Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
8 cibi che fanno male e 8 cibi che fanno bene alla salute
Video: 8 cibi che fanno male e 8 cibi che fanno bene alla salute

Contenuto

Basa è un tipo di pesce bianco originario del sud-est asiatico.

Nei paesi che lo importano, è spesso usato come alternativa economica al merluzzo o all'eglefino a causa del suo gusto e consistenza simili.

Tuttavia, nonostante la sua popolarità, è stato affermato che comporta alcuni rischi per la salute.

Questo articolo esamina la nutrizione del pesce di base e se mangiarlo è sano o rischioso.

Che cos'è il pesce Basa?

Basa è un tipo di pesce gatto appartenente alla famiglia dei Pangasiidae. Il suo nome scientifico formale è Pangasio bocourti, sebbene sia spesso chiamato basa pesce o bocourti negli Stati Uniti.

Potresti anche aver sentito i pesci di base indicati come calzolaio di fiume, calzolaio vietnamita, pangasio o swai.


La polpa ha una consistenza leggera e soda e un sapore delicato di pesce - simile al merluzzo o all'eglefino. In realtà, viene spesso venduto come filetti di pesce disossato e utilizzato allo stesso modo.

I pesci Basa sono originari dei fiumi Mekong e Chao Phraya, che attraversano diversi paesi del sud-est asiatico.

A causa della sua popolarità e della forte domanda di esportazione, è anche coltivato in gran numero in penne che circondano il fiume Mekong.

Uno dei motivi per cui Basa è così popolare è il suo costo. È economico crescere e raccogliere, rendendolo a prezzi competitivi, anche se esportato all'estero.

Sommario Il pesce Basa è un tipo di pesce gatto originario del sud-est asiatico. Il suo basso costo, anche se importato, lo rende un pesce popolare in tutto il mondo.

Valori nutrizionali

Come altri tipi di pesce bianco, la base è povera di calorie e ricca di proteine ​​di alta qualità.

Una porzione da 4,5 once (126 grammi) fornisce (1):

  • calorie: 158
  • Proteina: 22,5 grammi
  • Grasso: 7 grammi
  • Grassi saturi: 2 grammi
  • Colesterolo: 73 mg
  • Carboidrati: 0 grammi
  • Sodio: 89 mg

Grazie al suo basso contenuto calorico e all'alto contenuto proteico, può essere un alimento benefico per coloro che seguono una dieta, non diversamente da altri tipi di pesce bianco.


Contiene anche 5 grammi di grassi insaturi, che includono alcuni acidi grassi omega-3.

Gli acidi grassi Omega-3 sono grassi essenziali importanti per mantenere la salute ottimale del corpo e del cervello, specialmente con l'età (2).

Tuttavia, la base è molto più bassa nei grassi omega-3 rispetto ai pesci grassi come il salmone e lo sgombro (1).

Sommario Il pesce Basa - come altri pesci bianchi - è ricco di proteine ​​e povero di calorie. Contiene anche piccole quantità di acidi grassi omega-3 sani.

Benefici alla salute

I pesci bianchi come la base forniscono proteine ​​di alta qualità e non molte calorie.

Mangiare pesce è stato anche collegato a una serie di benefici per la salute, tra cui la longevità e un minor rischio di malattie cardiache.

Le persone che mangiano pesce possono vivere più a lungo

Studi osservazionali hanno scoperto che le persone che mangiano più pesce vivono più a lungo di quelle che non lo fanno (3).


In effetti, in uno studio, coloro che hanno mangiato la maggior parte dei pesci - che è stato misurato testando i livelli di grassi omega-3 nel loro flusso sanguigno - hanno vissuto poco più di due anni in più rispetto a quelli che hanno mangiato meno (4).

Sebbene gli acidi grassi omega-3 si trovino nelle quantità più elevate nei pesci grassi, i pesci più magri come la base possono ancora contribuire all'assunzione di omega-3.

Tieni presente che gli studi osservazionali non possono dimostrare causa ed effetto. Pertanto, questi studi non possono dire che mangiare pesce sia ciò che fa vivere le persone più a lungo.

Tuttavia, la ricerca suggerisce che i pesci come la base sono un'aggiunta salutare a una dieta equilibrata.

Può ridurre il rischio di malattie cardiache

Si pensa anche che le persone che mangiano più pesce abbiano un minor rischio di malattie cardiache (5, 6).

Questo vantaggio è spesso legato ai pesci grassi, a causa dei loro alti livelli di acidi grassi omega-3.

Tuttavia, anche mangiare pesce più magro è stato collegato a livelli più bassi di colesterolo, che possono ridurre il rischio di malattie cardiache (7, 8, 9).

