Ashley Graham si è fatta l'agopuntura durante la gravidanza, ma è sicuro?
Contenuto
La nuova futura mamma Ashley Graham è incinta di otto mesi e dice di sentirsi fantastica. Dalle sorprendenti pose yoga alla condivisione degli allenamenti su Instagram, sta chiaramente facendo tutto il possibile per rimanere attiva e in salute durante questa nuova fase della sua vita.Ora, Graham si sta aprendo su un altro rituale di benessere che dice è mantenere il suo corpo "sentirsi così bene" mentre si aspetta: l'agopuntura.
In una serie di video caricati sul suo Instagram, Graham è vista con aghi verdi che spuntano dalla mascella e dalle guance inferiori.
ICYDK, l'agopuntura è un'antica pratica di medicina alternativa orientale che "prevede l'inserimento di piccoli aghi sottili come un capello in punti specifici (o meridiani) del corpo che corrispondono a vari problemi di salute e sintomi", spiega Ani Baran, L.Ac di Centro di agopuntura del New Jersey.
"Ho praticato l'agopuntura per tutta la mia gravidanza e devo dire che mi ha fatto sentire così bene il mio corpo!" ha didascaliato le clip. Graham ha continuato spiegando che era lì per ricevere un trattamento di scultura del viso (noto anche come agopuntura cosmetica) da Sandra Lanshin Chiu, LAc, e agopuntore, erborista e fondatore di Lanshin, uno studio di guarigione olistico a Brooklyn.
Questa non è la prima volta che Graham sperimenta l'agopuntura cosmetica. L'hostess del podcast in precedenza ha dato ai fan uno sguardo all'interno di un appuntamento di gua sha facciale, che è un trattamento in cui cristalli piatti e lisci realizzati con materiali come giada o quarzo vengono massaggiati sul viso, su Instagram ad aprile. Si dice che il gua sha facciale aumenti il flusso sanguigno e la produzione di collagene e riduca l'infiammazione per migliorare la luminosità naturale della pelle, ci ha detto in precedenza Stefanie DiLibero, un professionista di agopuntura autorizzato e fondatore di Gotham Wellness.
Non solo i trattamenti di agopuntura sono sicuri durante la gravidanza, ma possono anche offrire sollievo fisico, mentale ed emotivo dai fattori di stress che si verificano durante questi nove mesi e più. Può aiutare a ridurre il gonfiore dei piedi o delle mani, il mal di schiena, il mal di testa, aumentare i livelli di energia, aiutare con l'insonnia e può servire come "tempo per me" tanto necessario, spiega Baran. L'agopuntura facciale in particolare, che è ciò che si vede Graham nel suo video, può alleviare lo stress e aiutare con l'ansia durante la gravidanza, afferma Baran.
Quando viene utilizzato per questo scopo espresso e consentito dal medico, Baran afferma che l'agopuntura può anche dare il via al travaglio se raccomandato dal punto di vista medico. Ci sono anche molti benefici postpartum da raccogliere, come aiutare la produzione di latte per l'allattamento al seno, alleviare il dolore e aiutare a ridurre l'utero alla sua forma naturale.
Mentre è sicuro fare l'agopuntura durante la gravidanza, la logistica del trattamento cambierà un po'.
Ad esempio, durante i trattamenti di agopuntura tradizionali, gli aghi possono essere inseriti nelle regioni addominali o pelviche, il che non è consentito durante un trattamento di gravidanza poiché determinati punti di agopuntura e agopuntura possono stimolare l'utero o causare l'inizio prematuro delle contrazioni, afferma Baran.
"Evitiamo anche la digitopressione e i punti di agopuntura che possono stimolare l'utero o causare l'inizio prematuro delle contrazioni e non facciamo sdraiare le nostre pazienti sulla schiena durante la gravidanza poiché anche questo è controindicato", afferma Baran. (Correlato: tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sulla digitopressione)
Potresti notare che Graham sembra essere sdraiato sulla schiena durante la sua sessione di agopuntura, e mentre Baran ribadisce che questo non è sempre "ideale" per le mamme in attesa di utero e feto, la severità intorno a questa regola di pensiero è stata alterata nell'ultimo pubblicato parere dell'American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG). Piuttosto, ora l'organizzazione raccomanda alle donne incinte di evitare semplicemente di trascorrere lunghi periodi di tempo sulla schiena.
TL; DR, fintanto che chiarisci al tuo agopuntore che sei incinta e fai loro sapere a che punto sei, i trattamenti di agopuntura possono essere personalizzati per essere i più sicuri per te, spiega Baran.
I ginecologi sembrano concordare sul fatto che i trattamenti di agopuntura sono sicuri per le donne in gravidanza, purché siano nelle mani di un agopuntore esperto e autorizzato e l'agopuntore sia stato informato sullo stato della gravidanza, afferma il ginecologo Heather Bartos, MD , fondatore di Badass Women, Badass Health. In effetti, alcuni ginecologi raccomandano che le madri in attesa ricevano trattamenti di agopuntura per sintomi come nausea/vomito, mal di testa, stress e dolore, aggiunge Renee Wellenstein, M.D., specializzata in ostetricia/ginecologia e medicina funzionale.
Tuttavia, ci sono alcune circostanze in cui le donne incinte non dovrebbero ricevere trattamenti di agopuntura, specialmente le donne con gravidanze ad alto rischio. Ad esempio, "le donne con sanguinamento nel primo trimestre o chiunque abbia avuto aborti ricorrenti potrebbero voler rinunciare all'agopuntura fino a 36-37 settimane", afferma il dott. Wellenstein. A questo punto, la gravidanza è quasi a termine, quindi il rischio di aborto spontaneo è notevolmente ridotto.
Wellenstein raccomanda anche alle donne che portano più di un bambino (gemelli, ecc.) di rinunciare all'agopuntura fino alla fine della gravidanza (a circa 35-36 settimane), mentre le donne con placenta previa (dove la placenta è bassa e spesso parzialmente o completamente sopra la cervice) dovrebbero evitare del tutto l'agopuntura durante la gravidanza, poiché sono a maggior rischio di sanguinamento e altre complicazioni della gravidanza, come emorragie, travaglio e parto pretermine e aborto spontaneo, spiega Wellenstein.
Ci sono anche affermazioni che l'agopuntura può aiutare efficacemente a trasformare i bambini podalici (i cui piedi sono posizionati verso il canale del parto) nella posizione preferita con la testa in avanti, afferma Daniel Roshan, M.D., F.A.C.O.G. Infatti, quando la nuova mamma e attrice, Shay Mitchell ha scoperto che sua figlia era podalica, ha deciso di provare l'agopuntura su una versione cefalica esterna (ECV), una procedura manuale che coinvolge un medico che tenta di girare il bambino nell'utero. Sebbene il bambino di Mitchell abbia finito per girare da solo nell'utero prima del parto, non è chiaro se l'agopuntura abbia avuto un ruolo. Sfortunatamente, non ci sono prove scientifiche sufficienti "per dimostrare che [l'agopuntura] può far uscire un bambino dalla posizione podalica" Michael Cackovic, MD, un ginecologo certificato dall'Ohio State University Wexner Center ci ha detto in precedenza.
La linea di fondo: l'agopuntura è sicura durante la gravidanza, purché si ottenga l'ok dal proprio medico e si comunichi con l'agopuntore sul proprio stato di salute.