Herpes acquisito alla nascita
Contenuto
- Cause di herpes acquisito alla nascita
- Riconoscere i sintomi dell'herpes acquisito alla nascita
- Immagine di herpes acquisito alla nascita
- Complicazioni associate all'herpes acquisito alla nascita
- Diagnosi dell'herpes acquisito alla nascita
- Trattamento dell'herpes acquisito alla nascita
- Prevenzione dell'herpes
- Prospettive a lungo termine per l'herpes acquisito alla nascita
Cos'è l'herpes acquisito alla nascita?
L'herpes acquisito alla nascita è un'infezione da virus dell'herpes che un bambino riceve durante il parto o, meno comunemente, mentre è ancora nel grembo materno. L'infezione può svilupparsi anche subito dopo la nascita. I bambini con herpes acquisito alla nascita contraggono l'infezione da madri infette da herpes genitale.
L'herpes acquisito alla nascita è talvolta chiamato anche herpes congenito. La parola congenita si riferisce a qualsiasi condizione presente dalla nascita.
I bambini nati con l'herpes possono avere un'infezione della pelle o un'infezione a livello di sistema chiamata herpes sistemico, o entrambe. L'herpes sistemico è più grave e può causare una serie di problemi. Questi problemi possono includere:
- danno cerebrale
- problemi respiratori
- convulsioni
Secondo il Boston Children’s Hospital, l'herpes si verifica in circa 30 su 100.000 nati.
È una condizione grave e può essere pericolosa per la vita.
Cause di herpes acquisito alla nascita
Il virus dell'herpes simplex (HSV) causa l'herpes acquisito alla nascita. Il rischio più elevato di herpes acquisito alla nascita è durante la prima, o primaria, infezione di una madre.
Dopo che qualcuno si è ripreso dall'herpes, il virus rimane dormiente nel loro corpo per lunghi periodi prima di divampare e i sintomi compaiono o riappaiono. Quando il virus si riattiva, si parla di infezione ricorrente.
Le donne che hanno infezioni da herpes attive hanno maggiori probabilità di trasmettere il virus ai loro bambini durante un parto vaginale. Il bambino entra in contatto con vesciche da herpes nel canale del parto, che possono causare infezioni.
Le madri che hanno un'infezione da herpes non attiva al momento del parto possono anche trasmettere l'herpes al loro bambino, in particolare se hanno acquisito l'herpes per la prima volta durante la gravidanza.
La maggior parte dei bambini con infezione da HSV nasce da madri senza storia di herpes o infezione attiva. Ciò è in parte dovuto al fatto che vengono prese misure per prevenire l'herpes acquisito alla nascita nei bambini nati da madri note per essere infette.
Dovresti notare che tuo figlio potrebbe anche contrarre l'herpes attraverso il contatto con l'herpes labiale. Un'altra forma di HSV provoca l'herpes labiale sulle labbra e intorno alla bocca. Qualcuno che ha un mal di freddo può trasmettere il virus ad altri attraverso i baci e altri contatti ravvicinati. Questo sarebbe considerato herpes neonatale, piuttosto che herpes acquisito alla nascita, ed è solitamente meno grave.
Riconoscere i sintomi dell'herpes acquisito alla nascita
I sintomi dell'herpes acquisito alla nascita di solito compaiono entro le prime settimane di vita del bambino e possono essere presenti alla nascita.
L'herpes acquisito alla nascita è più facile da identificare quando appare come un'infezione della pelle. Il bambino può avere grappoli di vesciche piene di liquido sul busto o intorno agli occhi.
Le vesciche, chiamate vescicole, sono lo stesso tipo di vesciche che compaiono sulle regioni genitali degli adulti con herpes. Le vescicole possono scoppiare e formare croste prima della guarigione. Un bambino può nascere con le vesciche o sviluppare le piaghe una settimana dopo la nascita.
I neonati con herpes acquisito alla nascita possono anche apparire estremamente stanchi e avere problemi di alimentazione.
Immagine di herpes acquisito alla nascita
Complicazioni associate all'herpes acquisito alla nascita
La forma sistemica di herpes congenito, o infezione da herpes disseminata, si verifica quando l'intero corpo viene infettato dall'herpes. Colpisce più della semplice pelle del bambino e può causare gravi complicazioni, come:
- infiammazione degli occhi
- cecità
- convulsioni e disturbi convulsivi
- malattie respiratorie
La malattia potrebbe anche colpire gli organi vitali del bambino, tra cui:
- polmoni, causando difficoltà respiratorie e interruzione della respirazione
- reni
- fegato, causando ittero
- sistema nervoso centrale (SNC), che causa convulsioni, shock e ipotermia
L'HSV può anche causare una condizione pericolosa nota come encefalite, un'infiammazione del cervello che può portare a danni cerebrali.
Diagnosi dell'herpes acquisito alla nascita
Il medico preleverà campioni delle vesciche (se presenti) e del liquido del midollo spinale per determinare se l'herpes è la causa della malattia. Può essere utilizzato anche un esame del sangue o delle urine. Ulteriori test diagnostici potrebbero includere scansioni MRI della testa del bambino per verificare il gonfiore del cervello.
Trattamento dell'herpes acquisito alla nascita
Il virus dell'herpes può essere trattato, ma non curato. Ciò significa che il virus rimarrà nel corpo di tuo figlio per tutta la vita. Tuttavia, i sintomi possono essere gestiti.
Il pediatra di tuo figlio probabilmente tratterà l'infezione con farmaci antivirali somministrati attraverso una flebo, un ago o un tubo che entra in una vena.
L'aciclovir (Zovrax) è il farmaco antivirale più comunemente usato per l'herpes acquisito alla nascita. Il trattamento di solito dura alcune settimane e può includere altri farmaci per controllare le convulsioni o trattare lo shock.
Prevenzione dell'herpes
Puoi prevenire l'herpes praticando sesso sicuro.
I preservativi possono ridurre al minimo l'esposizione a un'epidemia di herpes attiva e prevenire la trasmissione del virus. Dovresti anche parlare con il tuo partner della sua storia sessuale e chiedere se ha l'herpes.
Se sei incinta e tu o il tuo partner avete l'herpes o lo avete avuto in passato, parlate della vostra situazione con il vostro medico molto prima della data di scadenza.
È possibile che ti venga somministrato un medicinale verso la fine della gravidanza per ridurre la possibilità di trasmettere l'herpes al tuo bambino. Potresti anche essere in grado di avere un parto cesareo se hai lesioni genitali attive. Un parto cesareo può ridurre il rischio di trasmettere l'herpes al tuo bambino.
In un parto cesareo, il bambino viene consegnato attraverso incisioni praticate nell'addome e nell'utero della madre. Ciò impedirà al tuo bambino di entrare in contatto con il virus nel canale del parto.
Prospettive a lungo termine per l'herpes acquisito alla nascita
L'herpes a volte è inattivo, ma può ripresentarsi ripetutamente anche dopo il trattamento.
I bambini con infezioni sistemiche da herpes potrebbero non rispondere nemmeno al trattamento e potrebbero affrontare diversi rischi aggiuntivi per la salute. L'herpes acquisito alla nascita disseminato può essere pericoloso per la vita e può causare problemi neurologici o coma.
Poiché non esiste una cura per l'herpes, il virus rimarrà nel corpo del bambino. Genitori e tutori devono prestare attenzione ai sintomi dell'herpes per tutta la vita del bambino. Quando il bambino sarà abbastanza grande, dovrà imparare a prevenire la diffusione del virus ad altri.