Le diete vegane sono sicure per i bambini?
Contenuto
Un recente New York Times L'articolo mette in evidenza la crescente popolarità delle famiglie che allevano i propri figli con diete crude o vegane. In superficie, questo potrebbe non sembrare molto di cui scrivere a casa; dopotutto, questo è il 2014: cos'è un po' di veganismo rispetto alla dieta paleo, alla mania senza glutine, alla tendenza a basso contenuto di zucchero o alle sempre popolari diete a basso contenuto di grassi o carboidrati? Tuttavia, il pezzo solleva una domanda carica: dovresti crescere i tuoi figli con una dieta completamente vegana o cruda?
Venti anni fa, la risposta avrebbe potuto essere no. Oggi la risposta non è così semplice. Emily Kane, un medico naturopata con sede in Alaska, scrive in Migliore nutrizione rivista che i bambini di oggi "sostengono un carico chimico maggiore di quello che avrebbero avuto 100 anni fa", quindi i sintomi di tossicità - come mal di testa, stitichezza, eruzioni cutanee, sanguinamento delle gengive, B.O. e difficoltà di respirazione o concentrazione - stanno aumentando nei bambini. Una coppia citata nel Volte dice che prima di avere figli, entrambi soffrivano di gravi dipendenze da "cibo spazzatura, caramelle, pasticcini e cibi grassi fritti", quindi hanno messo il loro bambino a dieta cruda per salvarlo dallo stesso destino.
L'attivista, autore ed esperto di yoga Rainbeau Mars è d'accordo, motivo per cui sta incoraggiando intere famiglie ad adottare uno stile di vita vegano per aiutare i giovani a trovare alternative salutari alle loro "dipendenze" preferite.
"È davvero importante che i bambini mangino abbastanza nutrienti, vitamine e minerali, ma ciò che accade spesso con le filosofie tradizionali è che pensiamo che i bambini traggano beneficio dal mangiare pane bianco e prodotti animali pieni di nitrati", afferma. "Dimentichiamo che ai bambini piaceranno davvero le verdure, specialmente se vengono coinvolti nel processo di cottura". Mars afferma che la sua dieta è un piano di "restrizione zero calorie" (clicca qui per un menu di esempio) che si concentra su cibi ricchi di fibre e a base vegetale, con un'enfasi sull'incoraggiare i bambini a mangiare da "ogni colore dell'arcobaleno" a garantire che soddisfino tutte le loro esigenze nutrizionali.
Tutto ciò suona bene in teoria. Ma le esigenze dietetiche dei bambini differiscono dagli adulti e troppo spesso i bambini diventano "vegani che non mangiano verdure", afferma Caroline Cederquist, M.D., direttore medico di bistroMD. Una dieta vegana piena di cereali, pane bianco e frutta è altrettanto malsana della dieta americana standard, e alcuni esperti affermano che molti dei bambini che vedono in queste diete sono anemici e sottopeso.
Inoltre, ci sono le implicazioni sociali da considerare. Anche le famiglie che hanno mangiato crudo o vegano per anni hanno difficoltà a destreggiarsi nelle situazioni sociali fuori casa. Jinjee Talifero, residente in California, che gestisce un'azienda di cibi crudi, ha detto che Volte che sebbene fosse stata cruda per 20 anni e sperasse di crescere i suoi figli allo stesso modo, si è imbattuta in troppi problemi di essere "socialmente isolati, ostracizzati e semplicemente esclusi".
Le diete rigorose sono, beh, molto rigide, ma mettere tuo figlio su una dieta vegana o cruda Potere essere fatto in modo salutare, purché tu abbia l'atteggiamento giusto, afferma Dawn Jackson Blatner, R.D.N., autore di La Dieta Flexitaria. Ad esempio, facendo alcuni semplici passaggi per assicurarti che il tuo bambino si senta ancora connesso al suo social network, come chiedere se puoi portare cupcake vegani a una festa di compleanno in modo che non sia escluso dal divertimento, e inquadrare la conversazione sul cibo intorno i modi divertenti e salutari in cui puoi preparare i cibi che puoi mangiare, piuttosto che concentrarti sui cibi "cattivi" che non puoi mangiare, possono fare molto per aiutare i tuoi figli a sviluppare un rapporto sano con il cibo. "E quando invecchiano, ci deve essere apertura e rispetto se i tuoi figli non vogliono mangiare in questo modo fuori casa", dice Jackson Blatner. "Questo deve essere parte del dialogo."
Cederquist consiglia di lasciare che i tuoi figli siano il più coinvolti possibile nella preparazione del cibo. "Come genitori, compriamo il cibo e lo prepariamo", dice. "Tutti noi condividiamo o comunichiamo ai nostri figli i nostri valori e problemi con il cibo. Se il cibo è nutrimento, promozione della vita e promozione della salute, impartiremo le cose giuste".
Da parte sua, Mars insiste che il suo programma dietetico è necessario. "Vorrei che un terzo della nostra popolazione non fosse obeso", dice. "Vorrei che non avessimo i giovani adulti che assumono antidepressivi o Ritalin e la necessità di cure per l'acne adolescenziale, le allergie, l'ADD, il diabete e altre malattie legate al cibo. Incoraggierei le persone a esaminare la radice di quando la massa " è iniziata la malattia e come possiamo tornare alle origini di ottenere il nostro cibo dalla terra, piuttosto che dalle fabbriche cariche di conservanti e prodotti chimici".
Se il vecchio adagio "Sei ciò che mangi" è vero, Marte dice che finché continueremo a concentrarci sul cibo "tostato, morto, a base di birra e abusato", è così che ci sentiremo (suona bene , Giusto?). "Ma se mangiamo cibi freschi, vivi, colorati e belli, forse ci sentiremo allo stesso modo", aggiunge.