È sicuro mangiare pane ammuffito?
Contenuto
- Che cos'è la muffa del pane?
- Non mangiare lo stampo sul pane
- Non tentare di salvare il pane ammuffito
- Come ridurre la crescita di muffe sul pane
- Ingredienti che inibiscono la muffa
- Suggerimenti per la manipolazione e la conservazione del pane
- La linea di fondo
Cosa fare del pane dopo aver notato la muffa è un dilemma familiare comune. Vuoi essere sicuro ma non inutilmente inutile.
Potresti chiederti se i punti sfocati della muffa sono sicuri da mangiare, possono essere semplicemente raschiati o se il resto della pagnotta è sicuro da mangiare se non ha muffa visibile.
Questo articolo spiega cos'è la muffa, perché cresce sul pane e se è sicuro mangiare pane ammuffito.
Che cos'è la muffa del pane?
La muffa è un fungo della stessa famiglia dei funghi. I funghi sopravvivono abbattendo e assorbendo i nutrienti del materiale su cui crescono, come il pane.
Le parti sfocate della muffa che vedi sul pane sono colonie di spore: ecco come si riproduce il fungo. Le spore possono viaggiare nell'aria all'interno della confezione e crescere su altre parti del pane (1).
Sono ciò che dà alla muffa il suo colore: bianco, giallo, verde, grigio o nero, a seconda del tipo di fungo.
Tuttavia, non puoi identificare il tipo di muffa solo per colore, poiché il colore delle macchie può cambiare in diverse condizioni di crescita e può fluttuare durante il ciclo di vita del fungo (2).
I tipi di muffe che crescono sul pane includono Aspergillus, Penicillium, Fusarium, Mucor, e Rhizopus. Inoltre, ci sono molte specie diverse di ciascuno di questi tipi di funghi (3).
Sommario La muffa è un fungo e le sue spore appaiono come escrescenze sfocate sul pane. Molti tipi diversi possono contaminare il pane.Non mangiare lo stampo sul pane
Alcuni stampi sono sicuri da consumare, come i tipi appositamente utilizzati per fare il formaggio blu. Tuttavia, i funghi che possono crescere sul pane gli conferiscono un sapore sgradevole e possono essere dannosi per la salute.
È impossibile sapere che tipo di muffa cresce sul tuo pane solo guardandolo, quindi è meglio supporre che sia dannoso e non mangiarlo (1).
Inoltre, evita l'odore del pane ammuffito, poiché potresti inalare spore dal fungo. Se hai un'allergia alla muffa, l'inalazione potrebbe causare problemi respiratori, incluso l'asma (1).
Coloro che soffrono di allergie alla muffa per inalazione possono anche sperimentare reazioni dannose - inclusa l'anafilassi pericolosa per la vita - se lo mangiano nel cibo. Tuttavia, questo sembra essere insolito (4, 5, 6).
Infine, le persone con sistema immunitario debole - come ad esempio da diabete scarsamente controllato - sono vulnerabili alle infezioni da inalazione Rhizopus sul pane. Sebbene non comune, questa infezione è potenzialmente pericolosa per la vita (7, 8).
Sommario La muffa conferisce al pane un sapore sgradevole, può scatenare reazioni allergiche e può causare infezioni dannose, in particolare se si ha un sistema immunitario debole. Pertanto, non dovresti mai mangiarlo o annusarlo consapevolmente.Non tentare di salvare il pane ammuffito
Il Servizio di sicurezza e ispezione degli alimenti del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) consiglia di scartare l'intera pagnotta se ha sviluppato muffa (1).
Anche se puoi vedere solo alcune macchie del fungo, le sue radici microscopiche possono diffondersi rapidamente attraverso il pane poroso. Pertanto, non tentare di rimuovere la muffa o di salvare il resto della pagnotta.
Alcune muffe possono produrre veleni dannosi e invisibili chiamati micotossine. Questi possono diffondersi attraverso il pane, in particolare quando la crescita di muffe è pesante (1).
Un'elevata assunzione di micotossine può causare disturbi digestivi o altre malattie. Queste tossine possono anche ammalare gli animali, quindi non alimentare il pane contaminato con i tuoi animali domestici (9, 10, 11).
