Nozioni di base sulla corsa a piedi nudi e la scienza dietro di essa
Contenuto
La corsa a piedi nudi è qualcosa che gli umani hanno fatto praticamente da quando camminiamo in posizione eretta, ma è anche una delle tendenze di fitness più calde e in più rapida crescita là fuori. In primo luogo, c'erano i superpoteri della corsa a piedi nudi degli indiani Tarahumara del Messico e dei corridori d'élite kenioti. Poi, nel 2009, un libro bestseller: Nato per correre di Christopher McDougall. Ora, quelle scarpe dall'aspetto divertente ispirate ai piedi nudi, sai, quelle con le dita dei piedi, stanno spuntando ovunque. La corsa a piedi nudi è una tendenza del fitness che vale la pena provare o solo una scusa per attrezzarsi con delle scarpe nuove e alla moda?
Benefici della corsa a piedi nudi
Molti corridori che passano alla corsa a piedi nudi, atterrando sull'avampiede o sul mesopiede piuttosto che sul tallone, scoprono che i loro dolori e dolori scompaiono. Questo perché la corsa a piedi nudi, che ti costringe a fare passi più brevi e atterrare sulla pianta del piede (anziché sul tallone), consente alla tua fisiologia di lavorare in modo più efficiente, ammortizzando meglio l'impatto del tuo piede che colpisce il terreno, afferma Jay Dicharry, un fisiologo dell'esercizio presso l'Università della Virginia Center for Endurance Sport. Ciò significa molto meno battere sulle articolazioni della caviglia, del ginocchio e dell'anca, il che ti fa sentire meglio e correre più facilmente, dice Dicharry. Inoltre, consente ai tuoi piedi la libertà di muoversi come dovrebbero, il che si traduce in una maggiore flessibilità e forza del piede, nonché in un migliore equilibrio e stabilità.
Al contrario, le moderne scarpe da corsa limitano i piedi e "mettono un grande e soffice marshmallow sotto il tallone", che ci condiziona ad atterrare sui talloni, causando una serie di problemi, dice Dicharry. Le suole rigide riducono anche la capacità dei piedi di flettersi. Mentre c'è un numero crescente di ricerche che affermano i benefici della corsa a piedi nudi e a piedi nudi, la giuria è ancora fuori se si tratta di un approccio complessivamente più salutare al tuo allenamento di corsa. Se vuoi provarlo, inizia lentamente e segui queste linee guida.
Nozioni di base sulla corsa a piedi nudi
Prima di toglierti le scarpe o investire in fantasiose scarpe a cinque dita, inizia a sperimentare con un attacco dell'avampiede durante le tue corse regolari usando le tue solite calzature. All'inizio ti sembrerà strano e imbarazzante e probabilmente noterai un piccolo sforzo in più o dolore ai polpacci. Mentre stai sperimentando, trascorri più tempo possibile a piedi nudi per aumentare la forza e la flessibilità del piede. Una volta che ti senti a tuo agio con la nuova tecnica di corsa, prova un paio di runner ispirati ai piedi nudi, come il nuovo Nike Free Run+ o il New Balance 100 o 101 (disponibile in ottobre). Vacci piano con le scarpe nuove, non più di 10 minuti durante la tua prima uscita. Aumenta il tuo tempo con incrementi di 5 minuti fino a quando non corri comodamente il tuo percorso abituale: potrebbero essere necessarie dalle 6 alle 8 settimane. Una volta che hai messo a punto il nuovo passo del piede, considera di passare al bambino manifesto a cinque dita delle scarpe a piedi nudi, il Vibram FiveFingers (prova il Sprint, va avanti più facilmente).
"Alcune persone possono gettare le scarpe nel bidone della spazzatura e correre comodamente a piedi nudi per il resto della loro vita", dice Dicharry. "Alcuni possono correre a piedi nudi una volta e subire una frattura da stress al piede". La maggior parte di noi si trova da qualche parte nel mezzo e può trarre beneficio dalla tecnica, dice. Ma hai bisogno delle scarpe giuste e devi costruire lentamente: aumentare la forza e la flessibilità del piede, allungare i tendini di Achille stretti e adattarti a questo nuovo modo di correre.
Scarpe da corsa a piedi nudi
Le aziende di scarpe stanno davvero andando in città con linee di scarpe leggere e ultra flessibili che si comportano più come i piedi nudi. La cosa bella è che se sei un corridore hardcore, probabilmente non devi cambiare marca per trovare uno di questi. Aspettatevi di vedere un'esplosione di nuovi modelli sugli scaffali dei negozi in primavera, con aziende come Saucony, Keen e Merrell che entrano nella mischia. Una volta che sarai abituato a flettere di più i piedi, inizierai a indossare le tue scarpe da corsa ovunque: sono così comode. E alla fine potresti essere pronto per andare a piedi nudi nel parco: togliti le scarpe e corri un po'!