Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 24 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Febbraio 2025
Anonim
La dieta del lievito di birra
Video: La dieta del lievito di birra

Contenuto

Il lievito di birra, noto anche come lievito di birra, è ricco di proteine, vitamine del gruppo B e minerali come cromo, selenio, potassio, ferro, zinco e magnesio, e quindi aiuta a regolare il metabolismo degli zuccheri e ad abbassare il colesterolo, oltre ad essere considerato un ottimo probiotico, in quanto aiuta a migliorare la digestione.

Il lievito di birra è un lievito del fungo Saccharomyces cerevisiae che oltre ad essere utilizzato come integratore alimentare, viene utilizzato anche nella preparazione di pane e birra.

1. Funzione intestinale migliorata

Il lievito di birra ha fibre e, quindi, è considerato un probiotico, in quanto migliora il processo digestivo, oltre ad aiutare a curare alcune alterazioni intestinali, come diarrea, sindrome dell'intestino irritabile, colite e intolleranza al lattosio, per esempio.


2. Regola i livelli di zucchero

Questo tipo di lievito è ricco di cromo, un minerale che aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, è ricco di fibre, che aiutano anche a controllare i livelli di insulina nel sangue. Tuttavia, le persone con diabete devono consultare un medico prima di iniziare a consumare lievito di birra.

3. Rafforzare il sistema immunitario

Per la presenza di vitamine del gruppo B e minerali, il lievito di birra aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario, prevenendo l'insorgenza di varie malattie. Inoltre, combatte lo stress, la stanchezza, aiuta a migliorare la memoria, disintossicare il corpo e proteggere i nervi.

4. Aiuta a ridurre il colesterolo

La fibra presente nel lievito di birra aiuta a diminuire l'assorbimento del colesterolo a livello intestinale. Inoltre, la presenza di cromo nella sua composizione aiuta ad aumentare i livelli di colesterolo buono, HDL, nel sangue.

5. Aumento della massa muscolare

A causa della quantità di proteine, vitamine e minerali, il lievito di birra aiuta anche ad aumentare la massa muscolare. Le proteine ​​sono molto importanti nel post allenamento per evitare danni muscolari e per favorire il recupero muscolare. Pertanto, questo lievito può essere utilizzato nella preparazione di vitamine proteiche post allenamento.


6. Promuove la perdita di peso

Il lievito di birra aiuta a regolare l'appetito, poiché aumenta la sensazione di sazietà.Ciò è dovuto alla grande quantità di fibre e proteine ​​che contiene. Un buon modo per trarre vantaggio dal tuo consumo è prendere mezz'ora prima del pasto.

7. Migliora la pelle

Il lievito di birra contiene molte vitamine del gruppo B, che aiutano a migliorare l'acne, l'eczema e la psoriasi. Inoltre, il consumo di vitamine in questo complesso aiuta anche a mantenere sani unghie e capelli.

Come consumare il lievito di birra

Per ottenere tutti i benefici del lievito di birra in polvere, consumane solo 1 o 2 cucchiai al giorno. Il lievito in polvere si trova nei supermercati e può essere consumato da solo o insieme a zuppe, pasta, yogurt, latte, succhi e acqua, per esempio.


Il lievito di birra si può trovare anche nelle farmacie e nei negozi di alimenti naturali sotto forma di capsule o pastiglie. La dose consigliata è di 3 capsule, 3 volte al giorno, insieme ai pasti principali, tuttavia le indicazioni possono variare in base alla marca e alle raccomandazioni del medico o nutrizionista.

Tabella delle informazioni nutrizionali

La tabella seguente mostra le informazioni nutrizionali per 100 g di lievito di birra:

ComponentiQuantità in 100 g
Energia345 calorie
Proteine46.10 g
Grassi1,6 g
Carboidrati36,6 g
Vitamina B114500 mcg
Vitamina B24612 mcg
Vitamina B357000 mg
Calcio87 mg
Fosforo2943 mg
Cromo633 mcg
Ferro3,6 mg
Magnesio107 mg
Zinco5,0 mg
Selenio210 mcg
Rame3,3 mg

È importante ricordare che per ottenere tutti i benefici sopra menzionati, il lievito di birra è incluso in una dieta equilibrata e sana.

Effetti secondari

Il consumo di lievito di birra è considerato sicuro, tuttavia, se consumato in eccesso potrebbe causare disturbi di stomaco, gas intestinali in eccesso, gonfiore e mal di testa.

Chi non dovrebbe consumare

Il lievito di birra non deve essere consumato da donne in gravidanza o che allattano senza essere stato raccomandato dal medico. Nel caso dei bambini, non ci sono prove scientifiche sufficienti per indicare che abbia o meno benefici e, quindi, è importante consultare il pediatra.

Nel caso di persone con diabete, è importante che il medico venga consultato, poiché la persona normalmente usa farmaci per controllare i livelli di zucchero, il consumo di lievito di birra può far scendere notevolmente i livelli di zucchero nel sangue.

Inoltre, è controindicato per le persone che hanno il morbo di Crohn, che hanno un sistema immunitario compromesso, che hanno frequenti infezioni fungine o che sono allergiche a questo alimento, e si consiglia di consultare il medico prima di ingerire il lievito di birra.

Consigliato

Tipi di olio d'oliva: 7 tipi principali e proprietà

Tipi di olio d'oliva: 7 tipi principali e proprietà

L'olio d'oliva è un gra o alutare che proviene dalle olive ed è ricco di vitamina E, un ottimo antio idante che aiuta a prevenire l'invecchiamento della pelle. Tuttavia, non i po...
Unguenti per la pelle pruriginosa

Unguenti per la pelle pruriginosa

Il prurito della pelle è un intomo che può e ere cau ato da diver e malattie, come allergie, pelle molto ecca, punture di in etti, cottature olari, dermatite eborroica, dermatite atopica, p ...