TikTok giura che questo rimedio ti aiuta a ritrovare il gusto e l'olfatto dopo il COVID-19: ma è legittimo?
Contenuto
La perdita dell'olfatto e del gusto è emersa come un sintomo comune di COVID-19. Potrebbe essere dovuto alla semplice vecchia congestione causata dall'infezione; potrebbe anche essere il risultato del virus che causa una reazione infiammatoria unica all'interno del naso che poi porta alla perdita dei neuroni olfattivi (alias odore), secondo il Vanderbilt Unversity Medical Center.
Ad ogni modo, nessuno è davvero sicuro di cosa ti aiuti a ritrovare l'olfatto e il gusto dopo il COVID-19. Tuttavia, alcuni TikTokker pensano di aver trovato una soluzione: in una nuova tendenza sulla piattaforma dei social media, le persone a cui è stato recentemente diagnosticato il COVID-19 stanno provando un rimedio casalingo che richiede di carbonizzare un'arancia su una fiamma libera e mangiare la carne con zucchero di canna per ripristinare il senso dell'olfatto e del gusto. E, a quanto pare, il rimedio funziona. (Correlato: questo trucco da $ 10 può aiutarti a evitare l'occhio secco associato alla maschera)
"Per riferimento, probabilmente avevo un gusto del 10% e questo lo ha portato a ~ 80%", ha scritto l'utente TikTok @madisontaylorn insieme a un video di lei che prova il rimedio.
In un altro TikTok, l'utente @tiktoksofiesworld ha affermato di aver potuto assaggiare la senape di Digione dopo aver mangiato l'arancia bruciata con zucchero di canna.
Tuttavia, non tutti hanno visto gli stessi risultati. L'utente TikTok @anniedeschamps2 ha condiviso la sua esperienza con il rimedio casalingo in una serie di video sulla piattaforma. "Non credo che abbia funzionato", dice nella clip finale mentre mangia un biscotto con gocce di cioccolato.
Ora, prima di capire se questo rimedio casalingo è effettivamente legittimo, facciamo prima un'altra domanda: è anche sicuro preparare e mangiare un'arancia carbonizzata come questa?
Ginger Hultin, M.S., R.D.N., proprietario di Champagne Nutrition, afferma che mangiare un'arancia annerita non è dannoso per il corpo, poiché la frutta carbonizzata non sembra produrre nessuna delle sostanze cancerogene dannose formate nella carne carbonizzata. Inoltre, il rimedio richiede di mangiare solo la polpa del frutto, non la buccia annerita. (Correlato: i benefici per la salute delle arance vanno ben oltre la vitamina C)
Detto questo, c'è sono alcuni problemi di sicurezza da notare quando si prepara l'arancia bruciata. "Quello che mi preoccupa di più è il modo in cui le persone bruciano la loro arancia su una fiamma aperta nella loro cucina", dice Hutlin. "Sarebbe facile che gli oggetti vicini prendessero fuoco".
Per quanto riguarda il fatto che questo rimedio casalingo possa effettivamente aiutarti a ritrovare l'olfatto e il gusto dopo un'infezione da COVID-19, gli esperti non sono davvero convinti. Bozena Wrobel, M.D., un otorinolaringoiatra (un medico specializzato in disturbi della testa e del collo) presso la Keck Medicine of USC, ritiene improbabile che il rimedio inverta la perdita del gusto indotta da COVID-19. "La perdita del gusto correlata al COVID-19 è dovuta alla perdita dell'olfatto, che è il tuo senso dell'olfatto", spiega. "Le tue papille gustative non sono influenzate dal COVID-19." Mangiare un'arancia zuccherata potrebbe essere estremamente stimolante per le tue papille gustative, spiega, ma non "riaccende" l'olfatto.
Quindi, cosa spiega il successo tra i TikTokker? "Poiché la perdita dell'olfatto del COVID-19 alla fine migliora nella maggior parte delle persone, alcuni [TikTokker] forse si stavano già riprendendo dalla perdita dell'olfatto", afferma il dott. Wrobel. In effetti, l'utente TikTok @tiktoksofiesworld ha scritto in un disclaimer su Instagram che "potrebbe benissimo essere una coincidenza" che sia stata in grado di assaggiare la senape di Digione dopo aver provato il rimedio casalingo all'arancia bruciata, mentre ha realizzato il video circa due settimane dopo il suo COVID- 19 sintomi iniziati.
Inoltre, c'è sempre la possibilità di un effetto placebo tra coloro che credono che il rimedio abbia funzionato per loro, aggiunge il dottor Wrobel. (Correlato: l'effetto placebo aiuta ancora ad alleviare il dolore)
Ma tutte le speranze non sono perse per coloro che lottano per ritrovare l'olfatto e il gusto dopo il COVID-19. Il tuo nervo olfattivo, che ha fibre nel cervello e nel naso che contribuiscono alla tua capacità di annusare (e, a sua volta, di gustare), può rigenerarsi da solo, spiega il dott. Wrobel. Non solo, ma dice che il tuo cervello può anche essere addestrato a ripristinare le connessioni nervose responsabili dell'interpretazione degli odori. Se scegli di vedere un otorinolaringoiatra, dice, ti guideranno attraverso l'allenamento olfattivo per aiutarti a ripristinare questi sensi.
Come parte dell'allenamento olfattivo, il Dr. Wrobel consiglia di annusare quattro diversi oli essenziali per 20-40 secondi ciascuno, due volte al giorno. In particolare, suggerisce di utilizzare oli di rosa, chiodi di garofano, limone ed eucalipto per questa tecnica. (Correlato: i migliori oli essenziali che puoi acquistare su Amazon)
"Quando annusi ogni olio, pensa intensamente all'odore e richiama i ricordi ad esso associati", dice. Le particelle d'aria trasportano il profumo alle fibre del naso, che quindi inviano segnali attraverso il percorso olfattivo al cervello, spiega. Pensare intensamente al profumo risveglia la parte del cervello che detiene i ricordi olfattivi, invece di lasciarlo andare in "modalità di sospensione" per mancanza di utilizzo, afferma il dott. Wrobel. (Correlato: il tuo olfatto è molto più importante di quanto pensi)
"Attualmente non disponiamo di grandi studi sull'efficacia di [questa tecnica di allenamento olfattivo per] i pazienti COVID-19", ammette il dott. Wrobel. "Ma poiché il meccanismo è, in una certa misura, simile alla perdita dell'olfatto da altre infezioni virali, stiamo applicando quella tecnica ai pazienti COVID-19".
Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa. Poiché gli aggiornamenti sul coronavirus COVID-19 continuano ad evolversi, è possibile che alcune informazioni e raccomandazioni in questa storia siano cambiate dalla pubblicazione iniziale. Ti invitiamo a controllare regolarmente con risorse come il CDC, l'OMS e il tuo dipartimento di sanità pubblica locale per i dati e le raccomandazioni più aggiornati.