Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
L’olio di cocco e le sue proprietà
Video: L’olio di cocco e le sue proprietà

Contenuto

Il latte di cocco può essere ottenuto dalla polpa del cocco essiccato sbattuto con acqua, ottenendo una bevanda ricca di grassi buoni e sostanze nutritive come potassio, calcio e magnesio. O dalla crema della versione industrializzata.

Può essere utilizzato come sostituto del latte vaccino e aggiunto alle ricette di torte e biscotti. I suoi principali benefici per la salute sono:

  1. Migliora il colesterolo, invece di essere ricco di acido laurico, che aumenta il colesterolo buono;
  2. Fornire energiaperché è ricco di acidi grassi a catena media, grassi che vengono rapidamente assorbiti e utilizzati dall'organismo;
  3. Rafforza il sistema immunitariopoiché contiene acido laurico e acido caprico, che hanno proprietà antibatteriche e antimicotiche;
  4. Aiuta a controllare il glucosio nel sangue, per essere a basso contenuto di carboidrati;
  5. Prevenire i crampi, per essere ricco di potassio;
  6. Aiuta a perdere peso, per aumentare la sazietà e migliorare il transito intestinale;
  7. Senza lattosioe può essere utilizzato da intolleranti al lattosio.

È importante ricordare che il latte di cocco fatto in casa, perché è meno concentrato, contiene meno calorie del latte industrializzato.


Come preparare in casa il latte di cocco

1. Dalla crema di cocco

Acquista 1 lattina o un bicchiere di panna o latte di cocco industrializzato, aggiungi circa 500 ml di acqua e mescola bene o sbatti in un frullatore fino a che liscio. Il risultato sarà già latte di cocco pronto per essere utilizzato.

L'ideale è scegliere latte di cocco industrializzato che non contenga zucchero e che contenga meno additivi chimici, come addensanti, aromi e conservanti artificiali.

2. Dal cocco secco

Ingredienti:

  • 1 cocco essiccato
  • 700 ml di acqua calda

Modalità di preparazione:

Togli l'acqua e metti il ​​cocco essiccato nel forno alto per circa 20 minuti, poiché questo aiuta la polpa a staccarsi dalla buccia. Togli la noce di cocco dal forno, avvolgila in uno strofinaccio o un asciugamano e picchietta la noce di cocco contro il pavimento o il muro per sciogliere la polpa. Tagliare la polpa a pezzi e sbattere con 700 ml di acqua calda utilizzando il frullatore o il robot da cucina. Filtrate tutto al setaccio.


Informazioni nutrizionali

La tabella seguente mostra le informazioni nutrizionali per 100 g di latte di cocco industrializzato concentrato e pronto da bere:

NutrientiLatte di cocco concentratoLatte di Cocco Pronto da bere
Energia166 kcal67 kcal
Carboidrato2,2 g1 g
Proteina1 g0,8 g
Grassi18,3 g6,6 g
Fibre0,7 g1,6 g
Ferro0,46 mg-
Potassio143 mg70 mg
Zinco0,3 mg-
Magnesio16,8 mg-

È importante ricordare che per perdere peso, dovresti consumare latte di cocco fatto in casa o pronto da bere, poiché contiene meno calorie. Inoltre, un consumo eccessivo di latte di cocco concentrato può causare disturbi intestinali e diarrea.


Modalità d'uso e controindicazioni

Il latte di cocco può essere consumato allo stesso modo del latte vaccino e può essere utilizzato puro o in preparazioni come caffè con latte, vitamine, torte, biscotti e crostate. Non esiste una quantità ideale da consumare, ma chi vuole dimagrire dovrebbe consumarne solo 1 o 2 bicchieri al giorno.

Inoltre, è importante ricordare che il latte di cocco non è un sostituto del latte materno e potrebbe non essere adatto a bambini, adolescenti e anziani, e il medico o il nutrizionista dovrebbero essere consultati per il permesso e la guida all'uso.

Nuove Pubblicazioni

Cosa dovresti sapere sull'utero retroverso

Cosa dovresti sapere sull'utero retroverso

Un utero retrovero è un utero che i curva in una poizione arretrata nella cervice invece che in avanti. Un utero retrovero è una forma di "utero inclinato", una categoria che inclu...
Come entrare in sintonia con il tuo corpo può renderti più resistente

Come entrare in sintonia con il tuo corpo può renderti più resistente

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Bilanciando la notra fiiologia e il...