Ciò suggerisce che potrebbero esserci altri aspetti nel consumo di pesce intero che possono ridurre il rischio di malattie cardiache e che l'inclusione del pesce bianco in una dieta sana ed equilibrata può avere benefici per la salute del cuore (10).

Fornisce proteine ​​di alta qualità

Basa - come altri pesci bianchi - è una buona fonte di proteine ​​di alta qualità.

Le proteine ​​svolgono una serie di ruoli vitali nel tuo corpo, tra cui la crescita e la riparazione dei tessuti del corpo e la produzione di importanti enzimi (11, 12, 13).

Una porzione da 4,5 once (126 grammi) di basa fornisce 22,5 grammi di proteine ​​complete di alta qualità, il che significa che contiene tutti e nove gli aminoacidi essenziali di cui hai bisogno dalla tua dieta (1).

Basso contenuto di calorie

Il basso contenuto calorico di basa lo rende un alimento eccellente se stai cercando di ridurre l'apporto calorico.

In effetti, una porzione da 4,5 once (126 grammi) ha solo 160 calorie (1).

Inoltre, alcuni studi dimostrano che le proteine ​​di pesce possono aiutarti a sentirti più pieno più a lungo rispetto ad altre fonti di proteine ​​animali.

Uno studio ha scoperto che le proteine ​​di pesce hanno avuto il maggiore impatto sui sentimenti di pienezza, rispetto a pollo e manzo (14).

Sommario Basa è povero di calorie e ricco di proteine. Mangiare pesce magro come la base è stato collegato alla longevità e ad un ridotto rischio di malattie cardiache. Ciò suggerisce che si tratta di un'aggiunta salutare a una dieta equilibrata.

È sicuro da mangiare?

In generale, mangiare qualsiasi tipo di pesce è associato ad alcuni rischi.

Questo perché i pesci possono contenere contaminanti da rifiuti industriali come mercurio e bifenili policlorurati (PCB). Questi composti possono accumularsi nel tuo corpo e avere effetti tossici (15, 16, 17).

Tuttavia, si ritiene che i benefici del consumo di pesce superino qualsiasi rischio potenziale (18).

Gli studi hanno scoperto che i residui di metalli pesanti nei pesci basa sono entro limiti di sicurezza (19, 20).

Tuttavia, è stato suggerito che il modo in cui il pesce viene allevato e l'ambiente in cui vive può rendere questo pesce un alimento ad alto rischio.

Gli stagni in cui vengono coltivati ​​pesci gatto come la base sono suscettibili alla contaminazione. Per controllare ciò, i piscicoltori spesso devono usare agenti chimici e droghe per controllare agenti patogeni e parassiti: questi componenti possono influenzare il pesce.

Alcuni studi hanno scoperto che il pesce gatto importato - incluso il pesce di base - dal Vietnam non ha soddisfatto gli standard internazionali di sicurezza.

In effetti, i pesci del Vietnam avevano più probabilità di contenere tracce di farmaci veterinari, compresi gli antibiotici, in concentrazioni che superavano i limiti di legge (21).

Uno studio ha anche osservato che il 70-80% del pesce gatto esportato nei paesi europei Germania, Polonia e Ucraina era contaminato Vibrio batteri - una causa comune di intossicazione alimentare (19).

Per ridurre al minimo il rischio di intossicazione alimentare, assicurati di cucinare correttamente la base ed evita di mangiarlo se è crudo o poco cotto.

Sommario È stato scoperto che i pesci importati dal Vietnam, come la base, violano gli standard per i residui di droga e contengono batteri potenzialmente patogeni. Assicurati sempre che basa sia adeguatamente cotto prima di mangiarlo per ridurre al minimo il rischio di intossicazione alimentare.

La linea di fondo

Basa è un pesce bianco del sud-est asiatico che è un'ottima fonte di proteine ​​di alta qualità e grassi sani come gli acidi grassi omega-3.

Il suo costo economico, il gusto delicato e la consistenza morbida e soda lo rendono popolare in tutto il mondo.

Tuttavia, potrebbe comportare un rischio maggiore di intossicazione alimentare, quindi assicurati di cucinarlo correttamente.

Il Nostro Consiglio

Cosa puoi fare per fermare e prevenire il burping

Cosa puoi fare per fermare e prevenire il burping

ebbene poa eere piacevole per te e per quelli che ti circondano, il ruttare è un modo completamente naturale per liberarti dell'aria inghiottita mentre mangi e bevi. È anche noto come er...
Un'infezione da stafilococco può causare mal di gola?

Un'infezione da stafilococco può causare mal di gola?

taphylococcu (tafilococco) ono batteri che i trovano comunemente vivendo u molte uperfici della pelle, compreo il nao e il rivetimento della bocca e della gola. Tuttavia, e tai vivendo il graffio e l&...