Cos'è l'antrace, i sintomi principali e come è il trattamento
Contenuto
- Principali sintomi
- Come avviene la trasmissione
- Come viene eseguito il trattamento
- Prevenzione dell'antrace
L'antrace è una grave malattia causata dai batteri Bacillus anthracis, che può causare infezioni quando le persone entrano in contatto diretto con oggetti o animali contaminati dai batteri, quando mangiano carne animale contaminata o quando inalano le spore di questo batterio presente nell'ambiente.
L'infezione da questo batterio è piuttosto grave e può compromettere il funzionamento dell'intestino e dei polmoni, che può portare al coma e alla morte entro pochi giorni dall'infezione. A causa della sua azione tossica, l'antrace può essere utilizzato come arma biologica, essendo già stato diffuso attraverso la polvere su lettere e oggetti come forma di terrorismo.
Principali sintomi
I sintomi dell'antrace variano a seconda della forma di trasmissione, del sistema immunitario della persona e del numero di spore con cui la persona è entrata in contatto. I segni e sintomi dell'infezione possono iniziare a comparire da 12 ore a 5 giorni dopo l'esposizione ai batteri e possono causare manifestazioni cliniche in base alla forma dell'infezione:
- Antrace cutaneo: è la forma meno grave della malattia, si manifesta quando la persona viene a diretto contatto con le spore del batterio e può essere caratterizzata dalla comparsa di noduli rosso-brunastri e vesciche sulla pelle che possono rompersi e formare scure e ulcere dolorose sulla pelle, possono essere accompagnate da gonfiore, dolore muscolare, mal di testa, febbre, nausea e vomito.
- Antrace gastrointestinale: ciò avviene attraverso l'ingestione di carne animale contaminata, in cui le tossine prodotte e rilasciate dai batteri provocano un'infiammazione acuta di questo organo, che provoca sanguinamento, diarrea, vomito, dolori addominali e febbre;
- ILnervo polmonare: è considerata la forma più grave della malattia, in quanto le spore si depositano nei polmoni, compromettono la respirazione e possono raggiungere facilmente il flusso sanguigno, portando al coma o alla morte entro 6 giorni dall'infezione. I sintomi iniziali sono solitamente simili all'influenza, ma progrediscono rapidamente.
Se i batteri raggiungono il cervello dopo aver raggiunto il flusso sanguigno, possono causare infezioni cerebrali molto gravi e meningite, che è quasi sempre fatale. Inoltre, tutte queste manifestazioni sono molto gravi e se non vengono identificate e trattate rapidamente, possono portare alla morte.
Come avviene la trasmissione
Infezione da Bacillus anthracis può avvenire attraverso il contatto con oggetti o animali contaminati da spore di batteri, che sono principalmente mucche, capre e pecore. Quando l'infezione avviene attraverso il contatto con le spore e porta alla comparsa di sintomi cutanei, l'infezione può essere facilmente trasmessa da persona a persona.
Altre forme di trasmissione della malattia sono attraverso l'ingestione di carne contaminata o derivati animali e attraverso l'inalazione di spore, che è la forma di trasmissione più frequente in caso di bioterrorismo, ad esempio.Queste due forme di trasmissione non si trasmettono da persona a persona, tuttavia sono considerate più gravi, poiché i batteri possono raggiungere più facilmente il flusso sanguigno, diffondersi in altre parti del corpo e causare sintomi più gravi.
Come viene eseguito il trattamento
L'infezione da antrace viene trattata con l'uso di antibiotici che dovrebbero essere usati secondo le indicazioni dell'infettologo e / o del medico generico. Inoltre, possono essere consigliati farmaci per neutralizzare l'azione della tossina prodotta e rilasciata dai batteri, prevenendo così lo sviluppo della malattia e alleviando i sintomi.
Il vaccino contro l'antrace non è disponibile per l'intera popolazione, solo per le persone che hanno maggiori possibilità di esposizione ai batteri, come nel caso dei militari e degli scienziati, ad esempio.
Prevenzione dell'antrace
Poiché le spore di questo batterio non sono presenti nell'ambiente, solo nei laboratori di riferimento per scopi bellici se necessario, il vaccino contro l'antrace è disponibile solo per le persone considerate a rischio, come militari, scienziati, laboratori tecnici, dipendenti del tessile e aziende veterinarie.
Poiché i batteri possono essere trovati anche nell'apparato digerente o nel pelo degli animali, un modo per prevenire l'infezione è controllare la salute degli animali, diminuendo così la presenza dei batteri nell'ambiente.
In caso di utilizzo di Bacillus anthracis come forma di bioterrorismo, la migliore strategia per prevenire l'infezione e lo sviluppo della malattia è la vaccinazione e l'uso di antibiotici indicati per circa 60 giorni.