Che cos'è un attacco d'asma?
Contenuto
- Sintomi
- trigger
- Come lo saprai?
- Piano d'azione per l'asma
- Flussimetro di picco
- Se l'inalatore di salvataggio non aiuta
- Trattamento
- Quando andare al pronto soccorso
- Recupero
- La linea di fondo
Durante un attacco d'asma, le vie respiratorie si gonfiano, si infiammano e producono muco extra. Mentre i muscoli intorno alle vie respiratorie si contraggono, i tubi bronchiali si restringono. Potresti tossire o ansimare e avere difficoltà a respirare.
Gli attacchi di asma possono essere lievi o gravi. La maggior parte migliora con l'uso dell'inalatore di salvataggio. Quelli che non possono diventare potenzialmente letali e dovrebbero essere trattati come un'emergenza.
Il modo migliore per fermare un attacco d'asma è riconoscere i sintomi e trattarlo il prima possibile.
Sintomi
Segni e sintomi di attacco d'asma variano da persona a persona. È importante parlare con il proprio medico dei sintomi specifici per lei. Il medico può anche aiutarti a creare un piano d'azione. Questo spiega cosa fare se l'asma peggiora.
Potresti notare sintomi lievi prima di un attacco d'asma. Questi includono:
- sentirsi stanco
- stancante facilmente, specialmente con lo sforzo
- segni di allergie o raffreddore, come naso che cola, solletico in gola o congestione nasale
I sintomi comuni di attacco d'asma includono:
- fiato corto
- rafforzamento del torace
- tosse o respiro sibilante
- difficoltà a parlare
Un attacco di asma minore può rapidamente diventare grave se non trattato tempestivamente. I seguenti segni e sintomi indicano che il tuo attacco d'asma sta peggiorando:
- labbra bluastre
- petto silenzioso, il che significa che l'attacco è così grave che non hai abbastanza flusso d'aria per sibilare
- bassa pressione sanguigna
- battito cardiaco lento
- confusione
Un grave attacco d'asma può essere pericoloso per la vita e richiede cure mediche di emergenza.
trigger
Un attacco d'asma può essere innescato da una serie di cose, dalle allergie alle malattie. I trigger possono variare da persona a persona.
I trigger comuni includono:
- esposizione a un allergene, come polline, acari della polvere o peli di animali
- irritanti presenti nell'aria, come fumo, fumi chimici e odori forti
- Infezioni respiratorie
- esercizio fisico intenso, che può portare all'asma indotto dall'esercizio fisico
- tempo freddo
- aria secca
- umidità
- reflusso gastroesofageo (GERD)
- emozioni intense o stress
Come lo saprai?
A volte può essere difficile dire se stai avendo un attacco d'asma. Conoscere i segni e i sintomi e rintracciarli può aiutare.
Piano d'azione per l'asma
Le persone con asma dovrebbero avere un piano d'azione per l'asma, che sviluppi con il tuo medico. Può aiutarti a identificare un attacco d'asma e cosa fare in base ai tuoi sintomi.
Un piano d'azione per l'asma comprende:
- il tipo di farmaco che prendi
- quanti farmaci assumere in base ai sintomi
- informazioni per aiutarti a identificare i sintomi in peggioramento
- cosa fare in caso di un grave attacco d'asma
I piani d'azione per l'asma possono aiutare te, la tua famiglia, i tuoi amici e i tuoi colleghi a sapere cosa fare in caso di attacco. Ci sono moduli disponibili per bambini e adulti che possono essere dati a un datore di lavoro o alla scuola di un bambino in caso di emergenza.
Esempi di piani d'azione elettronici e stampabili sono disponibili online attraverso i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie e la Fondazione per l'asma e le allergie d'America.
Flussimetro di picco
Un misuratore di portata di picco è un dispositivo portatile e utilizzato per misurare la capacità di espellere l'aria dai polmoni. Può essere usato per gestire l'asma e aiutare il medico a determinare se il trattamento funziona.
Per ottenere la lettura del picco del flusso espiratorio (PEF), soffia forte nel boccaglio del dispositivo. Il dispositivo misura la forza dell'aria.
Il tuo normale PEF si basa sulla tua età, altezza, sesso e razza. Il medico le dirà cosa è normale per te. Idealmente, la tua lettura di PEF dovrebbe cadere tra il 100 e l'80% del tuo normale PEF.
È possibile notare letture ridotte di PEF prima e durante un attacco d'asma. Ad esempio, una lettura di PEF compresa tra il 50 e l'80% indica che stai avendo un attacco d'asma. Una lettura inferiore al 50 percento è considerata un grave attacco d'asma che richiede un trattamento medico di emergenza.
I misuratori di portata di picco non sono raccomandati per ogni persona con asma. Sono molto utili per le persone con asma da moderato a grave che assumono farmaci a lungo termine per il controllo dell'asma. Chiedi al tuo medico se un misuratore di portata di picco è adatto a te.
Se l'inalatore di salvataggio non aiuta
Cerca un trattamento medico immediato se l'inalatore ad azione rapida non fornisce sollievo per almeno quattro ore o non riesce a migliorare i sintomi.
Trattamento
Segui le indicazioni del piano d'azione per l'asma al primo segno di un attacco d'asma.
Il trattamento può variare, ma generalmente include l'assunzione di 2-6 erogazioni di un inalatore di salvataggio per espandere le vie respiratorie.
Un nebulizzatore può essere usato in bambini piccoli o altri che hanno difficoltà a usare un inalatore. Un nebulizzatore è un dispositivo che trasforma i farmaci liquidi per l'asma o i farmaci nell'inalatore in una nebbia. Questa nebbia viene quindi inalata in profondità nei polmoni.
Se i sintomi non migliorano entro 20 minuti, ripetere il trattamento.
Se il medico ha prescritto farmaci per il controllo dell'asma a lungo termine, usalo come indicato per prevenire un futuro attacco di asma. Evitare i trigger noti è anche una parte importante della prevenzione.
Quando andare al pronto soccorso
Andare al pronto soccorso più vicino se si verifica una delle seguenti condizioni:
- difficoltà a parlare
- respiro sibilante grave o mancanza di respiro
- nessun sollievo dal tuo inalatore di salvataggio
- una lettura PEF bassa
Al pronto soccorso, ti verranno somministrati farmaci per controllare l'asma. Questi includono:
- beta-agonisti a breve durata d'azione attraverso un inalatore o un nebulizzatore
- corticosteroidi per via orale o endovenosa per ridurre l'infiammazione polmonare
- un broncodilatatore
- intubazione e ventilazione meccanica per pompare ossigeno nei polmoni
Recupero
La durata di un attacco d'asma può variare. Il tempo di recupero dipende da ciò che ha scatenato l'attacco e da quanto tempo sono infiammate le vie respiratorie. Gli attacchi minori possono durare solo pochi minuti. Gli attacchi gravi possono durare ore o giorni. Il trattamento rapido con un inalatore di salvataggio può aiutarti a recuperare più velocemente.
Se usi frequentemente l'inalatore per il salvataggio, parla con il tuo medico in merito alla modifica dei farmaci a lungo termine per il controllo dell'asma.
La linea di fondo
Gli attacchi di asma possono essere sconvolgenti e interrompere la tua vita. Lavora con il tuo medico per sviluppare un piano di trattamento adatto a te. Assicurati di menzionare eventuali cambiamenti nella frequenza o nella gravità dei sintomi.
Conoscere ed evitare i fattori scatenanti e assumere i farmaci secondo le istruzioni può aiutarti a gestire le tue condizioni e prevenire futuri attacchi di asma.