Steam uccide i virus?
Contenuto
Fortunatamente, è un po' più facile trovare disinfettanti nei negozi e online di quanto non fosse all'inizio della pandemia, ma è ancora un problema se troverai il tuo solito detergente o lo spray quando hai davvero bisogno di rifornirti. (A proposito, questi sono i prodotti per la pulizia approvati dal CDC per il coronavirus.)
Se non hai fatto scorta di salviettine candeggina e spray per la pulizia prima della grande corsa agli acquisti di panico, probabilmente hai familiarità con Google "L'aceto uccide i virus?" Ma per quanto riguarda il vapore? Ma un'altra idea alternativa che circola da tempo è il vapore. Sì, stiamo parlando di quel vapore che cuoce i broccoli e fa stropicciare i vestiti. Quindi, il vapore uccide i virus?
Alcune aziende che producono piroscafi affermano che un'esplosione con un piroscafo su superfici morbide come la tappezzeria può uccidere fino al 99,9 percento degli agenti patogeni - che, per confronto, è lo stesso record affermato da molti produttori di salviette con candeggina e spray disinfettanti. Le aziende non si spingono fino a dire che il vapore può uccidere i virus su superfici dure o eliminare SARS-CoV-2, il virus che causa il COVID-19 (noto anche come nuovo coronavirus), ma questo fa sorgere la domanda se il vapore uccide i virus abbastanza per utilizzarlo come strumento di protezione antivirus di backup?
Usare un piroscafo sembra un'ottima soluzione per la pulizia se non hai disinfettanti a portata di mano o anche se preferisci pulire la tua casa senza prodotti chimici, ma cosa hanno da dire gli esperti?
Steam uccide i virus?
In realtà, in determinate circostanze, sì. "Usiamo il vapore sotto pressione per uccidere i virus nelle autoclavi", afferma William Schaffner, M.D., specialista in malattie infettive e professore presso la Vanderbilt University School of Medicine. (Un'autoclave è un dispositivo medico che utilizza il vapore per sterilizzare apparecchiature e altri oggetti.) "Il vapore è il modo in cui sterilizziamo le apparecchiature mediche che utilizziamo in laboratorio", afferma il dott. Schaffner. (Per rimuovere i germi e la sporcizia dal telefono, usa questi suggerimenti per la pulizia.)
Tuttavia, quel vapore viene utilizzato in un ambiente controllato sotto pressione (che consente al vapore di raggiungere temperature più elevate) e non è chiaro se il vapore sarebbe altrettanto efficace contro SARS-CoV-2 o qualsiasi altro virus su una superficie come i ripiani della cucina. "Non sono sicuro che le relazioni tempo-temperatura che utilizzeresti quando cuoci a vapore un piano di lavoro, un divano o un pavimento in legno, ucciderebbero il virus", afferma il dott. Schaffner. Non ci sono ricerche sul vapore utilizzato in questo modo ma, in teoria, potrebbe funzionare, aggiunge.
Per quanto riguarda ciò che i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) hanno da dire, l'organizzazione raccomanda che le superfici morbide come tappeti, moquette e tende vengano pulite con sapone di base e acqua calda. E per altre superfici toccate di frequente come tavoli, maniglie delle porte, interruttori della luce, ripiani, maniglie, scrivanie, telefoni, tastiere, servizi igienici, rubinetti e lavandini, si consiglia di disinfettarli utilizzando una soluzione di candeggina diluita, una soluzione alcolica con almeno 70 percentuale di alcol e prodotti che si trovano nell'elenco dei disinfettanti dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente.
Se sei interessato a usare un piroscafo per pulire le superfici della tua casa, Ruth Collins, Ph.D., un assistente professore di medicina molecolare presso la Cornell University, consiglia questo trucco per aumentare la tua protezione dal coronavirus: insapona i tuoi contatori con sapone e acqua calda e seguirla con una buona ventata di vapore per uccidere i germi. Sebbene questo metodo di disinfezione del coronavirus non sia stato supportato dalla ricerca, Collins sottolinea che è noto che il sapone dissolve lo strato esterno di SARS-CoV-2 e uccide il virus. Le alte temperature possono fare lo stesso. Insieme, dice, è dovrebbe uccidere SARS-CoV-2, ma ancora una volta questo non è infallibile e non dovrebbe sostituire le soluzioni detergenti approvate dal CDC.
I coronavirus sono virus avvolti, il che significa che hanno una membrana protettiva di grasso, spiega Collins. Ma quel grasso è "sensibile al detersivo", motivo per cui il sapone è un buon partner, dice. (Correlato: qual è il problema con Castile Soap?)
Il vapore può essere efficace da solo, ma aggiungere il sapone è come un'assicurazione extra, afferma Collins. "Se metti prima un sottile strato di acqua saponata e poi entri con il vapore, avrai la massima penetrazione", dice.
Collins non è così sicuro di quanto bene funzionerebbe il vapore per uccidere gli agenti patogeni su materiali più morbidi, come vestiti, divani e tappeti. Tuttavia, quando si tratta di vestiti, è davvero meglio metterli in lavatrice, dice Richard Watkins, M.D., un medico infettivologo ad Akron, Ohio, e professore di medicina interna alla Northeast Ohio Medical University. "Lava i vestiti in acqua calda se sei preoccupato per il COVID-19 sui vestiti", dice.
Quindi, il vapore uccide i virus? Gli esperti sono divisi: alcuni credono che funzioni come aggiunta ad altri detergenti come acqua e sapone, mentre altri non pensano che il vapore possa essere efficace nell'uccidere i virus nella vita reale come in un ambiente di laboratorio controllato. È importante ribadire che l'utilizzo del vapore per uccidere i virus non è attualmente un metodo disinfettante approvato dal CDC, dalla Food and Drug Administration (FDA) o dall'Environmental Protection Agency (EPA). Ciò non significa che non possa funzionare o che danneggerebbe la tua salute se lo aggiungessi alla tua routine di pulizia; non è qualcosa che quelle organizzazioni raccomandano a questo punto. (Aspetta, dovresti gestire anche la tua spesa in modo diverso?)
Detto questo, se vuoi provare la cottura a vapore e stai pensando di prendere un piroscafo portatile per eliminare le pieghe dai tuoi vestiti o una scopa a vapore per i tuoi pavimenti, non c'è niente di male nel provare questo. Sappi solo che potrebbe non essere efficace al 100%. "La candeggina e i disinfettanti approvati dall'EPA sono ancora la soluzione migliore", afferma il dott. Schaffner.