaco per rimuovere eventuali farmaci rimanenti. Possono anche somministrare flumazenil, un agonista delle benzodiazepine che può aiutare a invertire gli effetti di Xanax.
Possono essere necessari fluidi per via endovenosa per ricostituire i nutrienti essenziali e prevenire la disidratazione.
Una volta che i sintomi si sono attenuati, potrebbe essere necessario rimanere in ospedale per l'osservazione.
La linea di fondo
Una volta che il farmaco in eccesso è fuori dal tuo sistema, molto probabilmente effettuerai un pieno recupero.
Xanax deve essere assunto solo sotto controllo medico. Non dovresti mai prendere più della dose prescritta. Parli con il medico se ritiene che la dose debba essere aumentata.
L'uso di Xanax senza prescrizione medica o la miscelazione di Xanax con altri farmaci può essere estremamente pericoloso. Non puoi mai essere sicuro di come Xanax interagirà con la chimica del tuo corpo o con altri farmaci o farmaci che stai assumendo.
Se scegli di utilizzare impropriamente Xanax a livello ricreativo o di mescolarlo con altre sostanze, tieni informato il tuo medico. Possono aiutarti a comprendere il rischio individuale di interazione e sovradosaggio, oltre a monitorare eventuali cambiamenti della tua salute generale.