Stanchi di manzo e pollo? Prova le bistecche alla zebra
Contenuto
Con la popolarità della dieta paleo ancora in aumento, non sono rimasto sorpreso di leggere di un'altra opzione per quegli zelanti mangiatori di carne. Spostati su bisonte, struzzo, cervo, cucciolo, canguro e alce e fai spazio alla zebra. Sì, lo stesso identico mammifero bianco e nero che per la maggior parte di noi abbiamo visto solo allo zoo.
"La carne di selvaggina, inclusa la carne di zebra, può essere venduta [negli Stati Uniti] a condizione che l'animale da cui deriva non sia nell'elenco delle specie in via di estinzione", ha detto un funzionario della Food and Drug Administration (FDA) Tempo. "Come tutti gli alimenti regolamentati dalla FDA, deve essere sicuro, sano, etichettato in modo veritiero e non fuorviante e pienamente conforme al Federal Food, Drug, and Cosmetic Act e alle sue normative di supporto".
Ad oggi esiste solo una delle tre razze di zebra che può essere legalmente allevata per il consumo: la razza Burchell dal Sud Africa. Conosciuto per avere un sapore un po' "più dolce del manzo", la carne commestibile proviene dal quarto posteriore dell'animale ed è molto magra.
Una porzione da 3,5 once di controfiletto magro contiene 182 calorie, 5,5 grammi (g) di grassi (2 g saturi), 30 g di proteine e 56 milligrammi (mg) di colesterolo. In confronto, 3,5 once di zebra forniscono solo 175 calorie, 6 g di grassi (0 g di saturi), 28 g di proteine e 68 mg di colesterolo. Sorprendentemente è molto simile a un petto di pollo: 165 calorie, 3,5 g di grassi (1 g di saturi), 31 g di proteine e 85 mg di colesterolo.
Poiché le zebre sono vegetariane, e trascorrono circa due terzi della loro giornata pascolando principalmente sull'erba, la loro carne è una buona fonte di acidi grassi omega-3; è anche noto per essere ricco di zinco, vitamina B12 e ferro, lo stesso di altri tagli di manzo.
Personalmente non sono pronto a provare la zebra. Sono un grande fan del bianco e nero, ma per ora solo nei miei vestiti. Con così tanti altri gustosi tagli magri di manzo disponibili, come controfiletto, bistecca alla gonna, bistecca di fianco e arrosto rotondo, penso che rimarrò con quelli. E tu? Commenta qui sotto o twittaci @kerigans e @Shape_Magazine.