Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Test Genetici - L’importanza di un percorso psicologico prima di affrontarli
Video: Test Genetici - L’importanza di un percorso psicologico prima di affrontarli

Contenuto

Ho sempre saputo che dopo una mastectomia il mio seno sarebbe stato un danno collaterale. Quello che non mi rendevo conto era che tutti i trattamenti successivi e le medicine contro il cancro avrebbero cambiato il resto del mio corpo - il mio girovita, fianchi, cosce e braccia - per sempre. Il cancro era una cosa difficile, ma sapevo di aspettarmelo, per quanto schifoso com'è. Quello che è stato più difficile per me - e qualcosa per cui ero totalmente impreparato - è stato guardare il mio "vecchio sé" trasformarsi fisicamente in un corpo che non riconoscevo più.

Prima che mi venisse diagnosticata, ero una taglia 2 snella e tonica. Se mettevo su qualche chilo per l'eccessiva indulgenza con vino e pizza, potevo limitarmi alle insalate per alcuni giorni e perdere immediatamente il peso extra. Dopo il cancro era tutta un'altra storia. Per ridurre il rischio di recidiva, mi è stato somministrato il tamoxifene, un farmaco che blocca gli estrogeni. Sebbene sia un vero e proprio salvavita, ha anche alcuni effetti collaterali piuttosto brutali. Il grosso è che mi ha messo in "chemopausa" - menopausa indotta chimicamente. E con questo sono arrivate le vampate di calore e l'aumento di peso. (Correlato: questi influencer vogliono che tu abbracci le cose che ti dicono che non ti piacciono del tuo corpo)


A differenza di prima, quando potevo perdere peso rapidamente e facilmente, il peso della menopausa si è rivelato una sfida maggiore. L'esaurimento degli estrogeni causato dal tamoxifene fa sì che il corpo trattenga e immagazzini il grasso. Questo "peso appiccicoso", come mi piace chiamarlo, richiede MOLTO più lavoro per liberarsi e mantenersi in forma si è rivelato difficile. Dopo due anni, avevo accumulato 30 sterline che non si sarebbero mosse.

Sento i sopravvissuti parlare di quanto siano stressati e depressi per i loro corpi post-cancro. Posso capire. Ogni volta che aprivo il mio armadio e vedevo tutti i bei vestiti di taglia 2 appesi lì, mi sentivo seriamente deluso. Era come fissare un fantasma del mio ex magro ed elegante io. Ad un certo punto, mi sono stancato di sentirmi triste e ho deciso che era ora di smettere di lamentarsi e reclamare il mio corpo. (Correlato: le donne si stanno rivolgendo all'esercizio fisico per aiutarle a recuperare i loro corpi dopo il cancro)

L'ostacolo più grande? Odiavo allenarmi e mangiare sano. Ma sapevo che se volevo davvero fare un cambiamento, avrei dovuto accettare la tortura di tutto questo. "Metti su o stai zitto" come dicono.Mia sorella, Moira, mi ha aiutato a dare il via alla mia trasformazione del mio stile di vita. Uno dei suoi allenamenti preferiti era lo spinning, che avevo fatto anni prima e, beh, odiavo. Moira mi ha incoraggiato a fare un altro tentativo. Mi ha raccontato del motivo per cui amava SoulCycle: la musica martellante, le stanze illuminate dalle candele e l'ondata di vibrazioni positive che si ricevono ad ogni "corsa". Sembrava una setta di cui non volevo far parte, ma mi ha convinto a provarci. Una mattina d'autunno alle 7 del mattino mi sono ritrovato ad allacciare le scarpe da ciclismo e a montare su una bicicletta. Girare su quella bici per 45 minuti è stato più duro di qualsiasi allenamento che avessi fatto prima, ma è stato anche inaspettatamente divertente e stimolante. Sono uscito euforico e orgoglioso di me stesso. Quella classe ha portato a un'altra, poi a un'altra.


In questi giorni, mi alleno tre volte a settimana, facendo un mix di Physique 57, AKT e SoulCycle. Mi alleno anche con un allenatore una volta alla settimana per inserire alcuni esercizi con i pesi nella rotazione. A volte, inserisco una lezione di yoga o provo qualcosa di nuovo. Mischiare i miei allenamenti è stato fondamentale. Sì, aiuta a prevenire la noia, ma ha un vantaggio aggiuntivo particolarmente importante per le donne in menopausa: impedisce ai muscoli e al metabolismo di stabilizzarsi. Quando lo accendi, il corpo non ha la possibilità di adattarsi e, invece, rimane in uno stato reattivo, consentendo al corpo di bruciare calorie e costruire muscoli in modo più efficiente.

