Chiedere a un amico: i capezzoli invertiti sono normali?
Contenuto
- Cosa sono i capezzoli invertiti?
- E se sviluppassi capezzoli introflessi più avanti nella vita?
- È sicuro fare un piercing al capezzolo invertito?
- Puoi "aggiustare" un capezzolo invertito?
- Recensione per
Proprio come il seno ha molte forme e dimensioni diverse, così anche i capezzoli. Mentre la maggior parte delle persone ha i capezzoli che fuoriescono o si appiattiscono, i capezzoli di alcune persone in realtà colpiscono verso l'interno: sono conosciuti come capezzoli retratti o invertiti. E se li hai avuti per tutta la vita, sono totalmente, completamente normali.
Cosa sono i capezzoli invertiti?
I capezzoli invertiti giacciono piatti contro l'areola e, in alcuni casi, si ritraggono verso l'interno anziché sporgere, afferma l'ostetrica Alyssa Dweck, M.D.
Ok, ma che aspetto hanno i capezzoli invertiti, esattamente? "I capezzoli invertiti possono essere bilaterali o solo su un seno", spiega il dott. Dweck, aggiungendo che a volte i capezzoli invertiti possono apparire retratti in un momento e "sbucare" in altri momenti, spesso in risposta alla stimolazione del tatto o delle basse temperature. (Correlato: perché i capezzoli diventano duri?)
In genere, non ci sono "cause evidenti" dietro i capezzoli invertiti, afferma il ginecologo Gil Weiss, M.D., partner dell'Association for Women's Healthcare a Chicago. "Se sei nato con i capezzoli invertiti, di solito è solo una differenza genetica nel modo in cui sono stati fatti i tuoi capezzoli", osserva Mary Claire Haver, M.D., un ginecologo presso l'Università del Texas Medical Branch.
Detto questo, oltre alle differenze genetiche, i dotti mammari accorciati possono rappresentare un'altra possibile causa del capezzolo invertito, afferma il dott. Weiss. "I capezzoli invertiti di solito si verificano perché i dotti mammari non crescono così velocemente come il resto del seno, causando [dotti mammari accorciati e] una retrazione del capezzolo", spiega. (Promemoria: il petto d'anatra, noto anche come dotto del latte, è il tubo sottile nel seno che trasporta il latte dalle ghiandole di produzione al capezzolo.)
Indipendentemente dalla causa, tuttavia, se sei nato con i capezzoli invertiti, non aumentano il rischio di conseguenze sulla salute, afferma il dott. Weiss. "Possono verificarsi alcune difficoltà nell'allattamento al seno, ma la maggior parte delle donne con capezzoli invertiti può allattare senza problemi", aggiunge.
E se sviluppassi capezzoli introflessi più avanti nella vita?
Se i tuoi capezzoli sono sempre stati fuori e improvvisamente uno o entrambi si tirano verso l'interno, potrebbe essere motivo di preoccupazione, avverte il dott. Haver. "Se ne sviluppi uno, questo può essere un segno di qualcosa di più serio, come un'infezione o anche un tumore maligno, e giustifica un viaggio dal tuo medico per essere valutato", spiega. Altri sintomi che indicano che dovresti controllare il tuo seno: arrossamento, gonfiore, dolore o qualsiasi altro cambiamento nell'architettura del tuo seno. (Correlato: 11 segni di cancro al seno che ogni donna dovrebbe conoscere)
Se stai allattando e il tuo capezzolo si inverte, di solito è normale, ha detto in precedenza Julie Nangia, M.D., direttore medico di oncologia mammaria presso il Comprehensive Cancer Center del Baylor College of MedicineForma. Tuttavia, a volte un capezzolo invertito causato dall'allattamento al seno può indicare qualcosa chiamato mastite, un'infezione del tessuto mammario che può essere causata da un dotto lattiero ostruito o da batteri che causano dolore, arrossamento e gonfiore, osserva il dott. Haver. (A proposito, la mastite può anche essere dietro i capezzoli pruriginosi.) Se i sintomi sono lievi, impacchi caldi e antidolorifici da banco di solito aiutano a curare l'infezione. Ma a volte sono necessari gli antibiotici.
È sicuro fare un piercing al capezzolo invertito?
È interessante notare che il piercing a un capezzolo invertito potrebbe effettivamente aiutare inversione l'inversione, poiché la stimolazione extra e sostenuta in quell'area potrebbe aiutare a mantenere il capezzolo eretto, afferma Suzanne Gilberg-Lenz, MD, ginecologa certificata e partner del Women's Care of Beverly Hills Medical Group. "Ma può anche essere più difficile o doloroso perforare [un capezzolo invertito]", aggiunge il dott. Gilberg-Lenz.
Inoltre, mentre alcune persone credono che un piercing al capezzolo invertito possa invertire l'inversione, "non esiste alcuna prova medica per questo", osserva il dott. Weiss. "I rischi del piercing al capezzolo includono, più comunemente, dolore e infezione", aggiunge. "C'è [anche] il rischio di secrezione dal capezzolo, intorpidimento, difficoltà ad allattare e tessuto cicatriziale con piercing al capezzolo", conferma il dott. Dweck.
Puoi "aggiustare" un capezzolo invertito?
Tecnicamente, esiste un intervento chirurgico per correggere il capezzolo invertito, "ma probabilmente danneggerà in modo permanente i dotti lattiferi e renderà impossibile l'allattamento al seno", avverte il dott. Gilberg-Lenz. "È consigliato solo per preferenze estetiche e non è considerato un problema medico, onestamente non lo consiglierei".
"Esistono altre procedure non mediche, come i dispositivi di aspirazione o anche la tecnica Hoffman (un esercizio manuale a casa che estrae il capezzolo massaggiando il tessuto attorno all'areola), ma la loro efficacia non è stata dimostrata", aggiunge il dott. Weiss. (Correlato: come una riduzione del seno ha cambiato la vita di una donna)
In conclusione: a meno che non si sviluppino dal nulla o compaiano insieme ad altri sintomi (arrossamento, dolore gonfiore, altri cambiamenti nella forma del seno), i capezzoli invertiti di solito non sono motivo di preoccupazione. Che tu abbia innie o outies, vai avanti e #freethenipple.