Stai esagerando con i tuoi allenamenti HIIT?
Contenuto
L'allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT) continua a crescere in popolarità. Ma con tutti, dal tuo allenatore del campo di addestramento al tuo istruttore di spin che ti dicono di HIIT, e i risultati che vedi ti convincono a continuare, potresti finire per spingerti troppo forte? Sicuramente, afferma Shannon Fable, direttore della programmazione degli esercizi presso Anytime Fitness."Le persone sono sempre alla ricerca del proiettile d'argento, e tutto ciò che promette il doppio dei risultati nella metà del tempo vincerà la gara", afferma Fable.
Gli intervalli HIIT possono durare da sei secondi a quattro minuti, con periodi di riposo di lunghezza variabile tra di loro. Il problema è che per lavorare veramente a un livello HIIT, è necessario raggiungere più o meno il 90% della capacità aerobica massima ad ogni intervallo, secondo i ricercatori. Per misurare la tua intensità in classe, presta attenzione al tuo respiro, dice Fable. Se sei alla giusta intensità, non sarai in grado di parlare durante gli intervalli e dovresti bisogno per prendersi la pausa che sta arrivando.
Ti sembra l'intensità che raggiungi di solito? Se è così, hai solo bisogno di circa il 20 percento di tutti i tuoi allenamenti per essere HIIT, dice Fable. Per ridurre il rischio di lesioni, gli esperti dicono che dovresti limitare i tuoi allenamenti HIIT a tre a settimana. Andare in mare può gettare le basi per altipiani o tenerti in disparte con dolore o altri problemi, aggiunge Fable. Incorporare l'HIIT nella tua routine può avere molti vantaggi, ma non dimenticare di completare la tua routine con esercizi cardio stazionari e meno intensi, in modo da ottenere i migliori risultati evitando l'elenco degli infortuni. (Vedi 8 vantaggi dell'allenamento a intervalli ad alta intensità)