Anche cambiare la mia dieta è stato impegnativo. Hai sentito l'espressione "l'80% della perdita di peso è la dieta". Per le donne in menopausa, sembra più del 95 percento. Ho imparato che quando il corpo inizia a immagazzinare grasso, le calorie in ingresso non equivalgono a quelle in uscita. Il fatto è che essere consapevoli di cosa e quanto si consuma ha una correlazione diretta con quanto sia facile o difficile raggiungere i propri obiettivi. Per me, preparare i pasti ad alto contenuto proteico e a basso contenuto di carboidrati per la settimana della domenica è diventato un nuovo modo di vivere, insieme a tenere snack sani come mandorle e barrette proteiche nella mia scrivania per soddisfare le mie voglie pomeridiane. (Correlato: snack portatili ad alto contenuto proteico che puoi preparare in una teglia per muffin)


Ma nello spingere il mio corpo a essere il più sano possibile fisicamente attraverso la dieta e l'esercizio fisico, è successo qualcosa di inaspettato in quel processo: sono stato in grado di riqualificare anche la mia mente per essere più sana. In passato, quando mi allenavo, tenevo il broncio e gemevo per tutto il tempo. Non c'è da meravigliarsi se ho odiato l'esercizio! Ho reso l'esperienza miserabile ed estenuante. Ma poi ho iniziato a cambiare atteggiamento, sostituendo i pensieri negativi con quelli positivi non appena sono comparsi. All'inizio è stato davvero difficile cambiare questo schema di pensiero, ma più mi concentravo sui lati positivi delle situazioni, più iniziavo a pensare in modo positivo, senza forzarlo. Non dovevo più monitorarmi attivamente. Il mio cervello e il mio corpo si erano allineati, lavorando in tandem.

Il mio percorso personale di salute e fitness mi ha portato a collaborare con altri due sopravvissuti al cancro e un'infermiera oncologica per iniziare The Cancer Wellness Expo. È una giornata piena di yoga, meditazione e panel con medici oncologici, chirurghi del seno, esperti di salute sessuale e professionisti della bellezza, per aiutare le donne che hanno sconfitto il cancro o che sono ancora in trattamento a tornare al benessere in tutti gli aspetti. (Correlato: in che modo il fitness ha aiutato questa donna a far fronte a diventare cieca e sorda)

Sono tornato alla taglia 2? No, non lo sono e non lo sarò mai. E non mentirò, è stata una delle cose più difficili da affrontare in "sopravvivenza". Spesso faccio fatica a trovare vestiti che si adattino al mio corpo, a sentirmi sicura o sexy in costumi da bagno o in situazioni intime, o semplicemente a sentirmi a mio agio nella mia pelle. Ma trovare il mio ritmo di fitness mi ha aiutato a vedere quanto sono resiliente. Il mio corpo ha sopportato una malattia terminale. Ma trovando la forma fisica, mi sono ripreso più forte. (E sì, trovo ironico che oggi essere in salute si presenti sotto forma di una silhouette più sinuosa e morbida grazie al movimento body-pos.)

Ma essere stato testimone di ciò che il corpo può sopportare, e poi realizzare, mi ha permesso di essere grato e accettare di fronte ai momenti di lutto. È sicuramente una relazione complicata, ma che non scambierei. Le mie curve e le mie oscillazioni mi ricordano che ho vinto la battaglia e che sono più in forma e più feroce che mai, e di provare un senso di gratitudine per la seconda possibilità che ho nella vita.

Recensione per

Annuncio

Consigliato

Iniezione di lefamulina

Iniezione di lefamulina

L'iniezione di lefamulina è u ata per trattare la polmonite acqui ita in comunità (un'infezione polmonare che i è viluppata in una per ona che non era in o pedale) cau ata da al...
Stenosi esofagea - benigna

Stenosi esofagea - benigna

La teno i e ofagea benigna è un re tringimento dell'e ofago (il tubo dalla bocca allo tomaco). Provoca difficoltà di deglutizione.Benigno ignifica che non è cau ato dal cancro dell&...