Tumori ossei
Contenuto
- Cos'è un tumore osseo?
- Tipi di tumori ossei benigni
- osteocondromi
- Fibroma nonossificante unicamerale
- Tumori a cellule giganti
- enchondroma
- Displasia fibrosa
- Cisti ossea aneurismatica
- Tipi di tumori ossei maligni
- osteosarcoma
- Famiglia di tumori sarcoma di Ewing (ESFT)
- condrosarcoma
- Carcinoma osseo secondario
- Mieloma multiplo
- Quali sono le cause dei tumori ossei?
- Riconoscere i potenziali sintomi dei tumori ossei
- Diagnosi di un tumore osseo
- Esami del sangue e delle urine
- Test di imaging
- biopsie
- Come vengono trattati i tumori ossei benigni?
- Come vengono trattati i tumori ossei maligni?
- Chirurgia
- Radioterapia
- Chemioterapia
- La criochirurgia
- Recupero dal trattamento del tumore osseo
- Prospettive a lungo termine
Cos'è un tumore osseo?
Quando le cellule si dividono in modo anomalo e incontrollabile, possono formare una massa o un grumo di tessuto. Questo nodulo si chiama tumore. I tumori ossei si formano nelle ossa. Man mano che il tumore cresce, il tessuto anormale può spostare il tessuto sano. I tumori possono essere benigni o maligni.
I tumori benigni non sono cancerosi. Mentre i tumori ossei benigni in genere rimangono al loro posto e è improbabile che siano fatali, sono ancora cellule anormali e possono richiedere un trattamento. I tumori benigni possono crescere e comprimere il tessuto osseo sano e causare problemi futuri.
I tumori maligni sono cancerosi. I tumori ossei maligni possono causare la diffusione del cancro in tutto il corpo.
Tipi di tumori ossei benigni
osteocondromi
I tumori benigni sono più comuni di quelli maligni. Secondo l'American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS), il tipo più comune di tumore osseo benigno è un osteocondroma. Questo tipo rappresenta tra il 35 e il 40 percento di tutti i tumori ossei benigni. Gli osteocondromi si sviluppano in adolescenti e adolescenti.
Questi tumori si formano vicino alle estremità in crescita attiva di ossa lunghe, come ossa di braccia o gambe. In particolare, questi tumori tendono a colpire l'estremità inferiore dell'osso della coscia (femore), l'estremità superiore dell'osso della gamba inferiore (tibia) e l'estremità superiore dell'osso del braccio superiore (omero).
Questi tumori sono fatti di ossa e cartilagine. Gli osteocondromi sono stati considerati un'anomalia della crescita. Un bambino può sviluppare un singolo osteocondroma o molti di essi.
Fibroma nonossificante unicamerale
Il fibroma unicamerale non ossigenante è una semplice cisti ossea solitaria. È l'unica vera cisti ossea. Di solito si trova nella gamba e si verifica più spesso nei bambini e negli adolescenti.
Tumori a cellule giganti
I tumori a cellule giganti crescono in modo aggressivo. Si verificano negli adulti. Si trovano nell'estremità arrotondata dell'osso e non nel piatto di crescita. Questi sono tumori molto rari.
enchondroma
Un enchondroma è una cisti della cartilagine che cresce all'interno del midollo osseo. Quando si verificano, iniziano nei bambini e persistono da adulti. Tendono a far parte di sindromi chiamate sindrome di Ollier e Mafucci. Enchondromas si verificano nelle mani e nei piedi, nonché nelle lunghe ossa del braccio e della coscia.
Displasia fibrosa
La displasia fibrosa è una mutazione genetica che rende le ossa fibrose e vulnerabili alla frattura.
Cisti ossea aneurismatica
Una cisti ossea aneurismatica è un'anomalia dei vasi sanguigni che inizia nel midollo osseo. Può crescere rapidamente e può essere particolarmente distruttivo perché influenza le placche di crescita.
Tipi di tumori ossei maligni
Esistono anche diversi tipi di tumore che producono tumori ossei maligni. Il carcinoma osseo primario significa che il tumore ha avuto origine nelle ossa. Secondo il National Cancer Institute (NCI), il carcinoma osseo primario rappresenta meno dell'1 percento di tutti i tipi di tumore.
