7 alimenti che accelerano il metabolismo
Contenuto
- 1. Peperone rosso
- 2. Tè verde
- 3. Cannella
- 4. Zenzero
- 5. Guaranà
- 6. Aceto di mele
- 7. Caffè
- Cos'è il metabolismo
Gli alimenti che accelerano il metabolismo e disintossicano l'organismo sono principalmente quelli ricchi di caffeina, come il caffè e il tè verde, o le spezie come la cannella e il pepe, in quanto ricchi di sostanze che accelerano il metabolismo, come le catechine e le capsaicine.
Pertanto, se utilizzati in combinazione con una dieta sana e un'attività fisica frequente, aiutano ad aumentare la perdita di peso e migliorare il funzionamento del corpo.
1. Peperone rosso
Il peperoncino è ricco di capsaicina, una sostanza con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, che aiuta ad alleviare il dolore, prevenire il cancro e accelerare il metabolismo.
Dovresti consumare circa 3 g di pepe al giorno, e più è caldo, maggiore è il suo contenuto di capsaicina, ma il suo consumo eccessivo può causare bruciore alla bocca e allo stomaco.
2. Tè verde
Il tè verde è ricco di flavonoidi e caffeina, sostanze che aumentano il metabolismo e favoriscono la combustione dei grassi. Inoltre, ha un effetto diuretico, che aiuta ad eliminare la ritenzione di liquidi.
Per ottenere i suoi effetti è opportuno consumarne da 4 a 5 tazze al giorno, evitandone il consumo ai pasti principali, in modo che non disturbi l'assorbimento dei minerali dalla dieta, come ferro, zinco e calcio. Scopri tutti i benefici del tè verde.
3. Cannella
Oltre ad avere un'azione termogenica, la cannella ha un'azione antinfiammatoria, antiossidante, migliora la digestione e aiuta a controllare il diabete e il colesterolo alto.
Questa spezia può essere consumata sotto forma di tè oppure puoi aggiungere 1 cucchiaino in macedonie, succhi, vitamine e nel latte.
4. Zenzero
Poiché contiene i composti 6-gingerolo e 8-gingerolo, lo zenzero aumenta la produzione di calore e sudore, il che aiuta con la perdita di peso e la prevenzione dell'aumento di peso.
Inoltre, migliora la digestione e combatte i gas intestinali e può essere consumato sotto forma di tè o aggiunto a succhi, vitamine e insalate. Vedi le ricette con lo zenzero per perdere peso.
5. Guaranà
Il guaranà aiuta ad aumentare il metabolismo perché contiene caffeina, e per dimagrire va consumato preferibilmente insieme a succhi o tisane che aiutano anche con la perdita di peso, come tè allo zenzero e succhi verdi. Scopri tutti i benefici della polvere di guaranà.
La quantità consigliata è da 1 a 2 cucchiaini di guaranà in polvere al giorno, evitando quelli che consumo durante la notte, per evitare problemi di insonnia.
6. Aceto di mele
L'aceto di mele aiuta con la perdita di peso perché migliora la digestione, aumenta la sazietà, combatte la ritenzione di liquidi ed è ricco di antiossidanti che migliorano il funzionamento del corpo.
Per favorire la dieta, dovresti consumare da 1 a 2 cucchiaini di aceto diluito in un bicchiere d'acqua al giorno, oppure usarlo come condimento per carne e insalate.
7. Caffè
Poiché è ricco di caffeina, il caffè accelera il metabolismo e può essere consumato durante la giornata per colazione o merenda.
La quantità consigliata è fino a 5 tazze da 150 ml al giorno, ricordandosi di evitarne il consumo in caso di gastrite, ipertensione o insonnia.
È anche importante ricordare che l'ideale è che questi alimenti vengano prescritti da un nutrizionista, poiché il loro consumo eccessivo può causare problemi come insonnia e ipertensione. Scopri quali sono le controindicazioni degli alimenti termogenici.
Cos'è il metabolismo
Il metabolismo corrisponde all'insieme dei processi biochimici che avvengono nel corpo che controllano la sintesi e la degradazione delle sostanze nel corpo e quindi consentono funzioni vitali, come la respirazione, la regolazione della temperatura corporea e la generazione di energia, per esempio.
Il metabolismo è regolato da diversi enzimi e può essere classificato in due fasi:
- Anabolismo, che corrisponde a reazioni biochimiche di sintesi, cioè permette la produzione di molecole più complesse, come le proteine, ad esempio, da molecole più semplici, come gli amminoacidi;
- Catabolismo, che corrisponde a reazioni biochimiche di degradazione, cioè permette la produzione di molecole più semplici da quelle più complesse, come l'acqua e l'energia (ATP) dal glucosio.
Affinché l'organismo sia in omeostasi, anche l'anabolismo e il catabolismo devono essere in equilibrio. Quando l'anabolismo è più presente del catabolismo, c'è un guadagno muscolare, per esempio. Quando accade il contrario, il corpo perde massa e questa situazione è più caratteristica nei periodi di digiuno.
Il metabolismo basale corrisponde al metabolismo della persona durante il periodo di digiuno, cioè la quantità di calorie che il corpo di una persona a digiuno può consumare in 24 ore senza danni al corpo. Di solito è dalla valutazione del metabolismo basale della persona, delle abitudini e degli obiettivi che il nutrizionista è in grado di prescrivere la dieta più appropriata per ogni caso.