11 modi per mantenere i denti sani
Contenuto
- Prenditi cura dei tuoi denti
- 1. Non andare a letto senza lavarti i denti
- 2. Spazzolare adeguatamente
- 3. Non trascurare la tua lingua
- 4. Utilizzare un dentifricio al fluoro
- 5. Considera il filo interdentale importante quanto lo spazzolamento
- 6. Non lasciare che le difficoltà del filo interdentale ti fermino
- 7. Considera il collutorio
- 8. Bere più acqua
- 9. Mangia frutta e verdura croccanti
- 10. Limita gli alimenti zuccherini e acidi
- 11. Consulta il tuo dentista almeno due volte l'anno
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Prenditi cura dei tuoi denti
Ottenere denti sani richiede cure per tutta la vita. Anche se ti è stato detto che hai dei bei denti, è fondamentale fare ogni giorno i passi giusti per prendersi cura di loro e prevenire i problemi. Ciò implica ottenere i giusti prodotti per l'igiene orale, oltre ad essere consapevoli delle proprie abitudini quotidiane.
1. Non andare a letto senza lavarti i denti
Non è un segreto che la raccomandazione generale è di spazzolare almeno due volte al giorno. Tuttavia, molti di noi continuano a trascurare di lavarsi i denti di notte. Ma spazzolare i denti prima di andare a letto elimina i germi e la placca che si accumulano durante il giorno.
Acquista spazzolini da denti online.
2. Spazzolare adeguatamente
Il modo in cui ti lavi è altrettanto importante - in effetti, fare un cattivo lavoro di lavarsi i denti è quasi altrettanto grave che non lavarsi affatto. Prenditi il tuo tempo, muovendo lo spazzolino da denti con movimenti delicati e circolari per rimuovere la placca. La placca non rimossa può indurirsi, causando accumulo di tartaro e gengivite (malattia gengivale precoce).
3. Non trascurare la tua lingua
La placca può anche accumularsi sulla lingua. Questo non solo può portare a un cattivo odore della bocca, ma può portare ad altri problemi di salute orale. Spazzola delicatamente la lingua ogni volta che ti lavi i denti.
4. Utilizzare un dentifricio al fluoro
Quando si tratta di dentifricio, ci sono elementi più importanti da cercare oltre al potere e ai sapori sbiancanti. Indipendentemente dalla versione scelta, assicurati che contenga fluoro.
Mentre il fluoro è stato esaminato da coloro che sono preoccupati per come influisce su altre aree della salute, questa sostanza rimane un pilastro della salute orale. Questo perché il fluoro è una delle principali difese contro la carie. Funziona combattendo i germi che possono portare alla carie, oltre a fornire una barriera protettiva per i denti.
Acquista qui il dentifricio al fluoro.
5. Considera il filo interdentale importante quanto lo spazzolamento
Molti di quelli che si lavano regolarmente trascurano il filo interdentale. "Il filo interdentale non serve solo per ottenere quei pezzetti di cibo cinese o broccoli che potrebbero rimanere bloccati tra i denti", afferma Jonathan Schwartz, DDS. "È davvero un modo per stimolare le gengive, ridurre la placca e aiutare a ridurre l'infiammazione nell'area."
Il filo interdentale una volta al giorno è generalmente sufficiente per raccogliere questi benefici.
Ecco una selezione di filo interdentale da provare.
6. Non lasciare che le difficoltà del filo interdentale ti fermino
Il filo interdentale può essere difficile, soprattutto per i bambini piccoli e gli anziani con artrite. Invece di arrenderti, cerca strumenti che ti aiutino a usare il filo interdentale. I fili dentali pronti per l'uso in farmacia possono fare la differenza.
7. Considera il collutorio
La pubblicità fa sembrare il collutorio necessario per una buona salute orale, ma molte persone lo saltano perché non sanno come funzionano. Schwartz afferma che il collutorio aiuta in tre modi: riduce la quantità di acido nella bocca, pulisce le aree difficili da spazzolare dentro e intorno alle gengive e rimineralizza i denti. "I collutori sono utili come strumento aggiuntivo per aiutare a portare le cose in equilibrio", spiega. "Penso che nei bambini e negli anziani, dove la capacità di spazzolare e usare il filo interdentale potrebbe non essere l'ideale, un collutorio è particolarmente utile."
Chiedi al tuo dentista consigli specifici per il collutorio. Alcune marche sono le migliori per i bambini e per quelli con denti sensibili. È disponibile anche un collutorio su prescrizione.
Acquista un collutorio online.
8. Bere più acqua
L'acqua continua ad essere la bevanda migliore per la tua salute generale, compresa la salute orale. Inoltre, come regola generale, Schwartz consiglia di bere acqua dopo ogni pasto. Questo può aiutare a eliminare alcuni degli effetti negativi di cibi e bevande appiccicosi e acidi tra i pennelli.
9. Mangia frutta e verdura croccanti
I cibi pronti sono convenienti, ma forse non così tanto quando si tratta dei denti. Mangiare prodotti freschi e croccanti non solo contiene fibre più sane, ma è anche la scelta migliore per i tuoi denti. "Dico ai genitori di convincere i loro figli a mangiare cibi più difficili da mangiare e masticare in giovane età", dice Schwartz. "Quindi cerca di evitare le cose troppo pastose, smetti di tagliare le cose in piccoli pezzi e fai lavorare quelle mascelle!"
10. Limita gli alimenti zuccherini e acidi
Alla fine, lo zucchero si trasforma in acido in bocca, che può quindi erodere lo smalto dei denti. Questi acidi sono ciò che porta alle cavità. Anche la frutta, il tè e il caffè acidi possono consumare lo smalto dei denti. Anche se non devi necessariamente evitare del tutto questi cibi, non fa male essere consapevoli.
11. Consulta il tuo dentista almeno due volte l'anno
Le tue abitudini quotidiane sono fondamentali per la tua salute orale generale. Tuttavia, anche i più diligenti spazzolini e fili interdentali hanno bisogno di vedere regolarmente un dentista. Almeno, dovresti vedere il tuo dentista per le pulizie e i controlli due volte l'anno. Un dentista non solo può rimuovere il tartaro e cercare le cavità, ma sarà anche in grado di individuare potenziali problemi e offrire soluzioni di trattamento.
Alcune compagnie di assicurazione dentale coprono anche controlli dentali più frequenti. Se questo è il tuo caso, approfittane. Ciò è particolarmente utile se hai una storia di problemi dentali, come gengiviti o carie frequenti.