Le tre forme più comuni di tumori ossei primari sono l'osteosarcoma, la famiglia di tumori del sarcoma di Ewing e il condrosarcoma.
osteosarcoma
L'osteosarcoma, che si verifica soprattutto nei bambini e negli adolescenti, è il secondo tipo più comune di tumore osseo. Questo di solito si sviluppa intorno all'anca, alla spalla o al ginocchio. Questo tumore cresce rapidamente e tende a diffondersi ad altre parti del corpo.
I siti più comuni per la diffusione di questo tumore sono le aree in cui le ossa crescono più attivamente (placche di crescita), l'estremità inferiore dell'osso della coscia e l'estremità superiore dell'osso della gamba inferiore. L'osteosarcoma è talvolta noto anche come sarcoma osteogenico. Ecco come viene trattato e le prospettive per le persone con diagnosi di osteosarcoma.
Famiglia di tumori sarcoma di Ewing (ESFT)
La famiglia di tumori sarfta (ESFT) colpisce adolescenti e giovani adulti, ma questi tumori a volte possono colpire bambini di 5 anni. Questo tipo di tumore osseo di solito si manifesta nelle gambe (ossa lunghe), bacino, spina dorsale, costole, parte superiore delle braccia e cranio.
Inizia nelle cavità delle ossa dove viene prodotto il midollo osseo (le cavità midollari). Oltre a prosperare nelle ossa, le ESFT possono anche crescere nei tessuti molli, come grasso, muscoli e vasi sanguigni. Secondo l'NCI, i bambini afroamericani raramente sviluppano ESFT. I maschi hanno maggiori probabilità di sviluppare ESFT rispetto alle femmine. Le ESFT crescono e si diffondono rapidamente.
condrosarcoma
Le persone di mezza età e gli anziani hanno maggiori probabilità di sviluppare condrosarcoma rispetto ad altre fasce di età. Questo tipo di tumore osseo si sviluppa di solito nei fianchi, nelle spalle e nel bacino.
Carcinoma osseo secondario
Il termine "carcinoma osseo secondario" significa che il tumore è iniziato da qualche altra parte nel corpo e poi si è diffuso nell'osso. Di solito colpisce gli anziani. I tipi di tumore che hanno maggiori probabilità di diffondersi alle ossa sono:
- rene
- Seno
- prostata
- polmone (in particolare osteosarcoma)
- ghiandola tiroidea
Mieloma multiplo
Il tipo più comune di carcinoma osseo secondario è chiamato mieloma multiplo. Questo tumore osseo si presenta come tumori nel midollo osseo. Il mieloma multiplo colpisce più comunemente gli anziani.
Quali sono le cause dei tumori ossei?
Le cause dei tumori ossei non sono note. Alcune possibili cause sono la genetica, il trattamento con radiazioni e le lesioni alle ossa. L'osteosarcoma è stato collegato al trattamento con radiazioni (in particolare dosi elevate di radiazioni) e ad altri farmaci antitumorali, specialmente nei bambini. Tuttavia, non è stata identificata una causa diretta.
I tumori si verificano spesso quando parti del corpo crescono rapidamente. Le persone a cui sono state riparate fratture ossee con impianti metallici hanno anche maggiori probabilità di sviluppare in seguito osteosarcoma.
Riconoscere i potenziali sintomi dei tumori ossei
Un dolore sordo nell'osso interessato è il sintomo più comune del cancro osseo. Il dolore inizia come occasionale e poi diventa grave e costante. Il dolore può essere abbastanza grave da svegliarti di notte.
A volte, quando le persone hanno un tumore osseo da scoprire, quella che sembra una lesione insignificante rompe l'osso già indebolito, portando a un forte dolore. Questa è nota come frattura patologica. A volte può esserci gonfiore nel sito del tumore.
Oppure potresti non avere alcun dolore, ma noterai una nuova massa di tessuto in qualche parte del tuo corpo. I tumori possono anche causare sudorazioni notturne, febbri o entrambi.
Le persone con tumori benigni potrebbero non avere alcun sintomo. Il tumore potrebbe non essere rilevato fino a quando una scansione di imaging non lo rivela durante la ricezione di altri test medici.
Un tumore osseo benigno, come un osteocondroma, potrebbe non richiedere un trattamento a meno che non inizi a interferire con la funzione e il movimento quotidiani.
