Taioba: cos'è e perché mangiare questa pianta
Contenuto
- 1. Migliora il transito intestinale
- 2. Migliora la vista
- 3. Agisce come un antiossidante
- 4. Prevenire l'anemia
- 5. Prevenire l'osteoporosi
- Come consumare
La taioba è una pianta a foglia larga coltivata e consumata soprattutto nella regione del Minas Gerais, ricca di sostanze nutritive come vitamina A, vitamina C, calcio e fosforo. In altre regioni è anche conosciuto come orecchio di elefante, mangarás, macabo, mangará-mirim, mangarito, mangareto, taiá o yautia.
In generale, la taioba viene utilizzata nella cottura di insalate saltate, preparandola allo stesso modo del cavolo riccio, ma può anche essere aggiunta nei succhi verdi e nelle zuppe detox. Tra i suoi principali vantaggi ci sono:
1. Migliora il transito intestinale
In quanto foglia ricca di fibre, la taioba aiuta ad aumentare la torta fecale e ad accelerare il transito intestinale, combattendo la stitichezza. Per aumentare questo effetto, un buon consiglio è quello di fare un succo con 1 foglia di taioba, 1 arancia, 2 prugne e limone. Vedi altre ricette di succhi lassativi.
2. Migliora la vista
Thaioba è ricca di vitamina A, un nutriente importante per la salute della vista. Avere una dieta ricca di vitamina A previene problemi come la degenerazione maculare, la cecità notturna e la cataratta, che compaiono con l'avanzare dell'età. oltre alla taioba, vedi altri cibi ricchi di vitamina A.
3. Agisce come un antiossidante
Le foglie di taioba sono ricche di vitamina C, un potente antiossidante che agisce nell'organismo per rafforzare il sistema immunitario e prevenire malattie come influenza, raffreddore, cancro e aterosclerosi.
4. Prevenire l'anemia
La Thaioba è ricca di ferro, un minerale essenziale per il trasporto dell'ossigeno nel sangue e che, quando manca nell'organismo, provoca anemia. Pertanto, assumere 1 bicchiere di succo con una foglia di tioba al giorno aiuta a prevenire e combattere le anemie.
Inoltre, è anche ricco di vitamine del gruppo B, che agiscono aumentando la produzione di energia dell'organismo e combattendo la stanchezza che normalmente accompagna l'anemia. Vedi altri succhi che curano anche l'anemia.
5. Prevenire l'osteoporosi
Poiché è ricca di calcio e fosforo, la taioba è un'ottima fonte di nutrienti per mantenere le ossa forti, prevenendo problemi come l'osteoporosi, che compare principalmente negli anziani e nelle donne dopo la menopausa.
Inoltre questi minerali sono importanti anche per mantenere sani i denti e per avere una buona contrazione muscolare, migliorando la forza e favorendo il corretto funzionamento del cuore.
Come consumare
La taioba può essere inclusa in insalate saltate, succhi verdi, ripieni per pizza, crepes e gnocchi, e può essere aggiunta in zuppe e vitamine per apportare un maggior valore nutritivo al pasto.
Ha il sapore degli spinaci, ma è più leggero e più facile da inserire in diverse ricette, anche per bambini e adulti che di solito non amano le verdure.