Qual è la differenza tra Asperger e autismo?
Contenuto
- Informazioni sul disturbo dello spettro autistico (ASD)
- Sulla sindrome di Asperger
- Criteri diagnostici per la sindrome di Asperger
- Asperger's vs. autismo: quali sono le differenze?
- Le opzioni di trattamento differiscono per Asperger e per l'autismo?
- Porta via
Potresti sentire molte persone menzionare la sindrome di Asperger nello stesso respiro del disturbo dello spettro autistico (ASD).
Asperger una volta era considerato diverso da ASD. Ma una diagnosi di Asperger non esiste più. I segni e i sintomi che una volta facevano parte della diagnosi di Asperger ora rientrano nell'ASD.
Esistono differenze storiche tra il termine "Asperger" e ciò che è considerato "autismo". Ma vale la pena approfondire cos'è esattamente Asperger e perché ora è considerato parte dell'ASD.
Continua a leggere per saperne di più su ciascuno di questi disturbi.
Informazioni sul disturbo dello spettro autistico (ASD)
Non tutti i bambini autistici mostrano gli stessi segni di autismo o sperimentano questi segni nella stessa misura.
Ecco perché l'autismo è considerato su uno spettro. Esiste un'ampia gamma di comportamenti ed esperienze che sono considerati rientrare nell'ambito di una diagnosi di autismo.
Ecco una breve panoramica dei comportamenti che possono causare la diagnosi di autismo a qualcuno:
- differenze nell'elaborazione delle esperienze sensoriali, come il tatto o il suono, da coloro che sono considerati "neurotipici"
- differenze negli stili di apprendimento e negli approcci alla risoluzione dei problemi, come l'apprendimento rapido di argomenti complessi o difficili ma avere difficoltà a padroneggiare compiti fisici o turni di conversazione
- interessi speciali profondi e sostenuti in argomenti specifici
- movimenti o comportamenti ripetitivi (a volte chiamato "stimming"), come sbattere le mani o dondolarsi avanti e indietro
- forte desiderio di mantenere la routine o di stabilire l'ordine, come seguire lo stesso programma ogni giorno o organizzare gli effetti personali in un certo modo
- difficoltà a elaborare e produrre comunicazioni verbali o non verbali, come avere problemi a esprimere i pensieri con le parole o a mostrare le emozioni all'esterno
- difficoltà nell'elaborazione o nella partecipazione a contesti sociali interattivi neurotipici, come salutare qualcuno che lo ha salutato
Sulla sindrome di Asperger
La sindrome di Asperger era precedentemente considerata una forma di autismo "lieve" o "ad alto funzionamento".
Ciò significa che le persone che hanno ricevuto una diagnosi di Asperger tendevano a sperimentare comportamenti di autismo che erano spesso considerati minimamente diversi da quelli delle persone neurotipiche.
Asperger's è stato introdotto per la prima volta nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM) nel 1994.
Ciò è accaduto perché la psichiatra inglese Lorna Wing ha tradotto i lavori del medico austriaco Hans Asperger e si è reso conto che la sua ricerca ha trovato caratteristiche distinte nei bambini autistici da quelli con sintomi "lievi".
Criteri diagnostici per la sindrome di Asperger
Ecco un breve riassunto della versione precedente del DSM (molti di questi potrebbero sembrare familiari):
- avere difficoltà con la comunicazione verbale o non verbale, come il contatto visivo o il sarcasmo
- avere poche o nessuna relazione sociale a lungo termine con i coetanei
- mancanza di interesse a partecipare ad attività o interessi con altri
- mostrando poca o nessuna risposta alle esperienze sociali o emotive
- avere un interesse sostenuto per un singolo argomento speciale o pochissimi argomenti
- stretta aderenza a comportamenti di routine o rituali
- comportamenti o movimenti ripetitivi
- intenso interesse per aspetti specifici degli oggetti
- riscontrare difficoltà nel mantenere relazioni, lavoro o altri aspetti della vita quotidiana a causa di questi segni elencati in precedenza
- non avere alcun ritardo nell'apprendimento delle lingue o nello sviluppo cognitivo tipico di altre condizioni di sviluppo neurologico simili
A partire dal 2013, Asperger è ora considerato parte dello spettro dell'autismo e non viene più diagnosticato come una condizione separata.
Asperger's vs. autismo: quali sono le differenze?
Asperger e autismo non sono più considerati diagnosi separate. Le persone che potrebbero aver ricevuto in precedenza una diagnosi di Asperger invece ora ricevono una diagnosi di autismo.
Ma molte persone a cui è stato diagnosticato l'Asperger prima che i criteri diagnostici cambiassero nel 2013 sono ancora percepite come "affette da Asperger".
E molte persone considerano anche Asperger come parte della loro identità. Ciò è particolarmente considerato lo stigma che ancora circonda le diagnosi di autismo in molte comunità in tutto il mondo.
Eppure l'unica vera "differenza" tra le due diagnosi è che le persone con Asperger possono essere considerate come persone che hanno più difficoltà a "passare" come neurotipiche con solo segni e sintomi "lievi" che possono assomigliare a quelli dell'autismo.
Le opzioni di trattamento differiscono per Asperger e per l'autismo?
Né ciò che è stato precedentemente diagnosticato come Asperger né l'autismo è una condizione medica che deve essere "trattata".
Quelli con diagnosi di autismo sono considerati "neurodivergenti". I comportamenti autistici non sono considerati ciò che è socialmente tipico. Ma questo non significa che l'autismo indichi che c'è qualcosa di sbagliato in te.
La cosa più importante è che tu o qualcuno nella tua vita a cui è stato diagnosticato l'autismo sappiate di essere amato, accettato e supportato dalle persone intorno a loro.
Non tutti nella comunità dell'autismo concordano sul fatto che le persone autistiche non abbiano bisogno di cure mediche.
È in corso un dibattito tra coloro che vedono l'autismo come una disabilità che necessita di cure mediche (il "modello medico") e coloro che vedono l'autismo "trattamento" sotto forma di garanzia dei diritti della disabilità, come pratiche di lavoro eque e copertura sanitaria.
Eccone alcuni se ritieni che tu o una persona cara necessiti di cure per comportamenti tradizionalmente considerati parte della diagnosi di Asperger:
- terapia psicologica, come la terapia cognitivo comportamentale (CBT)
- farmaci per l'ansia o il disturbo ossessivo compulsivo (DOC)
- logopedia o terapia del linguaggio
- modifiche o integratori alimentari
- opzioni di trattamento complementare, come la massoterapia
Porta via
La cosa più importante qui è che Asperger non è più un termine funzionale. I segni che una volta erano usati per diagnosticare appartengono più saldamente a una diagnosi di ASD.
E una diagnosi di autismo non significa che tu o una persona cara abbiate una "condizione" che deve essere "curata". La cosa più importante è che ami e accetti te stesso o qualsiasi persona autistica che conosci.
Imparare le sfumature dell'ASD può aiutarti a iniziare a capire che le esperienze dell'ASD sono le esperienze di ogni individuo. Nessun singolo termine va bene per tutti.