Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Dovrebbe salire l’euro, ma...
Video: Dovrebbe salire l’euro, ma...

Contenuto

Cos'è l'emorragia rivoluzionaria?

Il sanguinamento da rottura è qualsiasi sanguinamento non programmato che si verifica durante l'assunzione di contraccettivi orali.

Il sanguinamento di rottura è un effetto collaterale comune delle pillole anticoncezionali. È particolarmente comune nei primi tre mesi di utilizzo del controllo delle nascite ormonale. Può accadere anche dopo il passaggio a un diverso tipo di contraccettivo o ad una pillola con una diversa dose di estrogeni.

Il sanguinamento da rottura non è di solito motivo di preoccupazione, ma a volte può essere correlato a una condizione medica di base. Lo spotting leggero non è così preoccupante come il sanguinamento da penetrazione pesante o continuo.

Prendi nota di quanto sanguini, quando succede e per quanto tempo dura. Queste informazioni possono fornire importanti indizi per aiutare il medico a diagnosticare la causa del sanguinamento.

Perché succede?

Alcuni fattori possono portare a sanguinamenti rivoluzionari quando si è nella pillola, incluso il tipo di pillola che si utilizza e altri farmaci che si possono assumere.


Il tipo di contraccettivo orale che usi

Alcuni tipi di controllo delle nascite hanno maggiori probabilità rispetto ad altri di provocare emorragie rivoluzionarie.

Contraccettivi orali combinati

Le pillole combinate sono il tipo di contraccettivo orale più comunemente usato. Contengono forme sintetiche degli ormoni progestinici ed estrogeni.

Queste pillole sono disponibili in diverse lunghezze di ciclo che determinano la frequenza con cui si ottiene il ciclo mestruale. I cicli vanno da 28 giorni a mesi, a seconda del tipo scelto.

Ovunque dal 30 al 50 percento delle persone che usano le pillole anticoncezionali combinate sperimentano sanguinamenti rivoluzionari nei primi 3-6 mesi di utilizzo. Questo scende dal 10 al 30 percento entro il terzo mese. Dosi inferiori di estrogeni sono associate a più episodi di sanguinamento.

Pillole solo per progestinici

Le pillole solo progestiniche, chiamate anche minipill, contengono progestinici ma non estrogeni. Sono spesso prescritti a persone che non possono assumere estrogeni per motivi di salute, come una storia di trombosi venosa profonda (TVP) o persone di età superiore ai 35 anni che fumano.


Il minipill è continuo, nel senso che consiste solo di pillole attive, quindi non c'è pausa. Potresti non avere un periodo durante l'assunzione di queste pillole, ma alcune persone lo fanno.

Il sanguinamento di rottura è l'effetto collaterale più comune del minipill. Il modello di sanguinamento non programmato è anche più imprevedibile con il minipill che con la pillola anticoncezionale combinata.

È più probabile che accada se non prendi la pillola ogni giorno alla stessa ora. Perdere la pillola per sole tre ore aumenta in modo significativo il rischio di sanguinamento e il rischio di gravidanza.

Il ciclo della tua pillola

È più probabile che si verifichino sanguinamenti rivoluzionari sul controllo continuo delle nascite. Le pillole anticoncezionali continue, come Yaz e Seasonale, contengono solo pillole attive che vengono assunte ininterrottamente per tre mesi o il minipill, che viene assunto ininterrottamente senza interruzione.

Con che coerenza lo prendi

Una dose dimenticata è una causa comune di sanguinamento da rottura sulla pillola. Ricordare di assumere la pillola ogni giorno può ridurre o prevenire episodi di sanguinamento da rottura. Se stai usando il minipill, è importante prenderlo ogni giorno alla stessa ora.


fumo

Secondo la Mayo Clinic, le persone che fumano hanno maggiori probabilità di avere sanguinamenti rivoluzionari sulla pillola rispetto a quelli che non lo fanno. Il fumo aumenta anche in modo significativo il rischio di altre complicanze della pillola, come infarto e ictus.

