Aprassia della parola nell'infanzia e nell'età adulta: cos'è, sintomi e come trattare

Contenuto
- Tipi e cause dell'aprassia della parola
- 1. Aprassia del linguaggio congenito
- 2. Aprassia del linguaggio acquisito
- Quali sintomi
- Qual è la diagnosi
- Come viene eseguito il trattamento
L'aprassia della parola è caratterizzata da un disturbo del linguaggio, in cui la persona ha difficoltà a parlare, poiché non è in grado di articolare correttamente i muscoli coinvolti nel linguaggio. Sebbene la persona sia in grado di ragionare correttamente, ha difficoltà ad articolare le parole, riuscendo a trascinare alcune parole e distorcere alcuni suoni.
Le cause dell'aprassia variano a seconda del tipo di aprassia e possono essere genetiche o verificarsi a seguito di un danno cerebrale in qualsiasi fase della vita.
Il trattamento viene solitamente eseguito con sessioni di logopedia ed esercizio fisico a casa, che dovrebbero essere raccomandati dal logopedista o dal logopedista.

Tipi e cause dell'aprassia della parola
Esistono due tipi di aprassia del linguaggio, classificati in base al momento in cui è apparsa:
1. Aprassia del linguaggio congenito
L'aprassia del linguaggio congenito è presente alla nascita e viene rilevata solo durante l'infanzia, quando i bambini iniziano a imparare a parlare. Non è ancora chiaro quali siano le cause all'origine, ma si pensa che possa essere correlato a fattori genetici o associato a malattie come autismo, paralisi cerebrale, epilessia, condizioni metaboliche o disturbi neuromuscolari.
2. Aprassia del linguaggio acquisito
L'aprassia acquisita può manifestarsi in qualsiasi fase della vita e può essere causata da un danno cerebrale, dovuto a incidente, infezione, ictus, tumore al cervello oa causa di una malattia neurodegenerativa.
Quali sintomi
Alcuni dei sintomi più comuni causati dall'aprassia della parola sono difficoltà nel parlare, a causa dell'incapacità di articolare correttamente la mascella, le labbra e la lingua, che possono includere un linguaggio confuso, un linguaggio con un numero limitato di parole, la distorsione di alcuni suoni e pause tra sillabe o parole.
Nel caso di bambini che sono già nati con questo disturbo, potrebbero avere più difficoltà a pronunciare alcune parole, soprattutto se sono troppo lunghe. Inoltre, molti di loro hanno un ritardo nello sviluppo del linguaggio, che può manifestarsi non in termini di significato e costruzione di frasi, ma anche nella lingua scritta.
Qual è la diagnosi
Al fine di distinguere l'aprassia dalla parola da altre malattie con sintomi simili, il medico può fare una diagnosi che consiste nell'eseguire test dell'udito, al fine di capire se la difficoltà nel parlare è correlata a problemi di udito, esame fisico delle labbra, mascella e lingua, per capire se c'è qualche malformazione che è all'origine del problema e valutazione del linguaggio.
Vedi altri disturbi del linguaggio che possono avere sintomi simili.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento di solito consiste in sessioni di logopedia, che sono adattate alla gravità dell'aprassia della persona. Durante queste sessioni, che dovrebbero essere frequenti, la persona deve praticare sillabe, parole e frasi, con la guida di un terapista.
Inoltre, dovresti continuare a praticare a casa, potendo eseguire alcuni esercizi di logopedia consigliati dal terapista o dal logopedista.
Quando l'aprassia del linguaggio è molto grave e non migliora con la logopedia, potrebbe essere necessario adottare altri metodi di comunicazione, come il linguaggio dei segni.