Perché non dovresti preoccuparti di una placenta anteriore
Contenuto
- Posizione tipica della placenta
- In che cosa differisce una placenta anteriore?
- Ci sono potenziali complicazioni a una placenta anteriore?
- Quando dovrei chiamare il medico per un problema di placenta?
- L'asporto
La placenta è un organo unico che è presente solo durante la gravidanza. Questo organo a forma di disco o pancake prende nutrienti e ossigeno dal tuo corpo e lo trasferisce al tuo bambino. In cambio, la parte del bambino consegnerà prodotti di scarto che risalgono al flusso sanguigno.
Quando parli con il tuo bambino, consegnerai anche la placenta. Per la maggior parte, il posizionamento della placenta non è motivo di preoccupazione. Ma ci sono alcune posizioni più comuni di altre. La posizione anteriore è un luogo meno comune in cui la placenta si attacca.
Posizione tipica della placenta
La placenta può attaccarsi praticamente ovunque nell'utero per nutrire il tuo bambino. Di solito la placenta si posiziona nella parte superiore o laterale dell'utero. Ma è sempre possibile che la placenta si attacchi alla parte anteriore dello stomaco, una posizione nota come placenta anteriore. Se la placenta si attacca alla parte posteriore dell'utero, vicino alla colonna vertebrale, questa è nota come placenta posteriore.
In genere, il medico controllerà la posizione della placenta durante l'ecografia a metà gravidanza, che dovrebbe avvenire tra 18 e 21 settimane di gravidanza.
In che cosa differisce una placenta anteriore?
Il posizionamento anteriore della placenta non dovrebbe fare la differenza per il tuo bambino. Dovrebbe continuare a nutrire il tuo bambino indipendentemente dal suo posizionamento. Ma ci sono alcune lievi differenze che potresti notare a causa del posizionamento frontale della placenta. La placenta potrebbe creare uno spazio o un cuscino in più tra lo stomaco e il bambino, ad esempio. Potresti non sentire calci o pugni così forti perché la placenta può fungere da cuscino.
Inoltre, avere una placenta nella parte anteriore dello stomaco potrebbe rendere difficile ascoltare i suoni del cuore del tuo bambino perché il tuo bambino non sarà così vicino allo stomaco.
Fortunatamente questi sono piccoli inconvenienti che non dovrebbero influire sulla salute del tuo bambino.
Ci sono potenziali complicazioni a una placenta anteriore?
Una placenta anteriore non è in genere motivo di preoccupazione. Esiste tuttavia la possibilità che la placenta anteriore possa crescere verso il basso anziché verso l'alto. Ciò significa che la tua placenta cresce verso la cervice.
Mentre è vero che la tua placenta si impianta nell'utero, mentre il tuo bambino cresce e l'utero si espande, può spostarsi leggermente più verso l'alto. Pensa a questo come a un modello migratorio in cui la placenta cresce maggiormente verso la porzione superiore dell'utero ricca di vasi sanguigni.
Ciò potrebbe bloccare la via del bambino il giorno del parto e causare emorragie. Questa condizione è nota come placenta previa. Se la placenta blocca tutta o una parte della cervice durante il travaglio, è necessario un parto cesareo, comunemente noto come un taglio cesareo.
Quando dovrei chiamare il medico per un problema di placenta?
Sebbene una placenta anteriore non sia di solito motivo di preoccupazione, il medico può prepararti a segni che potrebbero indicare un problema di placenta durante la gravidanza.
Rivolgersi al proprio medico se si verificano i seguenti sintomi, che potrebbero indicare un problema di placenta:
- dolore addominale
- contrazioni uterine veloci
- gravi dolori alla schiena
- sanguinamento vaginale
In caso di caduta o altri traumi allo stomaco, come un incidente d'auto, chiamare il medico. Queste lesioni potrebbero potenzialmente influire sulla salute della tua placenta e potrebbero richiedere un esame medico.
L'asporto
Il medico continuerà a monitorare il posizionamento del bambino e la placenta durante la gravidanza. Ottenere cure prenatali regolari e gestire eventuali condizioni che possono insorgere durante la gravidanza può aiutarti a dare alla luce un bambino sano.
Se sei preoccupato per la tua placenta anteriore, parla con il tuo medico, che può discutere di ogni singolo rischio dato la tua storia di salute. Ma per la maggior parte delle donne, una placenta anteriore non è motivo di preoccupazione.