Avvio di un nuovo farmaco o integratore

L'avvio di un nuovo farmaco o integratore può interferire con il controllo delle nascite e causare emorragie.

farmaci che possono causare emorragie rivoluzionarie
  • alcuni antibiotici
  • alcuni farmaci per l'epilessia
  • alcuni farmaci antiretrovirali usati per trattare l'HIV
  • Iperico

Parla sempre con il tuo medico prima di iniziare un nuovo farmaco o integratore. Questo è particolarmente importante se sei sulla pillola.

Vomito o diarrea

Il vomito o la diarrea persistenti possono impedire al corpo di assorbire gli ormoni nella pillola anticoncezionale. Ciò può causare spotting o rendere la pillola inefficace.

È più probabile che questi sintomi si sviluppino in persone con disturbi gastrointestinali come la sindrome dell'intestino irritabile (IBS) o la malattia infiammatoria intestinale (IBD).

Quanto dura?

Il sanguinamento da rottura sulla pillola di solito si interrompe entro 3-6 mesi dall'inizio della pillola. Gli episodi di sanguinamento possono durare più a lungo se si sta assumendo una pillola anticoncezionale continua o se si dimentica spesso di prendere la pillola.

Può significare che sei incinta?

Sanguinamento rivoluzionario sulla pillola non significa che il controllo delle nascite sia inefficace. La gravidanza è improbabile se sta assumendo costantemente la pillola come prescritto. Se ha perso una dose o ha sintomi di gravidanza, il medico può eseguire un test di gravidanza per escluderlo.

Quando vedere il medico

Il sanguinamento da rottura sulla pillola è comune, ma a volte può essere un segno di una condizione sottostante.

consultare il medico se:
  • il tuo sanguinamento dura più di sette giorni di fila
  • il sanguinamento aumenta o è grave
  • hai dolori al basso ventre o al bacino
  • pensi di poter essere incinta
  • hai la febbre

Le pillole anticoncezionali possono causare effetti collaterali rari ma gravi come coaguli di sangue e ictus. Ottieni assistenza medica di emergenza se riscontri:

  • sanguinamento significativo
  • improvviso forte dolore addominale
  • forte mal di testa improvviso
  • dolore al petto, all'inguine o alla gamba, specialmente al polpaccio
  • dolore, debolezza o intorpidimento del braccio o della gamba
  • respiro corto improvviso
  • discorso improvviso e confuso

Riesci a smettere di sanguinare sulla pillola?

Il modo migliore per fermare l'emorragia svolta sulla pillola è prendere la pillola alla stessa ora ogni giorno. Per la maggior parte delle persone, l'emorragia svolta si interrompe dopo tre mesi di assunzione della pillola come indicato.

Se continui a riscontrare sanguinamento non programmato, parla con il tuo medico di altri modi per smettere di individuare la pillola. Il medico può prescrivere una pillola a basso dosaggio o estrogeni supplementari.

La linea di fondo

Il sanguinamento da rottura sulla pillola è comune, specialmente nei primi mesi di utilizzo della pillola. È un po 'un inconveniente, ma non è un segno che la tua pillola non funziona e non dovrebbe impedirti di continuare a prendere la pillola.

Consulta il tuo medico se il sanguinamento vaginale persiste, se è accompagnato da altri sintomi o se hai perso una pillola e pensi di poter essere incinta.

Affascinanti Articoli

Proteine ​​di soia: buone o cattive?

Proteine ​​di soia: buone o cattive?

I emi di oia poono eere conumati interi o traformati in una varietà di prodotti, tra cui tofu, tempeh, latte di oia e altre alternative a bae di latte e carne.Può anche eere traformato in po...
Allergia alla soia

Allergia alla soia

PanoramicaI emi di oia fanno parte della famiglia dei legumi, che comprende anche alimenti come fagioli, pielli, lenticchie e arachidi. I emi di oia interi e immaturi ono anche conociuti come edamame...