Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
549- Vespasiano, che risollevò Roma dal baratro (Imperatores 9) [Pillole di Storia]
Video: 549- Vespasiano, che risollevò Roma dal baratro (Imperatores 9) [Pillole di Storia]

Contenuto

Cos'è la bromidrosi?

La bromidrosi è un cattivo odore corporeo correlato al sudore.

Il sudore in sé in realtà non ha odore. È solo quando il sudore incontra i batteri sulla pelle che può emergere un odore. Oltre all'odore corporeo (BO), la bromidrosi è nota anche con altri termini clinici, tra cui osmidrosi e bromidrosi.

La bromidrosi può spesso essere curata o prevenuta modificando le abitudini igieniche, sebbene ci siano anche opzioni di trattamento medico.

Cause

Hai due tipi di ghiandole sudoripare: apocrine ed eccrine. La bromidrosi è solitamente correlata alle secrezioni delle ghiandole apocrine. Ma entrambi i tipi di ghiandole sudoripare possono portare a un odore corporeo anormale.

Le ghiandole apocrine si trovano principalmente nelle aree delle ascelle, dell'inguine e del seno. Il sudore delle ghiandole apocrine tende ad essere più denso di quello prodotto dalle ghiandole eccrine. Il sudore apocrino contiene anche sostanze chimiche chiamate feromoni, che sono ormoni destinati ad avere un effetto sugli altri. Le persone e gli animali rilasciano feromoni per attirare un compagno, ad esempio.


Quando il sudore apocrino viene rilasciato, è incolore e inodore. Quando i batteri sul corpo iniziano ad abbattere il sudore secco, un odore offensivo può provocare le persone con bromidrosi.

Le ghiandole apocrine non si attivano fino alla pubertà. Ecco perché BO di solito non è un problema tra i bambini piccoli.

Le ghiandole sudoripare eccentriche sono in tutto il corpo. Anche il sudore eccentrico è inizialmente inodore e incolore, sebbene contenga una soluzione leggermente salata. Un cattivo odore può anche svilupparsi quando i batteri sulla pelle scompongono il sudore eccrino. L'odore del sudore eccrino può anche riflettere alcuni cibi che potresti aver mangiato (come l'aglio), l'alcol che hai consumato o alcuni farmaci che hai assunto.

Diagnosi

La bromidrosi è facile da diagnosticare. Il tuo medico dovrebbe essere in grado di identificare la condizione in base al tuo profumo. Potresti non sentire alcun odore se non stai sudando o se non hai fatto la doccia di recente. Il tuo medico potrebbe chiederti di vederti dopo che ti sei esercitato o potrebbe farti esercitare su un tapis roulant, ad esempio, all'appuntamento.


Il tuo medico esaminerà anche la tua storia medica per cercare possibili cause alla base del tuo BO. Condizioni come il diabete e le malattie del fegato e dei reni possono contribuire a un odore corporeo anormalmente forte.

Trattamento

Gli approcci terapeutici appropriati per la bromidrosi si basano sulla gravità della condizione. In alcuni casi, sono sufficienti misure preventive. Nei casi più gravi, la soluzione può essere la rimozione delle ghiandole sudoripare offensive. Le tue opzioni di trattamento includono:

Botox

La tossina botulinica A (Botox), che agisce bloccando gli impulsi nervosi ai muscoli, può essere iniettata nelle ascelle per bloccare gli impulsi nervosi alle ghiandole sudoripare. Lo svantaggio del trattamento con Botox è che svanisce dopo un po ', quindi potrebbe essere necessario un paio di volte all'anno. Botox è anche usato per mani e piedi sudati.

Liposuzione

Un modo per ridurre il sudore apocrino è rimuovere le ghiandole sudoripare stesse. Potresti aver sentito parlare della liposuzione in relazione alla rimozione del grasso dalla parte centrale o in altre parti del corpo. Tubi speciali vengono inseriti con cura nel corpo e il grasso viene estratto.


Lo stesso concetto può essere applicato alle ghiandole sudoripare sotto le braccia. Un tubo di aspirazione molto piccolo, chiamato cannula, è inserito appena sotto la pelle. Viene quindi sfiorato lungo la parte inferiore della pelle, rimuovendo le ghiandole sudoripare mentre procede. Questo processo può lasciare alcune ghiandole in posizione che possono continuare a causare un'eccessiva sudorazione.

In alcuni casi, i primi risultati positivi di una minore sudorazione e odore sono il risultato di nervi danneggiati. Quando i nervi storditi durante la liposuzione si riparano, possono ripresentarsi gli stessi problemi.

