bromelina
Contenuto
- Panoramica
- Forme e dosi
- Potenziali benefici per la salute
- L'osteoartrite
- Malattia cardiovascolare
- Asma
- Sinusite cronica (rinosinusite cronica)
- Colite
- Burns
- Cancro
- Effetti collaterali e rischi
- interazioni
- anticoagulanti
- antibiotici
- sedativi
- Porta via
Panoramica
La bromelina è una miscela di enzimi digestivi derivati dallo stelo, dalla frutta e dal succo della pianta di ananas. Ha una storia secolare nell'essere usato per trattare i disturbi medici, principalmente in tutto il Centro e Sud America.
Attualmente è classificato come integratore alimentare e generalmente riconosciuto come sicuro (GRAS) dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti.
La bromelina può essere utilizzata da sola o in combinazione con altri farmaci. Le persone usano la bromelina per via topica, per rimuovere la pelle morta dalle ustioni e, per via orale, per ridurre l'infiammazione e il gonfiore, in particolare dei passaggi nasali.
La bromelina è anche usata come aiuto digestivo, per l'artrosi e per ridurre il dolore nei muscoli doloranti.
Forme e dosi
La bromelina può essere acquistata in compresse o compresse per ingestione orale. È anche disponibile come crema per uso topico. Anche se viene estratto dall'ananas, mangiare ananas o bere il suo succo non fornisce una dose sufficiente per essere efficace.
Quando si utilizza la bromelina, è importante discuterne con il proprio medico e seguire le indicazioni di dosaggio fornite.
La bromelina viene misurata in unità di digestione della gelatina (GDU) per grammo. Le dosi vanno da 80 a 400 milligrammi per porzione, da due a tre volte al giorno. Il medico può raccomandare di assumere la bromelina durante i pasti per favorire la digestione o a stomaco vuoto per ridurre l'infiammazione.
Potenziali benefici per la salute
La bromelina e i suoi potenziali benefici per la salute sono stati ampiamente studiati in più aree. Questi includono:
L'osteoartrite
Una revisione degli studi clinici ha scoperto che le proprietà antinfiammatorie e analgesiche della bromelina lo rendono un trattamento efficace per il dolore, il gonfiore dei tessuti molli e la rigidità articolare associati all'osteoartrite.
La revisione si è concentrata sull'efficacia della bromelina nel trattamento dell'artrite del ginocchio e della spalla. Gli studi analizzati variavano significativamente in termini di dosaggio. Sono stati riscontrati miglioramenti in alcuni partecipanti allo studio trattati con 400 milligrammi di bromelina, due volte al giorno.
Malattia cardiovascolare
Un abstract riportava che la bromelina era efficace nel trattamento delle malattie cardiovascolari, come la malattia dell'arteria periferica, l'ictus, l'infarto e l'ipertensione.
La bromelina inibisce la capacità delle piastrine nel sangue di attaccarsi o raggrupparsi (aggregazione). Ciò può aiutare a ridurre la formazione di coaguli e gli eventi cardiovascolari.
Asma
I risultati di uno studio sugli animali hanno indicato che gli effetti antinfiammatori della bromelina potrebbero essere utili per le persone con asma o altre forme di malattia allergica delle vie aeree.
Sinusite cronica (rinosinusite cronica)
Uno studio pilota ha scoperto che le compresse di bromelina erano efficaci per alleviare gonfiore, congestione e altri sintomi associati alla sinusite cronica. Ai partecipanti allo studio è stata somministrata giornalmente bromelina per un periodo di 3 mesi.
Colite
Uno studio sugli animali ha scoperto che la bromelina di frutta purificata riduceva l'infiammazione e guariva le ulcere della mucosa causate dalla malattia infiammatoria intestinale nei ratti.
Burns
Una recensione di studio ha scoperto che la bromelina, se usata come crema topica, era altamente efficace nel rimuovere in sicurezza i tessuti danneggiati dalle ferite e dalle ustioni di secondo e terzo grado.
Cancro
Uno studio del 2010 ha indicato che la bromelina mostra risultati promettenti nella lotta contro il cancro. La bromelina può avere la capacità di influenzare positivamente la crescita delle cellule tumorali e può aiutare a controllare i percorsi chiave a supporto della malignità.
Effetti collaterali e rischi
Come con tutti gli integratori, è importante discutere della bromelina con il medico prima di utilizzarlo. La bromelina può causare lievi effetti collaterali in alcune persone, in particolare se assunta ad alte dosi. Questi includono:
- diarrea
- nausea
- vomito
- sanguinamento mestruale più pesante del normale
Evita di usare la bromelina se assumi un fluidificante del sangue, come Warfarin, Pradaxa e altri. La bromelina può avere un effetto antipiastrinico sul sangue, aumentando il potenziale per sanguinamento eccessivo. Per questo motivo, è anche importante evitare l'uso della bromelina prima e dopo l'intervento chirurgico.
La bromelina non deve essere utilizzata da persone allergiche all'ananas o ad altre sostanze che possono provocare una reazione allergica in soggetti allergici all'ananas (reattività crociata). Queste sostanze includono:
- polline d'erba
- latice
- sedano
- finocchio
- carote
- Grano
interazioni
anticoagulanti
La bromelina rallenta il tempo di coagulazione del sangue, quindi se stai assumendo un fluidificante del sangue, che rallenta anche il tempo di coagulazione del sangue, potresti riscontrare lividi o sanguinamento aumentato. Informi il medico se si verificano sanguinamenti o lividi aumentati.
I fluidificanti del sangue includono:
- warfarin
- Aspirina
- Clopidogrel (Plavix)
- Diclofenac (Voltaren, Cataflam, altri)
- Ibuprofene (Advil, Motrin, altri)
- Naproxen (Anaprox, Naprosyn, altri)
- Dalteparin (Fragmin)
- Enoxaparina (Lovenox)
- eparina
- Warfarin (Coumadin)
antibiotici
La bromelina può avere un effetto su come il tuo corpo assorbe gli antibiotici. Ad esempio, può aumentare la quantità di amoxicillina o tetracline assorbita dall'organismo. L'assunzione di bromelina contemporaneamente a amoxicillina o tetracline può aumentare gli effetti e gli effetti collaterali di amoxicillina o tetraciclina.
sedativi
La bromelina può rafforzare i farmaci sedativi, tra cui:
- farmaci antigelo, come fenitoina (Dilantin) e acido valproico (Depakote)
- barbiturici
- benzodiazepine, come alprazolam (Xanax) e diazepam (Valium)
- farmaci per il trattamento dell'insonnia, come zolpidem (Ambien), zaleplon (Sonata), eszopiclone (Lunesta) e ramelteon (Rozerem)
- antidepressivi triciclici, come l'amitriptilina (Elavil)
- alcool
Lo stesso vale per le erbe con un effetto sedativo, come la valeriana, il kava e il catnip.
Porta via
La bromelina è una sostanza naturale derivata dagli ananas. È stato ampiamente studiato e può avere effetti significativi e positivi su molteplici condizioni di salute, tra cui ustioni, artrosi e cancro.
Discutere l'uso del bromelain con il proprio medico, in particolare se si assumono farmaci da prescrizione.