L'Aloe Vera è un trattamento efficace per le eruzioni cutanee?
Contenuto
- Quello che sappiamo
- È efficace?
- Irritazione
- Eruzione cutanea di calore
- Dermatite da pannolino
- Inconvenienti
- Come usare l'aloe vera per le eruzioni cutanee
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
L'aloe vera è una pianta popolare che è stata usata come rimedio casalingo per vari problemi. Le foglie di aloe contengono un gel denso, chiaro e acquoso che può essere applicato localmente sulla pelle.
Questa applicazione topica deve avere proprietà lenitive, idratanti e curative. L'aloe vera è antinfiammatoria e antimicrobica. Questo è il motivo per cui alcuni professionisti della salute consigliano l'uso dell'aloe per alcune eruzioni cutanee.
La ricerca sostiene l'aloe vera come un pratico rimedio casalingo per il trattamento di alcuni tipi di eruzioni cutanee. Ma l'aloe vera non funzionerà per curare o curare ogni tipo di eruzione cutanea. Non sostituisce i trattamenti prescritti dal medico.
Ci sono anche rari casi in cui si dovrebbe evitare l'uso di aloe vera su un'eruzione cutanea. Continua a leggere per scoprire cosa sappiamo sull'uso dell'aloe vera come trattamento per le eruzioni cutanee.
Quello che sappiamo
Un'eruzione cutanea è un termine generale che può essere utilizzato per definire la pelle arrossata e infiammata o, semplicemente, per descrivere qualsiasi insieme di cambiamenti nella pelle.
Le cause di un'eruzione cutanea sono infinite. Solo alcuni esempi includono:
- disfunzione immunitaria
- condizioni autoimmuni
- reazioni a sostanze irritanti o allergeni nell'ambiente
Poiché esiste una vasta gamma di fattori scatenanti per le eruzioni cutanee e non molte ricerche su come l'aloe vera aiuta a trattarle, è impossibile dire che l'aloe vera funziona ogni volta per ogni eruzione cutanea.
Quello che sappiamo è questo: l'aloe vera è un rimedio idratante relativamente potente che in alcuni casi può lenire la pelle, calmare il gonfiore e stimolare la circolazione quando applicato.
Ha anche proprietà antimicrobiche: l'aloe vera può uccidere alcuni agenti patogeni che cercano di stabilirsi sulla pelle.
L'aloe vera può aiutare ad accelerare la guarigione delle eruzioni cutanee causate da pelle secca e irritazione. Può curare le placche della psoriasi e lenire l'eczema. L'aloe vera potrebbe anche aiutare le lesioni del virus dell'herpes a guarire più rapidamente.
È efficace?
L'efficacia dell'aloe vera varia a seconda della causa alla base dell'eruzione cutanea.
Irritazione
Se l'eruzione cutanea è causata da un'irritazione generale, come un'allergia, l'aloe vera potrebbe alleviare il prurito e l'infiammazione. Potrebbe anche migliorare l'aspetto dell'eruzione cutanea.
Tuttavia, mancano studi adeguati per supportarne l'uso rispetto ai trattamenti convenzionali. Inoltre, tieni presente che l'aloe vera non può "curare" una reazione allergica.
Le eruzioni cutanee da batteri o virus necessitano ancora di un altro trattamento topico perché anche i sintomi diminuiscano. L'aloe vera da sola non funziona.
Eruzione cutanea di calore
Un'eruzione di calore affiora sulla pelle quando fuori è caldo e umido. L'aloe vera è consigliata come rimedio casalingo per l'eruzione di calore per le sue proprietà rinfrescanti e antinfiammatorie. Le prove dell'uso dell'aloe vera per l'eruzione di calore sono per lo più aneddotiche.
L'aloe vera è anche un popolare rimedio casalingo per le scottature solari.
Dermatite da pannolino
L'aloe vera topica è stata utilizzata in un piccolo studio del 2012 su neonati con dermatite da pannolino. I ricercatori hanno concluso che l'uso dell'aloe vera come rimedio casalingo per il dermatite da pannolino era "chiaramente supportato" a causa delle proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche dell'aloe vera.
L'aloe vera sembra sicura per l'uso sulla maggior parte dei bambini di età superiore ai 3 mesi, ma se hai delle riserve, parla con il tuo pediatra.
Inconvenienti
Il gel di aloe vera è considerato generalmente sicuro e non tossico se applicato sulla pelle, a condizione che non si abbia un'allergia alla pianta di aloe.
Lo svantaggio principale dell'uso dell'aloe vera per trattare un'eruzione cutanea è che ha un'efficacia limitata per la maggior parte delle eruzioni cutanee, specialmente se usato da solo.
L'aloe vera può in qualche modo lenire temporaneamente il rossore e ridurre l'infiammazione. Non può eliminare immediatamente tutti i tuoi sintomi. Il sollievo che provi dopo averlo applicato potrebbe non durare più di pochi minuti circa.
L'uso dell'aloe vera per le eruzioni cutanee in genere comporta diverse applicazioni del prodotto che stai utilizzando.
Si noti inoltre che gli integratori orali di aloe, a volte presi per la stitichezza e altre condizioni di salute, in genere non sono raccomandati.
Secondo la Mayo Clinic, gli integratori orali di aloe possono contrastare gli effetti dei farmaci per il diabete e interferire con l'assorbimento di altri farmaci. L'aloe ingerita per via orale può anche rallentare la coagulazione del sangue e causare insufficienza renale.
Come usare l'aloe vera per le eruzioni cutanee
Usare l'aloe vera per qualsiasi tipo di eruzione cutanea è piuttosto semplice.
Applicare liberamente il gel di aloe vera su tutta l'area in cui si notano i sintomi. Usa prodotti a base di aloe vera pura al 100% per evitare di introdurre altri allergeni o ingredienti che potrebbero irritare ulteriormente la tua pelle.
Il gel di aloe vera richiede alcuni minuti per asciugarsi. Lascia che la tua pelle lo assorba completamente prima di indossare i vestiti sull'area.
Puoi riapplicare il gel di aloe vera ogni due ore per vedere se aiuta i tuoi sintomi. Due volte al giorno dovrebbe essere sufficiente per vedere i risultati, se l'aloe vera sarà efficace per la tua particolare eruzione cutanea.
Puoi trovare il gel di aloe vera in molte farmacie, negozi di alimentari e online.
Quando vedere un dottore
L'American Academy of Dermatologists sottolinea che la maggior parte delle eruzioni cutanee non è pericolosa per la vita. Ma questo non significa che dovresti lasciarli andare senza il trattamento di un medico.
Rivolgiti al medico se hai:
- un'eruzione cutanea che appare all'improvviso e si diffonde rapidamente
- un'eruzione cutanea che copre tutto il corpo
- un'eruzione cutanea piena di pus giallo o appare altrimenti infetta
- un'eruzione cutanea con vesciche
- febbre insieme alla tua eruzione cutanea
La linea di fondo
Aneddoticamente, l'aloe vera può trattare alcune eruzioni cutanee. Ha senso che l'aloe vera sia un buon rimedio casalingo poiché ha proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche.
Ma l'aloe vera non funziona come la maggior parte dei trattamenti per l'eruzione cutanea da banco. Non è un sostituto dei farmaci prescritti per trattare una condizione della pelle.
Sentiti libero di provare l'aloe vera la prossima volta che hai un'eruzione cutanea che necessita di trattamento. Ricorda che la tua esperienza può variare e i sintomi possono persistere. Se hai domande o dubbi sulla tua eruzione cutanea, consulta un medico.