Come prevenire e curare la bronchite in gravidanza
Contenuto
- Prevenzione della bronchite
- Quando chiamare il medico
- trattamenti
- Trattamenti domiciliari
- Opzioni da banco
- L'asporto
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Quando ti aspetti, la tua pancia in crescita può rendere difficile fare respiri profondi e profondi. E la bronchite, un'infiammazione del tratto respiratorio inferiore, può rendere ancora più difficile prendere respiri profondi.
La bronchite è un'infiammazione delle vie aeree che provoca lo sviluppo di muco extra. La bronchite acuta è spesso causata da un'infezione. Si traduce in un sacco di tosse. Potresti anche avere febbre, mal di gola, respiro corto, dolore toracico, brividi e dolori muscolari.
Mentre normalmente non si può chiamare il medico per questi sintomi, è necessario prestare maggiore attenzione durante la gravidanza. Adesso vivi per due (o più).
La bronchite è abbastanza comune, specialmente durante i mesi invernali. Adottare misure preventive è importante per aiutare te e il tuo futuro bambino a stare bene.
Prevenzione della bronchite
La bronchite può essere il risultato di un'infezione batterica o virale. Entrambi sono purtroppo facili da catturare. Uno dei modi migliori per proteggere dalla bronchite è lavarsi spesso le mani.
È anche importante evitare l'esposizione a persone con bronchite o altre condizioni respiratorie. Se una persona cara ha un'infezione, cerca di stare il più lontano possibile. Ciò è particolarmente vero se hanno la febbre.
Il virus dell'influenza può causare bronchite, quindi assicurati di sottoporsi a un vaccino antinfluenzale annuale. Puoi anche incoraggiare le persone che ti circondano a sparare. Il vaccino antinfluenzale non contiene virus vivi, quindi non dovrebbe farti star male.
Ottenere il vaccino antinfluenzale può anche rafforzare il sistema immunitario del bambino per circa sei mesi dopo la nascita. Ciò significa che il tuo bambino avrà meno probabilità di sperimentare il virus dell'influenza.
Evitare il fumo di sigaretta è importante anche nella prevenzione della bronchite. Il fumo irrita i rivestimenti delle vie aeree, ostacolando il sistema di difesa naturale del corpo contro le infezioni.
Quando chiamare il medico
Sfortunatamente, per alcune mamme in attesa, la bronchite può rapidamente evolvere in un disturbo respiratorio più grave. Un esempio potrebbe essere la polmonite. Cercare un trattamento medico di emergenza se si verificano i seguenti sintomi:
- dolore al petto
- tossendo sangue
- febbre superiore a 100,4 ° F o 38 ° C
- mancanza di respiro che non migliora con il riposo
Mentre gran parte dei casi correlati alla bronchite sono dovuti a un virus, a volte i batteri possono portare alla bronchite.
La bronchite causata da batteri può essere trattata con antibiotici se i sintomi diventano gravi o non sembrano migliorare dopo una settimana. Consultare il medico per vedere se sono necessari antibiotici.
trattamenti
Se il medico sospetta che la bronchite sia causata da un'infezione batterica, può prescrivere antibiotici. Mentre non tutti gli antibiotici sono considerati sicuri durante la gravidanza, alcuni lo sono.
I seguenti antibiotici sono generalmente considerati sicuri durante la gravidanza:
- amoxicillina
- ampicillina
- clindamicina
- eritromicina
- penicillina
- nitrofurantoina
Non dovresti prendere una classe di antibiotici chiamati antibiotici tetracicline. Esempi includono doxiciclina e minociclina. Questi sono associati a potenzialmente causare scolorimento ai denti di un bambino.
Gli antibiotici trimetoprim e sulfametossazolo sono anche no-no in gravidanza. Sono stati conosciuti per causare difetti alla nascita.
Gli antibiotici non sono sempre necessari per trattare la bronchite. Un virus di solito causa la condizione e gli antibiotici non uccideranno un virus. Ma se i sintomi non migliorano dopo alcuni giorni, consultare il medico. Ti valuteranno ulteriormente e cercheranno le cause batteriche dell'infezione.
Trattamenti domiciliari
Consultare sempre il proprio medico prima di provare qualsiasi trattamento domiciliare. Ti consigliamo di assicurarti che siano sicuri per te e per il tuo piccolo in crescita. Mentre questi trattamenti non cureranno la bronchite, possono aiutarti a sentirti meglio mentre il tuo corpo guarisce.
Prova a irrigare i passaggi nasali usando una miscela di 8 once di acqua calda, 1/2 cucchiaino di sale e 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Questo può aiutarti a sentirti meno chiuso.
Piegati in avanti su un lavandino con la testa inclinata di 45 gradi in modo che una narice sia rivolta verso il lavandino. Usando una siringa o una bottiglia per spremere, versa l'acqua nella tua narice mentre respiri attraverso la bocca. L'acqua dovrebbe fuoriuscire dall'altra parte del naso.
Ripeti questo processo circa 3-4 volte al giorno.
Altre opzioni di trattamento domiciliare includono:
- Vicks sfregamento del vapore
- usando un umidificatore
- riposo e liquidi
- doccia a vapore
- tè caldo sicuro per la gravidanza
Opzioni da banco
Mentre dovresti sempre consultare prima il tuo medico, potresti essere in grado di assumere alcuni antistaminici da banco dopo il primo trimestre.
Puoi assumere i seguenti farmaci per asciugare il muco extra che si è accumulato nei polmoni dopo il primo trimestre:
- clorfeniramina (Chlor-Trimeton)
- loratadina (Claritin)
- Novahistine
- pseudoefedrina (sudafata)
- Tylenol Cold & Sinus
L'asporto
La maggior parte delle infezioni respiratorie come la bronchite non sono associate ad un alto rischio di complicanze della gravidanza o difetti alla nascita. Ma questo non risolve il disagio che provi mentre ti stai riprendendo dalla bronchite. Prendere misure preventive e consultare il medico per le opzioni di trattamento.