Cosa sono gli anabolizzanti
![Steroidi anabolizzanti nel Bodybuilding - Cosa sono e come agiscono (Parte 1)](https://i.ytimg.com/vi/N7R6b9XDsKY/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Anabolizzanti più usati
- Effetti collaterali dell'utilizzo di steroidi anabolizzanti
- Quando è indicato l'uso di anabolizzanti
Gli steroidi anabolizzanti, noti anche come steroidi androgeni anabolizzanti, sono sostanze derivate dal testosterone. Questi ormoni sono utilizzati per ricostruire i tessuti che si sono indeboliti a causa di malattie croniche o danni gravi e possono essere utilizzati anche per aumentare la massa corporea magra o la massa ossea in caso di malattie come l'osteoporosi.
Inoltre, possono essere indicati anche per curare malattie come l'ipogonadismo, in cui i testicoli non producono o producono pochi ormoni sessuali, o il cancro al seno, per esempio.
Nello sport, questi rimedi sono spesso usati in modo improprio dai praticanti di bodybuilding o bodybuilding, per aumentare la forza fisica e la massa muscolare e per migliorare le prestazioni fisiche, tuttavia gli anabolizzanti comportano un grande rischio per la salute. Scopri quali sono i rischi per la salute del bodybuilding.
![](https://a.svetzdravlja.org/healths/o-que-so-os-anabolizantes.webp)
Anabolizzanti più usati
Gli anabolizzanti sono chimicamente identici all'ormone testosterone, che stimola la crescita dei capelli, lo sviluppo di ossa e muscoli, nonché la produzione di globuli rossi. Alcuni esempi di steroidi anabolizzanti sono:
- Durateston: ha nella sua composizione sostanze attive che si trasformano in testosterone nell'organismo, indicate per la sostituzione del testosterone negli uomini per il trattamento di diversi problemi di salute legati alla carenza di questo ormone;
- Deca-Durabolin: ha nella sua composizione nandrolone decanoato, indicato per ricostruire i tessuti deboli, per aumentare la massa corporea magra o per aumentare la massa ossea, in caso di malattie come l'osteoporosi. Inoltre, stimola anche la formazione di globuli rossi nel midollo osseo e può essere utilizzato per trattare alcuni tipi di anemia;
- Androxon: questo medicinale ha nella sua composizione testosterone undecilato, che è indicato per il trattamento dell'ipogonadismo negli uomini, una malattia in cui i testicoli non producono o producono una quantità insufficiente di ormoni sessuali.
Gli steroidi anabolizzanti possono essere acquistati in farmacia sotto forma di pillole, capsule o iniezioni intramuscolari e devono essere utilizzati solo sotto consiglio medico.
Effetti collaterali dell'utilizzo di steroidi anabolizzanti
L'uso di steroidi anabolizzanti può comportare diversi rischi per la salute, soprattutto se usati nello sport, come:
- Cambiamenti di umore ed euforia nei primi giorni di utilizzo;
- Emersione di comportamenti violenti, ostili e antisociali e comparsa di malattie psicologiche come la depressione;
- Aumento delle possibilità di cancro alla prostata;
- Aumento delle possibilità di malattia coronarica;
- Cambiamenti cardiaci;
- Pressione sanguigna elevata;
- Calvizie precoce;
- Impotenza e diminuzione del desiderio sessuale;
- Acne;
- Ritenzione idrica.
Questi sono alcuni degli effetti collaterali che l'uso abusivo di steroidi anabolizzanti può portare alla salute mentale e fisica, e quindi questo tipo di rimedio dovrebbe essere utilizzato solo sotto consiglio medico per il trattamento di malattie. Conosci tutti gli effetti degli steroidi anabolizzanti.
Quando è indicato l'uso di anabolizzanti
Gli steroidi anabolizzanti devono essere utilizzati solo sotto consiglio medico e nella quantità raccomandata, poiché l'uso senza steroidi anabolizzanti può avere gravi conseguenze per la salute.
L'uso di steroidi anabolizzanti può essere indicato dal medico nel trattamento dell'ipogonadismo negli uomini, con l'obiettivo di aumentare la produzione di testosterone, oltre ad essere indicato per il trattamento del micropene neonatale, della pubertà tardiva e della crescita e nel trattamento dell'osteoporosi, in quanto stimola la produzione degli osteoblasti, le cellule responsabili della formazione del tessuto osseo.