Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 23 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Come fare il VERO olio d’oliva EXTRAVERGINE
Video: Come fare il VERO olio d’oliva EXTRAVERGINE

Contenuto

L'olio d'oliva aromatizzato, noto anche come olio d'oliva condito, è ottenuto dalla miscela di olio d'oliva con erbe aromatiche e spezie come aglio, pepe e olio balsamico, portare nuovi sapori al piatto aiuta a ridurre la necessità di usare il sale per intensificare il sapore del cibo.

L'olio di oliva è ricco di grassi buoni che agiscono come antiossidanti naturali e antinfiammatori, essendo un ottimo alleato nel controllo e nella prevenzione di malattie come problemi cardiaci, ipertensione, Alzheimer, problemi di memoria e aterosclerosi. Scopri come scegliere il miglior olio d'oliva al supermercato.

1. Olio d'oliva con basilico fresco e rosmarino

L'olio d'oliva condito con basilico fresco e rosmarino è ideale per condire primi piatti e piatti di pesce.

Ingredienti:

  • 200 ml di olio extravergine di oliva;
  • 1 manciata di basilico;
  • 2 foglie di alloro;
  • 2 rametti di rosmarino;
  • 3 chicchi di pepe nero;
  • 2 spicchi d'aglio interi pelati.

Modalità di preparazione: Lavare bene le erbe aromatiche e rosolare l'aglio in un filo d'olio. Riscaldare l'olio a 40 ° C e versarlo in un contenitore di vetro sterilizzato, quindi aggiungere le erbe. Lasciate riposare per almeno 1 settimana, eliminate le erbe aromatiche e conservate in frigorifero l'olio condito.


2. Olio d'oliva con origano e prezzemolo per insalate

L'olio d'oliva con origano e prezzemolo è un'ottima opzione per condire insalate e toast.

Quest'olio è facile da preparare e basta aggiungere le erbe all'olio, a temperatura ambiente, nella bottiglia di vetro sterilizzata. Tappare la bottiglia e lasciarla riposare per 1 settimana per accertarne l'aroma e il sapore. Puoi anche usare altre erbe disidratate.

3. Olio d'oliva con peperoni di carne

L'olio di pepe è un'ottima opzione per condire le carni.

Ingredienti:

  • 150 ml di olio d'oliva;
  • 10 g di pepe rosa;
  • 10 g di pepe nero;
  • 10 g di pepe bianco.

Modalità di preparazione: Riscaldare l'olio a 40 ° C e metterlo in un barattolo di vetro sterile con i peperoni. Lasciar riposare per almeno 7 giorni prima di rimuovere i peperoni e utilizzare. Se si lasciano i peperoni secchi nell'olio, il loro sapore diventerà sempre più intenso.


4. Olio d'oliva con rosmarino e aglio per il formaggio

L'olio d'oliva al rosmarino e all'aglio è un'ottima opzione da consumare insieme a formaggi freschi e gialli.

Ingredienti:

  • 150 ml di olio d'oliva;
  • 3 rami di rosmarino;
  • 1 cucchiaino di aglio tritato.

Modalità di preparazione: Lavare bene il rosmarino e rosolare l'aglio in un filo d'olio. Riscaldare l'olio a 40 ° C e versarlo in un contenitore di vetro sterilizzato, quindi aggiungere le erbe. Lasciate riposare per almeno 1 settimana, eliminate le erbe aromatiche e conservate in frigorifero l'olio condito.

Cura durante la preparazione

L'olio d'oliva condito può essere utilizzato allo stesso modo del semplice olio d'oliva, con il vantaggio di dare più sapore al piatto. Tuttavia, è necessario prestare attenzione per garantire la qualità del prodotto finale:


  1. Usa un contenitore di vetro sterile per conservare l'olio aromatizzato. Il bicchiere può essere sterilizzato in acqua bollente per circa 5-10 minuti;
  2. Solo le erbe disidratate possono rimanere nell'olio condito. Se vengono utilizzate erbe fresche, devono essere rimosse dal barattolo di vetro dopo 1 o 2 settimane di preparazione;
  3. L'aglio deve essere saltato prima di aggiungerlo all'olio;
  4. Le erbe fresche devono essere lavate accuratamente prima di aggiungerle all'olio;
  5. Quando si usano erbe fresche, l'olio deve essere riscaldato a circa 40ºC, quando diventa leggermente caldo, facendo attenzione a non superare troppo questa temperatura e non farlo mai bollire.

Queste precauzioni sono importanti per evitare la contaminazione dell'olio da parte di funghi e batteri, che possono rovinare il cibo e causare malattie come dolori addominali, diarrea, febbre e infezioni.

Conservazione e durata di conservazione

Una volta cotto, l'olio condito deve riposare in un luogo asciutto, arioso e buio per circa 7-14 giorni, il tempo necessario alle erbe per trasmettere il loro aroma e sapore al grasso. Trascorso questo periodo, le erbe devono essere tolte dal barattolo e l'olio va conservato in frigorifero.

Solo le erbe aromatiche essiccate possono essere conservate in bottiglia insieme all'olio d'oliva, che ha una data di scadenza di circa 2 mesi.

Ultimi Post

Tutto quello che dovresti sapere sulla porfiria cutanea tarda

Tutto quello che dovresti sapere sulla porfiria cutanea tarda

PanoramicaLa porfiria cutanea tarda (PCT) è un tipo di porfiria o malattia del angue che colpice la pelle. La PCT è uno dei tipi più comuni di porfiria. A volte viene definito colloqui...
Fibrillazione atriale vs. fibrillazione ventricolare

Fibrillazione atriale vs. fibrillazione ventricolare

PanoramicaI cuori ani i contraggono in modo incronizzato. I egnali elettrici nel cuore fanno lavorare inieme ciacuna delle ue parti. ia nella fibrillazione atriale (AFib) che nella fibrillazione vent...