Diagnosi di un tumore osseo
Le fratture, le infezioni e altre condizioni potrebbero assomigliare ai tumori. Per essere sicuro di avere un tumore osseo, il medico potrebbe ordinare una serie di test.
Innanzitutto, il medico eseguirà un esame fisico con particolare attenzione all'area del tumore sospetto. Controlleranno la tenerezza nell'osso e testeranno il tuo raggio di movimento. Il medico ti farà anche domande sulla tua storia medica familiare.
Esami del sangue e delle urine
Il medico può ordinare esami, inclusi campioni di sangue o di urina. Un laboratorio analizzerà questi fluidi per rilevare diverse proteine che potrebbero indicare la presenza di un tumore o altri problemi medici.
Un test di fosfatasi alcalina è uno strumento comune che i medici usano per diagnosticare i tumori ossei. Quando il tessuto osseo è particolarmente attivo nella formazione delle cellule, grandi quantità di questo enzima si manifestano nel sangue. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che un osso sta crescendo, come nei giovani, o potrebbe significare che un tumore produce tessuto osseo anormale. Questo test è più affidabile nelle persone che hanno smesso di crescere.
Test di imaging
Il medico probabilmente ordinerà i raggi X per determinare la dimensione e la posizione esatta del tumore. A seconda dei risultati dei raggi X, potrebbero essere necessari questi altri test di imaging:
- Una TAC è una serie di raggi X dettagliati all'interno del tuo corpo che sono presi da diverse angolazioni.
- Una scansione MRI utilizza magneti e onde radio per fornire immagini dettagliate dell'area in questione.
- In una tomografia ad emissione di positroni (PET), il medico inietterà una piccola quantità di zucchero radioattivo nella vena. Poiché le cellule tumorali usano più glucosio rispetto alle cellule normali, questa attività aiuta il medico a localizzare il sito del tumore.
- Un arteriogramma è una radiografia delle arterie e delle vene.
Potrebbe anche essere necessaria una scansione dell'osso: ecco come vengono eseguiti e cosa significano i risultati.
biopsie
Il medico potrebbe voler eseguire una biopsia. In questo test, verrà rimosso un campione di tessuto che costituisce il tumore. Il campione viene esaminato in un laboratorio al microscopio. I principali tipi di biopsie sono una biopsia ad ago e una biopsia incisionale.
Una biopsia con ago può essere eseguita nell'ambulatorio medico o da un radiologo insieme a uno dei test di imaging precedentemente menzionati. Ad ogni modo, avrai un anestetico locale per bloccare il dolore.
Il medico inserirà un ago nell'osso, utilizzandolo per rimuovere un po 'di tessuto tumorale. Se un radiologo esegue la biopsia con ago, utilizzerà l'immagine della radiografia, della risonanza magnetica o della TAC per aiutare a trovare il tumore e sapere dove inserire l'ago.
Una biopsia incisionale, chiamata anche biopsia aperta, viene eseguita in una sala operatoria in anestesia generale, quindi dormirai attraverso la procedura. Il medico eseguirà un'incisione e rimuoverà il tessuto attraverso l'incisione.
Il completamento di una biopsia ossea è importante per fare una diagnosi definitiva della condizione.
Come vengono trattati i tumori ossei benigni?
Se il tumore è benigno, può o meno richiedere un'azione. A volte i medici tengono d'occhio i tumori ossei benigni per vedere se cambiano nel tempo. Ciò richiede di tornare periodicamente per i raggi X di follow-up.
I tumori ossei possono crescere, rimanere invariati o eventualmente scomparire. I bambini hanno una maggiore probabilità di far scomparire i tumori ossei man mano che maturano.
Tuttavia, il medico potrebbe voler rimuovere chirurgicamente il tumore benigno. I tumori benigni possono talvolta diffondersi o trasformarsi in tumori maligni. I tumori ossei possono anche portare a fratture.
Come vengono trattati i tumori ossei maligni?
Se il tumore è maligno, lavorerai a stretto contatto con un team di medici per curarlo. Sebbene i tumori maligni siano motivo di preoccupazione, le prospettive per le persone con questa condizione stanno migliorando man mano che i trattamenti vengono sviluppati e perfezionati.
Il trattamento dipenderà dal tipo di tumore osseo che hai e dalla sua diffusione. Se le tue cellule tumorali sono confinate al tumore e alla sua area immediata, questo è chiamato stadio localizzato. Nella fase metastatica, le cellule cancerose si sono già diffuse ad altre parti del corpo. Questo rende più difficile curare il cancro.
