Si può vivere senza una cistifellea?
Contenuto
- Cosa fa la cistifellea?
- Devo cambiare la mia dieta senza una cistifellea?
- Limita l'assunzione di grassi
- Mangia piccole porzioni regolari durante il giorno
- Limita l'assunzione di fibre
- Limita la tua caffeina
- Devo apportare modifiche allo stile di vita?
- Non avere una cistifellea influisce sulla mia aspettativa di vita?
- La linea di fondo
Panoramica
Non è raro che le persone abbiano bisogno di rimuovere la cistifellea a un certo punto. Ciò è in parte dovuto al fatto che è possibile vivere una vita lunga e piena senza una cistifellea.
La rimozione della cistifellea è chiamata colecistectomia. Puoi rimuovere la cistifellea per diversi motivi, tra cui:
- infezioni
- infiammazione, chiamata colecistite
- calcoli biliari
- polipo della cistifellea
Sebbene tu possa sopravvivere senza una cistifellea, probabilmente dovrai apportare alcune modifiche al tuo stile di vita e alle abitudini alimentari per evitare qualsiasi problema. Con questi cambiamenti, probabilmente non noterai differenze importanti nella tua vita quotidiana dopo la rimozione della cistifellea.
Cosa fa la cistifellea?
Per vivere bene senza una cistifellea, è importante iniziare a capire cosa fa la cistifellea in modo da sapere cosa manca al tuo corpo.
La cistifellea è un minuscolo organo digestivo che si trova nell'addome, appena dietro il fegato. È collegato al tuo fegato attraverso il dotto biliare comune. Questo condotto trasporta la bile dal fegato attraverso i dotti epatici, nella cistifellea e nel duodeno, la prima parte dell'intestino tenue.
La cistifellea funge da deposito per la bile, che è una sostanza che aiuta il tuo corpo ad abbattere gli alimenti e digerire il grasso. Quando mangi, la tua cistifellea rilascia un po 'di bile nell'intestino tenue, dove lavora per abbattere i grassi.
Senza una cistifellea, non c'è posto per la raccolta della bile. Invece, il tuo fegato rilascia la bile direttamente nell'intestino tenue. Ciò ti consente di digerire ancora la maggior parte degli alimenti. Tuttavia, grandi quantità di cibi grassi, grassi o ricchi di fibre diventano più difficili da digerire. Ciò può provocare gas, gonfiore e diarrea.
Devo cambiare la mia dieta senza una cistifellea?
Apportare alcuni cambiamenti dietetici di base aiuterà il tuo corpo ad adattarsi ai cambiamenti nel modo in cui viene rilasciata la bile.
Limita l'assunzione di grassi
Cerca di evitare cibi che contengono più di 3 grammi di grassi in una singola porzione. Presta particolare attenzione alle etichette su carni lavorate, latticini, salse e condimenti, che a volte contengono più grassi di quanto penseresti.
Altri cibi da avvicinare con moderazione includono:
- salsiccia
- Manzo
- cibi fritti
- patatine fritte
- cioccolato
- latte intero, yogurt o formaggio
- crema
- pollame con pelle
- cibi che contengono molte verdure, arachidi, canola o olio d'oliva
Se mangi già molti di questi alimenti, inizia cercando di trovare versioni a basso o senza grassi di questi alimenti. Come regola generale, i grassi dovrebbero costituire solo circa il 30 percento della dieta. Se consumi circa 2.000 calorie al giorno, punta a meno di 60-65 grammi di grasso.
Mangia piccole porzioni regolari durante il giorno
Cerca di non mangiare la maggior parte del cibo nel corso di tre pasti abbondanti. Questo può sopraffare il tuo tratto digestivo perché il tuo fegato non produce abbastanza bile per digerire efficacemente grandi quantità di cibo.
Cerca invece di fare circa sei pasti contenenti 300-400 calorie alla volta. Cerca di includere carni magre, come pesce o pollo senza pelle o altre fonti di proteine non lavorate. Puoi anche caricare frutta e verdura.
Limita l'assunzione di fibre
Mangiare cibi ricchi di fibre subito dopo aver rimosso la cistifellea può peggiorare il gonfiore, il dolore addominale e la diarrea che stai vivendo.
Seguendo la procedura, cerca di limitare l'assunzione dei seguenti alimenti ricchi di fibre:
- broccoli
- cavolfiore
- cavolo
- fagioli
- noci, come arachidi e mandorle
- pane ricco di fibre, come quello integrale o integrale
- cereali ricchi di fibre, come la crusca
Non è necessario eliminare completamente questi alimenti dalla vostra dieta. Inizia con piccole quantità e aumenta gradualmente le porzioni man mano che capisci cosa può sopportare il tuo corpo.
Limita la tua caffeina
La caffeina da cose come tè, caffè o bevande analcoliche può anche aumentare il gas, il dolore addominale e il gonfiore dopo la rimozione della cistifellea. Questo perché la produzione di acido gastrico da caffeina, che può far svuotare lo stomaco più velocemente del solito. Senza una bile sufficientemente concentrata per aiutare ad abbattere il contenuto dello stomaco diretto nell'intestino, i sintomi tipici della rimozione della cistifellea possono essere aggravati.
Come con l'assunzione di fibre, devi solo limitare il consumo di caffeina mentre ti riprendi dalla procedura. Puoi iniziare gradualmente ad aggiungere altro alla tua dieta man mano che il tuo corpo si adatta.
Devo apportare modifiche allo stile di vita?
Prova a tenere un diario alimentare o a registrare la tua dieta in un'app. Questo può aiutarti a modificare le tue abitudini alimentari e alcoliche in modo più consapevole. Può anche limitare il dolore e il disagio dei potenziali effetti collaterali.
Mentre mangi, presta molta attenzione a come il tuo corpo reagisce a cibi specifici, in particolare quelli ricchi di grassi, spezie o acidi, e registra le risposte del tuo corpo. Elenca gli alimenti che mangi e la quantità di ogni cibo che mangi alla volta.
Rompere la dieta a questo livello può aiutarti a notare dei modelli nei tuoi sintomi, che possono aiutarti a identificare cibi specifici da evitare, limitare o assumere di più. Questo può rendere il processo di recupero e la regolazione generale più facile e confortevole.
Non avere una cistifellea influisce sulla mia aspettativa di vita?
Il fatto che tu abbia una cistifellea non ha alcun impatto sulla tua aspettativa di vita. In effetti, alcuni dei cambiamenti dietetici che dovrai apportare potrebbero effettivamente aumentare la tua aspettativa di vita. Mangiare piccole quantità di grassi, oli, latticini e alimenti trasformati di solito porta alla perdita di peso. Mantenere un peso sano può ridurre il rischio di sviluppare ipertensione, malattie cardiache, diabete e persino alcuni tipi di cancro.
Mangiare meno calorie al giorno può anche aiutarti a vivere più a lungo, facendo in modo che il tuo corpo digerisca il cibo e utilizzi l'energia in modo più efficiente.
La linea di fondo
Puoi sicuramente vivere senza una cistifellea. Anche questo non dovrebbe avere alcun effetto sulla tua aspettativa di vita. Semmai, i cambiamenti dietetici che dovrai apportare potrebbero persino aiutarti a vivere una vita più lunga e più sana.