Come evitare le principali cause dei capelli grassi
Contenuto
- 9 principali cause di capelli grassi
- 1. Cambiamenti ormonali
- 2. Eccessivo stress o preoccupazione
- 3. Uso di prodotti per capelli inappropriati
- 4. Dieta ricca di grassi
- 5. Lavati i capelli con acqua calda
- 6. Utilizzare cosmetici sulla radice dei capelli
- 7. Indossare cappelli, sciarpe o berretti per capelli
- 8. Usa la federa di cotone per dormire
- 9. Passa regolarmente la mano tra i capelli
Dormire con una federa di cotone, stress eccessivo, utilizzare prodotti inappropriati o applicare cosmetici alla radice dei capelli, sono alcuni dei fattori che possono aumentare l'olio prodotto dai capelli.
La tendenza dei capelli a diventare grassi dipende da persona a persona, perché è causata soprattutto da fattori genetici responsabili del tipo di capello e della sua capacità di produrre capelli. I capelli grassi sono un tipo di capelli molto sensibile, che richiede una certa cura. Quindi, scopri quali fattori possono contribuire ai capelli grassi e a basso volume:
9 principali cause di capelli grassi
1. Cambiamenti ormonali
I cambiamenti ormonali come quelli sperimentati durante la gravidanza possono causare un aumento dell'untuosità nei capelli, poiché un'elevata produzione di grasso da parte delle cellule ciliate può essere migliorata durante questi periodi.
Di solito questi periodi sono transitori e nel tempo i capelli finiscono per tornare alla normalità. L'ideale in questi periodi è consultare un dermatologo, per effettuare un trattamento per il controllo dell'untuosità.
2. Eccessivo stress o preoccupazione
Periodi di grande stress o con molte preoccupazioni possono finire per provocare untuosità nei capelli, perché i cambiamenti che avvengono nel sistema nervoso durante questo periodo finiscono per aumentare la produzione di grasso da parte del cuoio capelluto.
Un altro cambiamento comune durante questi periodi è l'aumento della quantità di sudore prodotto, che finisce anche per contribuire all'aumento dell'untuosità dei capelli.
In queste modifiche si consiglia inoltre di consultare un dermatologo per effettuare un trattamento per il controllo dell'untuosità e cercare di rilassarsi, attraverso tecniche come lo yoga o la meditazione ad esempio.
3. Uso di prodotti per capelli inappropriati
L'utilizzo di prodotti non adatti per i capelli grassi come shampoo, balsamo o crema per lo styling, ad esempio, può aumentare l'untuosità dei capelli.
Questi prodotti, soprattutto quando sono indicati per i capelli secchi, finiscono per aumentare non solo l'untuosità alla radice dei capelli, ma possono anche rendere queste tipologie di capelli pesanti e senza volume.
I prodotti per capelli grassi, per aumentare volume o densità sono sempre i più indicati, in quanto solo permettono una pulizia profonda alla radice del capello, eliminando efficacemente tutti i residui di grasso dei pori.
4. Dieta ricca di grassi
Mangiare una dieta ricca di cibi grassi come cibi fritti, fast food, burri, panna acida, formaggi gialli o salse, ad esempio, è un'altra causa che può portare ad un aumento dell'untuosità nei capelli.
Questi alimenti finiscono per contribuire alla produzione di grasso da parte del cuoio capelluto, poiché finiscono per alterare il metabolismo del corpo e il funzionamento dei follicoli piliferi.
L'ideale è evitare questo tipo di alimenti e puntare su una dieta sana, con pochi grassi. Inoltre, investi in alimenti ricchi di vitamina A, biotina, silicio, zinco, betacarotene, omega-3, aminoacidi e collagene
aiuta a rafforzare le ciocche, che contribuisce alla salute dei capelli.
Guarda questo video di Tati per imparare a preparare una vitamina per rinforzare i capelli:
5. Lavati i capelli con acqua calda
Il lavaggio dei capelli con acqua calda è un altro fattore che aumenta l'untuosità del cuoio capelluto, quindi si consiglia di lavare quando possibile con acqua calda o fredda.
Inoltre asciugare i capelli con l'asciugacapelli ad una temperatura molto calda finisce per portare anche le stesse conseguenze dell'acqua calda, quindi si consiglia di mantenere l'asciugatrice a temperature più basse, asciugandosi sempre lontano dal cuoio capelluto.
6. Utilizzare cosmetici sulla radice dei capelli
L'applicazione di una maschera, una crema per lo styling o un protettore termico direttamente sul cuoio capelluto o l'uso di fiale di idratazione sono altri comportamenti che contribuiscono anche all'aumento della produzione di olio.
Questi prodotti possono essere utilizzati, ma i prodotti molto grassi dovrebbero essere evitati e il loro uso dovrebbe essere limitato alle estremità dei capelli.
7. Indossare cappelli, sciarpe o berretti per capelli
L'ideale per i capelli con tendenza all'untuosità è camminare sciolti, in quanto l'utilizzo di accessori come cappelli, sciarpe o berretti ad esempio ostacolano la respirazione e la ventilazione del mantello peloso.
L'ideale è optare per capelli sciolti o per fare semplici acconciature, mettendo da parte questo tipo di accessori.
8. Usa la federa di cotone per dormire
Le federe in cotone sottraggono l'umidità ai fili, che finisce per asciugare i capelli, aumentando l'effetto crespo e stimolando la produzione di seta alla radice dei capelli.
L'ideale è optare per federe in seta o raso, che mantengono l'idratazione naturale dei capelli e aiutano a controllare l'untuosità, oppure utilizzare cappucci in raso per dormire.
9. Passa regolarmente la mano tra i capelli
Passare regolarmente la mano tra i capelli, gettarli all'indietro o di lato, è un comportamento che stimola la produzione di sebo e finisce per peggiorare l'untuosità. Inoltre, questa abitudine fa passare tutto lo sporco dalle mani nei capelli, lasciandoli anche più sporchi e pesanti.
Quindi, se vuoi sbarazzarti di questa abitudine, scegli di usare una clip o un piranha per tenere la frangia, oppure scegli di avere i capelli legati.
I capelli grassi possono essere difficili da trattare, ma questi suggerimenti ti aiuteranno a tenere sotto controllo l'olio. Se non sai qual è il tuo tipo di capelli, impara a identificarlo in Scopri qual è il tuo tipo di capelli.