Ci sono alcuni progressi incoraggianti nell'uso della liposuzione ad ultrasuoni, che utilizza l'energia vibrante per rimuovere meglio le ghiandole sudoripare mirate.

Chirurgia

Un modo più invasivo per rimuovere le ghiandole sudoripare oi nervi che provocano la sudorazione è attraverso la chirurgia. Una procedura chiamata simpatectomia endoscopica utilizza piccole incisioni e strumenti speciali per distruggere i nervi del torace che portano alle ghiandole sudoripare ascellari. La procedura è efficace da 5 a 10 anni.

Un altro trattamento minimamente invasivo è chiamato elettrochirurgia. È fatto con piccoli aghi isolati. Per un periodo di diversi trattamenti, un medico può utilizzare gli aghi per rimuovere le ghiandole sudoripare.

Un chirurgo può anche rimuovere le ghiandole sudoripare attraverso un'operazione più tradizionale. Questo inizia con un'incisione sotto le ascelle. Consente al chirurgo di vedere chiaramente dove si trovano le ghiandole. Questo tipo di intervento chirurgico è chiamato resezione cutanea e lascia delle cicatrici sulla superficie della pelle. Tende ad essere usato con persone che soffrono anche di idrosadenite, una condizione cronica della pelle che ti lascia con grumi sotto le ascelle e in altre parti del corpo.

Rimedi casalinghi

Prima di tentare qualsiasi procedura invasiva, dovresti provare alcune strategie igieniche di base. Questi possono aiutare a ridurre il numero di batteri che interagiscono con il tuo sudore. Questi trucchi per battere BO sono un ottimo punto di partenza.

Poiché la bromidrosi è innescata dall'azione dei batteri sulla pelle, un lavaggio frequente può essere sufficiente per neutralizzare i batteri. Può essere utile lavare almeno ogni giorno con acqua e sapone. Se l'odore è localizzato alle ascelle, ad esempio, puoi concentrare i tuoi sforzi di pulizia lì.

Possono anche aiutare un sapone antisettico e creme antibatteriche contenenti eritromicina e clindamicina.

Un forte deodorante o antitraspirante può svolgere un ruolo chiave nel ridurre al minimo l'odore. Si consiglia anche di tagliare i peli delle ascelle.

Dovresti anche lavare i tuoi vestiti regolarmente e rimuovere i vestiti che sono sudati il ​​prima possibile. Mentre alcuni vestiti possono essere indossati più di una volta prima del lavaggio come regola generale, se si soffre di bromidrosi, potrebbe essere necessario lavarsi dopo ogni utilizzo. Una canottiera può aiutare a impedire che l'odore raggiunga gli strati esterni dei vestiti.

Complicazioni

Per alcune persone, la bromidrosi significa più che avere BO. Può essere un segno di un'altra condizione medica. Questi includono:

  • tricomicosi ascellare (un'infezione dei follicoli piliferi sotto il braccio)
  • eritrasma (un'infezione cutanea superficiale)
  • intertrigine (eruzione cutanea)
  • diabete di tipo 2

Anche l'obesità può essere un fattore che contribuisce alla bromidrosi.

La linea di fondo

Qualche odore sotto le ascelle o da altre parti del corpo sudate è normale, specialmente durante la pubertà. Fare il bagno regolarmente, usare un deodorante o antitraspirante e indossare abiti puliti può essere sufficiente per neutralizzare la BO minore. Dovresti prima provare questi approcci.

Tuttavia, se il problema non può essere contenuto con l'igiene, parla con il tuo medico di altre opzioni di trattamento. Consulta un dermatologo per vedere se una condizione della pelle può peggiorare le cose. La bromidrosi può essere una condizione difficile, ma è curabile per molte persone.

Articoli Freschi

Contraccettivo Thames 30: cos'e, come si usa ed effetti collaterali

Contraccettivo Thames 30: cos'e, come si usa ed effetti collaterali

Thame 30 è un contraccettivo contenente 75 mcg di ge todene e 30 mcg di etinile tradiolo, due o tanze che inibi cono gli timoli ormonali che portano all'ovulazione. Inoltre, que to contraccet...
Colangite: che cos'è, sintomi e trattamento

Colangite: che cos'è, sintomi e trattamento

Il termine colangite i riferi ce all'o truzione e infiammazione dei dotti biliari, che può verificar i a cau a di cambiamenti autoimmuni, genetici o e ere il ri ultato di calcoli biliari o, p...