Che cos'è il disturbo da dismorfismo corporeo (BDD)?
Contenuto
- Sintomi
- Disforia corporea vs. disforia di genere
- Incidenza
- Cause
- Fattori ambientali
- Genetica
- Struttura del cervello
- Come viene diagnosticato il disturbo da dismorfismo corporeo?
- Opzioni di trattamento
- Terapia
- Farmaco
- La chirurgia tratterà i sintomi della BDD?
- prospettiva
Panoramica
Mentre la maggior parte delle persone ha parti del proprio corpo di cui si sente meno che entusiasta, il disturbo da dismorfismo corporeo (BDD) è un disturbo psichiatrico in cui le persone diventano ossessionate da una leggera imperfezione o da un "difetto" del corpo inesistente. Va oltre il semplice guardarsi allo specchio e non apprezzare il naso o essere infastiditi dalle dimensioni delle cosce. Invece, è una fissazione che interferisce con la tua vita quotidiana.
"BDD è una percezione pervasiva che il tuo corpo è diverso e appare più negativo rispetto ai fatti reali, non importa quante volte ti vengono presentati i fatti", afferma il dott. John Mayer, psicologo clinico.
In genere, le altre persone non riescono nemmeno a vedere il "difetto" da cui è consumata la persona con BDD. Non importa quante volte le persone assicurino loro che stanno bene o che non ci sono difetti, la persona con BDD non può accettare che il problema non esiste.
Sintomi
Le persone con BDD sono più comunemente preoccupate per parti del viso o della testa, come il naso o la presenza di acne. Tuttavia, possono fissarsi anche su altre parti del corpo.
- ossessionato dai difetti del corpo, reali o percepiti, che diventa una preoccupazione
- difficoltà a concentrarsi su cose diverse da questi difetti
- bassa autostima
- evitare situazioni sociali
- problemi di concentrazione al lavoro oa scuola
- comportamento ripetitivo per nascondere i difetti che possono variare dalla cura eccessiva alla ricerca di un intervento di chirurgia plastica
- specchio ossessivo che controlla o evita del tutto gli specchi
- comportamento compulsivo come la presa della pelle (escoriazione) e frequenti cambi di vestiti
Disforia corporea vs. disforia di genere
La disforia corporea non è la stessa cosa della disforia di genere. Nella disforia di genere, una persona sente che il genere a cui è stato assegnato alla nascita (maschio o femmina) non è il genere con cui si identifica.
Nelle persone con disforia di genere, le parti del corpo associate al genere con cui non si identificano possono causare loro angoscia. Ad esempio, una persona che si identifica come femmina, ma è nata con genitali maschili, può vedere i propri genitali come un difetto e può causare loro un intenso disagio. Alcune persone con disforia di genere possono anche avere BDD, ma avere BDD non significa che tu abbia anche disforia di genere.
Incidenza
Circa il 2,5% dei maschi e il 2,2% delle donne negli Stati Uniti convive con BDD. Si sviluppa più spesso durante l'adolescenza.
BDD. Questo perché le persone con questa condizione si vergognano spesso di ammettere le loro preoccupazioni per il loro corpo.
Cause
I ricercatori non sono sicuri di cosa causi il BDD. Può essere correlato a uno dei seguenti:
Fattori ambientali
Crescere in una famiglia con genitori o tutori che sono fortemente concentrati sull'aspetto o sulla dieta può aumentare il rischio di questa condizione. "Il bambino adatta la propria percezione di sé per compiacere i genitori", dice Mayer.
Il BDD è stato anche associato a una storia di abusi e bullismo.
Genetica
Alcuni studi suggeriscono che BDD ha maggiori probabilità di funzionare in famiglie. Uno ha scoperto che l'8% delle persone con BDD ha anche un membro della famiglia diagnosticato.
Struttura del cervello
C'è che le anomalie cerebrali possono contribuire alla BDD in alcune persone.
Come viene diagnosticato il disturbo da dismorfismo corporeo?
Il BDD è incluso nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM) come un tipo di disturbo ossessivo compulsivo (DOC) e disturbi correlati.
La BDD viene spesso diagnosticata erroneamente come ansia sociale o come uno di una serie di altri disturbi mentali. Le persone con BDD spesso sperimentano anche altri disturbi d'ansia.
Per essere diagnosticato con BDD, è necessario presentare i seguenti sintomi, secondo il DSM:
- Una preoccupazione per un "difetto" nel tuo aspetto fisico per almeno un'ora al giorno.
- Comportamenti ripetitivi, come strapparsi la pelle, cambiare ripetutamente i vestiti o guardarsi allo specchio.
- Disagio significativo o interruzione della tua capacità di funzionare a causa della tua ossessione per il "difetto".
- Se il peso è il tuo "difetto" percepito, un disturbo alimentare deve essere prima escluso. Tuttavia, ad alcune persone viene diagnosticata sia la BDD che un disturbo alimentare.
Opzioni di trattamento
Probabilmente avrai bisogno di una combinazione di trattamenti e tu e il tuo medico potreste dover modificare il vostro piano di trattamento alcune volte prima di trovare un piano che funzioni meglio per voi. Anche le tue esigenze di trattamento possono cambiare nel tempo.
Terapia
Un trattamento che può aiutare è la psicoterapia intensiva con un focus sulla terapia cognitivo comportamentale. Il tuo piano di trattamento può includere anche sessioni familiari oltre a sessioni private. Il focus della terapia è sulla costruzione dell'identità, la percezione, l'autostima e l'autostima.
Farmaco
La prima linea di trattamento medicinale per BDD è costituita dagli antidepressivi inibitori della ricaptazione della serotonina (SRI) come la fluoxetina (Prozac) e l'escitalopram (Lexapro). Gli SRI possono aiutare a ridurre pensieri e comportamenti ossessivi.
Gli studi mostrano che circa dai due terzi ai tre quarti delle persone che assumono una SRI sperimenteranno una riduzione del 30% o superiore dei sintomi di BDD.
La chirurgia tratterà i sintomi della BDD?
La chirurgia estetica estetica non è raccomandata per le persone con BDD. È improbabile che tratti il BDD e potrebbe persino peggiorare i sintomi in alcune persone.
I risultati hanno mostrato scarsi risultati nelle persone con BDD dopo interventi di chirurgia estetica. I ricercatori hanno concluso che può anche essere pericoloso per le persone con BDD sottoporsi a interventi di chirurgia estetica per motivi estetici. Un altro studio ha rilevato che le persone con BDD che hanno ricevuto rinoplastica o intervento chirurgico al naso erano meno soddisfatte delle persone senza BDD che hanno ricevuto un intervento simile.
prospettiva
C'è ancora molto che i ricercatori non capiscono su BDD, ma è importante cercare cure da un professionista qualificato. Con un piano di trattamento, tu e il tuo medico potete gestire la vostra condizione.