Inoltre, le micotossine possono influire negativamente sulla salute intestinale, possibilmente alterando la composizione dei microbi che popolano l'intestino (12, 13).
Inoltre, l'esposizione a lungo termine e pesante ad alcune micotossine, inclusa l'aflatossina prodotta da alcune specie di Aspergillus - è stato collegato ad un aumentato rischio di cancro (14, 15, 16).
Sommario L'USDA consiglia di scartare l'intera pagnotta se ha sviluppato muffa, poiché le sue radici possono diffondersi rapidamente nel tuo pane. Inoltre, alcuni tipi di funghi producono tossine dannose.Come ridurre la crescita di muffe sul pane
Senza conservanti, la durata di conservazione del pane conservato a temperatura ambiente è generalmente di 3-4 giorni (17).
Conservanti e altri ingredienti, nonché alcuni metodi di manipolazione e conservazione del pane, possono scoraggiare la crescita di muffe.
Ingredienti che inibiscono la muffa
Il pane prodotto in serie dal supermercato in genere contiene conservanti chimici - tra cui propionato di calcio e acido sorbico - che impediscono la crescita di muffe (17, 18).
Tuttavia, un numero crescente di persone preferisce il pane con ingredienti più puliti, il che significa pane prodotto senza conservanti chimici (3).
Un'alternativa è usare i batteri dell'acido lattico, che producono acidi che scoraggiano naturalmente la crescita delle muffe. Attualmente, questi sono più comunemente usati nel pane a lievitazione naturale (3, 19, 20).
L'aceto e alcune spezie, come cannella e chiodi di garofano, possono anche scoraggiare la crescita di muffe. Tuttavia, le spezie possono alterare il sapore e l'aroma del pane, quindi il loro uso a questo scopo è limitato (3).
Suggerimenti per la manipolazione e la conservazione del pane
Le spore di muffa comuni generalmente non possono sopravvivere alla cottura, ma il pane può facilmente raccogliere le spore dall'aria dopo la cottura, ad esempio durante l'affettatura e l'imballaggio (18).
Queste spore possono iniziare a crescere nelle giuste condizioni, come in una cucina calda e umida.
Per scoraggiare la crescita di muffe sul pane, puoi (1, 21):
- Tenerlo asciutto. Se vedi umidità visibile all'interno della confezione del pane, usa un tovagliolo di carta o un panno pulito per asciugare la confezione prima di sigillarla. L'umidità favorisce la crescita di muffe.
- Coprilo. Tieni il pane coperto, ad esempio quando lo servi, per proteggerlo dalle spore nell'aria. Tuttavia, per evitare pane inzuppato e muffa, non imballare il pane fresco fino a quando non si sarà completamente raffreddato.
- Congelalo. Sebbene la refrigerazione rallenti la crescita delle muffe, rende anche il pane secco. Il congelamento del pane arresta la crescita senza alterare la consistenza. Separare le fette con carta oleata per facilitare lo scongelamento solo ciò di cui hai bisogno.
Il pane senza glutine è più vulnerabile alla crescita di muffe, poiché in genere ha un contenuto di umidità più elevato e un uso limitato di conservanti chimici. Per questo motivo, viene spesso venduto congelato (3).
Alcuni tipi di pane sono protetti con imballaggi speciali anziché conservanti. Ad esempio, la sigillatura sotto vuoto rimuove l'ossigeno, necessario per la crescita della muffa. Tuttavia, questo pane è soggetto a contaminazione dopo aver aperto la confezione (17).
Sommario Per inibire la crescita di muffe, i conservanti chimici sono generalmente utilizzati nel pane. Senza di essi, il pane inizia generalmente a far crescere i funghi entro 3-4 giorni. Il congelamento del pane impedisce la crescita.La linea di fondo
Non dovresti mangiare muffa sul pane o da una pagnotta con macchie visibili. Le radici della muffa possono diffondersi rapidamente attraverso il pane, anche se non puoi vederle.
Mangiare pane ammuffito può farti ammalare e l'inalazione di spore può causare problemi respiratori in caso di allergia alla muffa.
Prova a congelare il pane per prevenire la muffa.