Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 11 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Queste 10 ricette rivoluzioneranno il tuo menù
Video: Queste 10 ricette rivoluzioneranno il tuo menù

Contenuto

Il formaggio è un'ottima fonte di proteine, calcio e batteri che aiutano a regolare l'intestino. Per chi ha intolleranze al lattosio e ama i formaggi, optare per formaggi più gialli e stagionati come il parmigiano è una soluzione perché ha pochissimo lattosio e può essere un'ottima fonte di calcio soprattutto.

Per fare il formaggio è necessario cagliare il latte, procedimento in cui la parte solida, costituita da grassi e proteine, viene separata dai liquidi. A seconda del tipo di caglio e del tempo di stagionatura, è possibile avere formaggi più morbidi, come la ricotta e la ricotta, oppure più duri, come il cheddar, il parmigiano o l'azzurro, per esempio.

Tuttavia, tutte le varietà di formaggio hanno ottimi benefici perché contengono gli stessi nutrienti del latte e dello yogurt, come calcio, proteine ​​o vitamina B12. Tuttavia, a seconda del formaggio, le quantità possono variare.

Inoltre il formaggio è anche fonte di probiotici, batteri buoni che aiutano a regolare la flora intestinale, combattendo problemi come costipazione, eccesso di gas o diarrea.


1. Ti aiuta a perdere peso

Il formaggio è uno degli alimenti più ricchi di proteine, che aiutano ad aumentare la sensazione di sazietà, poiché questo tipo di cibo impiega più tempo a passare dallo stomaco all'intestino, riducendo la voglia di mangiare di più.

Tuttavia, i migliori formaggi per dimagrire sono i più leggeri, come il formaggio fresco, la ricotta o la ricotta, poiché hanno una minore concentrazione di grassi.

Inoltre, nuovi studi indicano che il butirrato, una sostanza che si forma nell'intestino dopo la fermentazione del formaggio, può aumentare il metabolismo e quindi facilita la combustione del grasso corporeo. Vedi altri suggerimenti per diminuire l'appetito.

2. Previene il cancro intestinale

Butirrato, che si forma nell'intestino a causa della digestione del formaggio, che facilita il lavoro e la differenziazione delle cellule intestinali, prevenendo il verificarsi di mutazioni neoplastiche o la moltiplicazione delle cellule alterate per creare il cancro.


Inoltre, questa sostanza abbassa anche il pH dell'intestino, diminuendo le possibilità di alterazioni maligne nelle cellule.

3. Riduce il colesterolo cattivo

Mangiare il formaggio aiuta a regolare la funzione intestinale e fornisce il butirrato essenziale per la funzione delle cellule intestinali. Quando l'intestino è sano, è anche in grado di produrre più butirrato e, quantità elevate di questa sostanza, aiutano ad abbassare i livelli elevati di colesterolo cattivo.

Pertanto, riducendo i livelli di colesterolo, il formaggio è anche un ottimo modo per proteggere il cuore e l'intero sistema cardiovascolare da gravi complicazioni come ipertensione, insufficienza cardiaca o infarto.

4. Regola il transito intestinale

Come lo yogurt, anche il formaggio ha un alto contenuto di probiotici che aiutano a riequilibrare la flora intestinale, prevenendo la comparsa di problemi come stitichezza o diarrea.


Quindi, questo è un alimento che aiuta ad alleviare il disagio di alcune malattie intestinali come la colite, la sindrome dell'intestino irritabile o il morbo di Crohn.

5. Rafforza ossa e denti

Una dieta con la giusta quantità di calcio aiuta a mantenere le ossa sane e forti, prevenendo problemi come l'osteoporosi. Come tutti i latticini, il formaggio ha molto calcio e aiuta in questa funzione.

Tuttavia, il formaggio è più adatto rispetto ad altri derivati ​​perché ha una miscela di proteine ​​e vitamine del gruppo B che facilitano l'assorbimento del calcio nell'organismo.

Per quanto riguarda i denti, oltre ad essere ricco di calcio, il formaggio protegge anche dall'erosione degli acidi presenti in alimenti come the, caffè, vino o bibite.