Chirurgia, radioterapia e chemioterapia sono le principali strategie per il trattamento del cancro.
Chirurgia
Il carcinoma osseo viene generalmente trattato con un intervento chirurgico. In chirurgia, l'intero tumore viene rimosso. Il chirurgo esamina attentamente i margini del tumore per assicurarsi che non rimangano cellule tumorali dopo l'intervento chirurgico.
Se il tuo tumore osseo è in un braccio o in una gamba, il tuo chirurgo può usare la cosiddetta chirurgia di salvataggio degli arti. Ciò significa che mentre le cellule cancerose vengono rimosse, i tuoi tendini, muscoli, vasi sanguigni e nervi vengono risparmiati. Il chirurgo sostituirà l'osso canceroso con un impianto metallico.
I progressi nella chemioterapia hanno migliorato notevolmente il recupero e la sopravvivenza. Nuovi farmaci vengono introdotti su base continuativa.
Anche le tecniche chirurgiche sono notevolmente migliorate. È molto più probabile che i medici siano in grado di risparmiare gli arti. Tuttavia, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico ricostruttivo per mantenere la maggior funzionalità possibile degli arti.
Radioterapia
Le radiazioni vengono spesso utilizzate insieme alla chirurgia. I raggi X ad alte dosi sono usati per ridurre i tumori prima dell'intervento chirurgico e uccidere le cellule tumorali. Le radiazioni possono anche ridurre il dolore e ridurre la possibilità di fratture ossee.
Chemioterapia
Se il medico ritiene che le cellule tumorali possano diffondersi o se lo sono già, può raccomandare la chemioterapia. Questa terapia utilizza farmaci antitumorali per uccidere le cellule tumorali in rapida crescita.
Gli effetti collaterali della chemioterapia includono:
- nausea
- irritabilità
- la perdita di capelli
- estrema fatica
La criochirurgia
La criochirurgia è un'altra possibilità di trattamento. Questo trattamento prevede l'uccisione di cellule tumorali congelandole con azoto liquido. Un tubo cavo viene inserito nel tumore e viene pompato azoto liquido o gas argon. In alcuni casi, la criochirurgia può essere utilizzata per trattare i tumori ossei invece di un intervento chirurgico regolare.
Recupero dal trattamento del tumore osseo
Il medico vorrà che tu rimanga in stretto contatto con loro mentre ti riprendi. Saranno necessari radiografie di follow-up ed esami del sangue per assicurarsi che l'intero tumore sia sparito e che non ritorni.Potrebbe essere necessario sottoporsi a test di follow-up ogni pochi mesi.
La velocità di guarigione dipenderà dal tipo di tumore osseo che hai avuto, da quanto era grande e da dove si trovava.
Molte persone trovano utili i gruppi di supporto per il cancro. Se il tumore osseo è maligno, chiedi al tuo medico risorse o informati su gruppi come l'American Cancer Society (ACS).
Prospettive a lungo termine
Se il tumore è benigno, il risultato a lungo termine sarà probabilmente buono. Tuttavia, i tumori ossei benigni possono crescere, ripresentarsi o trasformarsi in cancro, quindi trarrai comunque beneficio da controlli regolari.
La tua prospettiva varia in base al tipo di tumore, alle dimensioni, alla posizione e alla tua salute generale. La tua prospettiva è buona anche se l'osso è localizzato.
Possono ripresentarsi tumori ossei maligni e benigni. Le persone che hanno avuto un tumore osseo, specialmente in tenera età, hanno un rischio maggiore di sviluppare altri tipi di cancro. In caso di sintomi o problemi di salute, assicurati di discuterne prontamente con il medico.
Le prospettive sono più povere se il tumore osseo si è diffuso. Ma ci sono trattamenti e la tecnologia continua ad avanzare. Molte persone con carcinoma osseo si uniscono a studi clinici su nuovi farmaci e terapie. Questi avvantaggiano le persone che attualmente vivono con il cancro e le persone che riceveranno una diagnosi e un trattamento in futuro. Se sei interessato a partecipare a studi clinici, parla con il tuo medico o chiama l'NCI al numero 1-800-4-CANCRO (1-800-422-6237).