Come preparare il formaggio cremoso a casa

Per fare un buon formaggio cremoso da spalmare su pane o cracker o cracker, devo seguire queste linee guida:

Ingredienti:

  • 1 litro di latte intero
  • 20 ml di aceto bianco
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio poco profondo di burro

Modalità di preparazione:

Bollire il latte e poi aggiungere l'aceto. Aspettate qualche minuto che il latte si scolpisca, poi togliete la parte più spessa con un mestolo o una schiumarola e mettetela in una ciotola e aggiungete il sale e il burro e sbattete con il mixer per renderla più cremosa. Quindi basta conservare in un contenitore di vetro e conservare in frigorifero.

Come fare il formaggio fatto in casa

Per fare il formaggio tradizionale, devi seguire i passaggi:

Ingredienti:

  • 10 litri di latte
  • 1 cucchiaio di caglio o caglio, che puoi trovare nei supermercati
  • ½ tazza di tè salato

Modalità di preparazione:

In una casseruola alta mettete i 10 litri di latte, il caglio e il sale e mescolate bene. Lascia riposare per un'ora. Quindi, rompere la crema che si è formata utilizzando un cucchiaio, e rimuovere la parte solida del composto con una schiumarola. Questa parte solida deve essere posta in un setaccio rivestito con un panno pulito. Strizzare bene il panno per eliminare tutto il siero di latte, trasferire l'impasto del panno in una forma adatta per il formaggio e lasciare a desorbimento per 8 ore. Se non hai lo stampo per formaggio a casa, puoi usare una ciotola di plastica e fare dei piccoli fori con la punta di una forchetta calda su entrambi i lati e sul fondo della ciotola, per permettere al siero di scolare e al formaggio di diventare solido .

Per controllare la durata di conservazione, sapere per quanto tempo il formaggio può essere consumato.

Informazioni nutrizionali per i formaggi

La tabella seguente mostra la composizione dei diversi tipi di formaggio:

Tipo di formaggio (100g)CalorieGrasso (g)Carboidrati (g)Proteine ​​(g)Calcio (mg)
Brie25821017160
Catupiry227203------
Cheddar40033129720
Villetta9633------
Gorgonzola39734024526
Miniere37328030635
Mozzarella32424027---
Parmigiano40030031---
Piatto352260291023
Crema di formaggio29820029---
Ricotta17814012---

Questa tabella aiuta ad identificare i migliori tipi di formaggio, secondo l'obiettivo di ogni persona. Pertanto, coloro che cercano di perdere peso dovrebbero evitare i formaggi con più grassi e calorie, ad esempio.

Quantità di formaggio richiesta

Per ottenere tutti i benefici del formaggio, la dose consigliata è di 20-25 grammi al giorno, che equivalgono a 1 o 2 fette di formaggio.

A seconda di ogni obiettivo, il tipo di formaggio deve essere adattato, soprattutto per quanto riguarda la quantità di grasso, ricordando che i formaggi più gialli sono generalmente quelli con il maggior contenuto di grassi e calorie.

Se soffri di intolleranza al lattosio, impara a rimuovere il lattosio dal formaggio e da altri alimenti.

Informazioni nutrizionali del formaggio Minas

ComponentiQuantità in 2 fette di formaggio Minas (45 g)
Energia120 calorie
Proteine11 g
Grassi8 g
Carboidrato1 g
Vitamina A115 mg
Vitamina B11 mcg
Acido folico9 mcg
Calcio305 mg
Potassio69 mg
Fosforo153 mg
Sodio122 gr

Il formaggio Minas non ha ferro o vitamina C, ma è un'ottima fonte di calcio, così come il latte e i broccoli. Vedi altri cibi ricchi di calcio su: Alimenti ricchi di calcio.

Aspetto

Ogni 40 secondi, perdiamo qualcuno per suicidio.

Ogni 40 secondi, perdiamo qualcuno per suicidio.

Una nota del notro CEO, David Kopp:Healthline i impegna a fare la differenza nella alute mentale perché conociamo l'impatto che può avere. Nel 2018, uno dei notri dirigenti i è tolt...
Il bicarbonato di sodio acquistato dal negozio può davvero trattare il reflusso acido?

Il bicarbonato di sodio acquistato dal negozio può davvero trattare il reflusso acido?

Il refluo acido è una condizione digetiva in cui l'acido dello tomaco corre dallo tomaco all'eofago (il tratto che collega la bocca allo tomaco). Queto controlavaggio di acido può ir...